Corsi e ricorsi storici. Sora è un crocevia obbligato per Potenza Picena all’alba della regular season di A2. Per la seconda volta consecutiva in altrettante partecipazioni alla serie cadetta, il sestetto biancazzurro inizierà dal PalaGlobo la sua impegnativa rincorsa verso la salvezza. Le due squadre scenderanno in campo domani alle ore 18 nell’incontro valevole per il primo turno di andata del torneo.

Nella scorsa stagione il collettivo di Graziosi strappo più di un applauso in terra laziale, ma uscì dal rettangolo di gioco a bocca asciutta senza vincere nemmeno un set contro una corazzata cinica e letale. La matricola marchigiana impiegò almeno un mese prima di ambientarsi nella categoria, ma nella nuova regular season sarebbe essenziale partire meglio. Il calendario parla chiaro. Con una sfilza di scontri diretti a partire dalla seconda giornata, capitan Tobaldi e compagni non devono perdere terreno. Questa volta il libero Romiti vestirà la maglia biancazzurra e cercherà in tutti i modi di dare un dispiacere sportivo alla sua ex squadra blindando la difesa potentina.

Tra le note positive in casa biancazzurra alla vigilia del debutto spiccano l’entusiasmo per un finale di precampionato roboante e la notizia che la squadra raggiungerà al completo il PalaGlobo. Probabile starting six: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO

Sora ha rivoluzionato l’organico per affrontare al meglio la serie cadetta. La campagna di rafforzamento ha beneficiato della diaspora di San Giustino, a cominciare dall’arrivo del nuovo tecnico Marco Fenoglio con al seguito alcuni dei suoi giocatori più talentuosi. Non più solo un insieme di grandi nomi dalla massima serie, ma un sestetto fatto anche di atleti che hanno già disputato la A2 con profitto, e in alcuni casi hanno vinto la regular season. Almeno sulla carta, l’allenatore della compagine frusinate dovrebbe schierare il sestetto tipo contro la B-Chem: Daldello in cabina di regia per l’opposto Tamburo, diagonale di matrice ex Perugia, al centro i temibili giganti Salgado (ex Padova) e Tomassetti (ex Perugia), in banda Fiore e il rientrante schiacciatore austriaco Guttmann, entrambi ex San Giustino. Nel ruolo di libero Lo Bianco, altro pupillo di Fenoglio la scorsa stagione all’Altotevere.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI (in foto)

«Secondo me quest’anno Sora ha allestito una squadra più adatta alla categoria. Sono sicuro che non soffriranno le pressioni del proprio ambiente perché in squadra c’è gente abituata a lottare e a soffrire. Dal canto nostro, dovremo essere bravi dai 9 metri per non regalare manovre facili agli avversari nel cambio palla. Avremo il nostro bel da fare per contrastare un muro solido come quello composto da Salgado e Tomassetti. Insomma, debutteremo lontano dal PalaPrincipi contro avversari ostici, ma scenderemo in campo per metterli in difficoltà e portare a casa la posta. Ne abbiamo i mezzi».

SALUTO DEL MAIN SPONSOR MAURIZIO BERNARDI

«Sora è uno squadrone? I pronostici sono fatti per essere ribaltati. La nuova B-Chem appare più solida e organizzata grazie al lavoro svolto in fase di mercato dal dg Carlo Muzi e dal ds Paolo Salvucci. L’importante è che i ragazzi scendano in campo senza mai temere nessuno e seguano alla lettera i consigli di un allenatore valido come Gianluca Graziosi. Dobbiamo concentrarci sull’obiettivo primario che è la salvezza, ma è giusto non porsi limiti. Auguro alla B-Chem Potenza Picena una stagione ricca di soddisfazioni»

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Giuseppe Piluso di Cosenza e il suo secondo Silvano Valeriani di Roma.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

E’ la terza sfida tra Potenza Picena e Sora in serie A2. Il bilancio è in favore del sestetto frusinate, che si è aggiudicato entrambi i precedenti confronti: successo con il massimo scarto al PalaGlobo e vittoria corsara in quattro set al PalaPrincipi.

IL MATCH IN TV

La gara tra Potenza Picena e Sora sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 21 ottobre alle ore 22.00 e in replica martedì 22 ottobre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre

LE ALTRE GARE DELLA PRIMA GIORNATA

SERIE A2

Milano – Monza

Padova – Ortona

Castellana Grotte – Avellino

Cantù – Brolo

Corigliano – Matera

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com