ULTIMO TEST PRE-CAMPIONATO: PADOVA-VERONA 3-0
TONAZZO PADOVA – CALZEDONIA VERONA 3-0 (26-24, 25-19, 25-22).
Tonazzo Padova: Vedovotto 7, Orduna 3, Giannotti 17, Balaso (l), Gozzo ne, Rosso 10, Volpato 6, Garghella 1, Paoli 3, Groppi ne, Casaro ne, Pedron ne. All. Baldovin.
Calzedonia Verona: Zingel 5, Blasi, Pesaresi (l), Ter Horst 5, Coali, Gasparini 13, White 12, Boninfante 1, Centomo (l) ne, Bellei ne, Anzani 9, Gonzalez 3, Zanini ne. All. Giani.

Nell’ultima amichevole stagionale di pre-campionato la Calzedonia Verona cede alla Tonazzo Padova in trasferta, sul campo del PalaFabris, con il risultato di 3-0 (26-24, 25-19, 25-22). Gli scaligeri disputano il test match scontando l’assenza dello schiacciatore Gabriele e dell’opposto Bellei; ritrovano invece il centrale Simone Anzani rientrato nello starting six al termine delle due settimane di recupero in seguito al trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Giani schiera in campo Boninfante in cabina di regia con Gasparini opposto, White e Ter Horst schiacciatori, Anzani e Zingel al centro con Pesaresi libero. Sul finale di primo set spazio anche al palleggiatore Blasi; nel terzo parziale Coali sostituisce Zingel al centro e lo schiacciatore Gonzalez entra per Ter Horst.
La Calzedonia Verona incontra qualche difficoltà nell’inizio del primo set, ma riesce a fronteggiare gli avversari della Tonazzo Padova fino al progressivo recupero: il finale di parziale viene giocato alla pari tra le due formazioni, e il set finisce ai vantaggi. La spunta la formazione patavina, capace di imporsi 26 a 24. Gli scaligeri allenati da Andrea Giani affrontano il secondo set con spirito più combattivo, dimostrando di voler reagire e contrastare il gioco della Tonazzo; le azioni break di Padova sono tuttavia efficaci: gli scaligeri non trovano respiro e nella rincorsa verso la parità di punteggio non riescono ad ottenere il vantaggio. Il terzo set è definitivo e si ripropone sulla scia del secondo, a discapito della formazione gialloblù.

Andrea Giani, allenatore Calzedonia Verona: “Non abbiamo giocato questa amichevole al massimo delle nostre possibilità, mi aspettavo di fare un passo avanti su alcune situazioni di percorso che abbiamo allenato in settimana, ma non siamo riusciti nell’intento. Abbiamo avuto la possibilità di chiudere in positivo il primo set ma non l’abbiamo colta; il secondo parziale non è stato all’altezza del nostro gioco. Questa partita ci deve far capire che in ogni situazione bisogna saper giocare con la massimo concentrazione dando il 100%, senza abbassare mai la guardia”.

VIDEO: GIANI: “LA MIA PRIMA VOLTA IN UNA CORNICE COSI’ BELLA”
Grande campione come atleta, carismatico e determinato come allenatore, divertente e sfrontato nella veste eccezionale di cantante nel duetto con la lirica Katia Ricciarelli. Ieri sera, durante la presentazione ufficiale della Calzedonia Verona, l’allenatore scaligero Andrea Giani ha esibito con disinvoltura le diverse sfaccettature della sua personalità, dimostrando di saper gestire con padronanza anche l’intrattenimento sul palco oltre che l’allenamento in palestra. “In carriera non ho mai fatto la presentazione in una location così magnifica – ha dichiarato Giani al termine dei lavori – E’ stato molto emozionante e allo stesso tempo suggestivo. Il solo fatto di essere presentati di fianco all’Arena è stato da brividi. E’ stata una serata piacevole e divertente con un’ospite straordinaria e molto simpatica, Katia Ricciarelli. Sono prima di tutto giocatore e allenatore; cantante neanche per hobby, anche se la musica mi piace e ne ascolto tanta. Mi sono esibito sul palco tirando fuori coraggio e una bella faccia tosta. L’attività di una squadra, poi, inizia dalla sua presentazione; ora siamo a tutti gli effetti la Calzedonia Verona e come tale dobbiamo scendere in campo. Da domenica inizia ufficialmente la nostra strada”. Domani, venerdì 18 ottobre, gli scaligeri saranno impegnati in una sessione di allenamento in sala pesi dalle 10 alle 12 ed effettueranno una seduta tecnica sul campo centrale dalle 15.45 alle 18.15. La seduta di rifinitura in palestra, sabato mattina dalle 9.30 alle 11, sarà seguita dal pranzo e dal transfer in aeroporto per imbarcarsi sul volo diretto in Calabria. Domenica 20 ottobre alle ore 18 appuntamento con la prima giornata di andata tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Calzedonia Verona.

CLICCA QUI per guardare il video.

VIDEO – GIANI CANTANTE: IL BACKSTAGE DELLE PROVE
Una delle icone intramontabili del volley nazionale in duetto canoro con una delle voci femminili più belle del panorama lirico italiano: durante la presentazione ufficiale della Calzedonia Verona il tecnico scaligero Andrea Giani si è cimentato in una divertente esibizione a due con Katia Ricciarelli, interpretando le strofe di “O sole mio” e “Un giorno credi” di Bennato. Anche in questo caso eccezionale Andrea Giani non ha voluto farsi cogliere impreparato e, come nei giorni precedenti ad una importante sfida di pallavolo sul campo, si è allenato con impegno e concentrazione in vista della prova sul palco di fronte ad autorità, sponsor, media e tifosi. Le telecamere di BluVolley Channel hanno ripreso il backstage della preparazione qualche ora prima dell’inizio della vernice gialloblù 2013-14 in Piazza Bra (Verona) con Giani impegnato tra le parole della canzone “L’isola che non c’è”.

Su BluVolley Channel il video del backstage canoro di Giani.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona