COPRA ELIOR – VfB FRIEDRICHSHAFEN 3-2
(25-11, 23-25, 23-25, 25-23, 17-15)

COPRA ELIOR: Papi 4, Le Roux 17, Vettori 23, Kaliberda 9, Simon 4, De Cecco, Marra (L), Tencati 6, Zlatanov 10, Partenio, Husaj 4, Smerilli (L). All. Monti

FRIEDRICHSHAFEN: Geiler 15, Gunthor 8, Simeonov 14, Bratoev 7, Yosifov 9, Zimmerman 4, Grebenikov (L), Gergye 2, Dunnes 7, Gotsev 2, Harms. All. Moculescu

COPRA ELIOR PIACENZA
Battuta
Ace 5
Errori 24

Ricezione
Positiva 53%
Perfetta 26%

Attacco 51%

Muri 14

VfB FRIEDRICHSHAFEN
Battuta
Ace 5
Errori 23

Ricezione
Positiva 50%
Perfetta 25%

Attacco 46%

Muri 10

Piacenza – Ultima amichevole al PalaBanca prima dell’avvio della stagione. Il confronto, ghiotto per i piacentini che sono accorsi numerosissimi nel palazzetto biancorosso, ha acceso i riflettori su due delle protagoniste della Champions League: la Copra Elior da una parte, la VfB Friedrichshafen dall’altra.
A mancare questa volta, per un piccolo dolore al gomito sinistro, nato da una “collisione” con Partenio nell’allenamento di ieri, è Fei. Ma nulla di grave, il centrale sarà nuovamente a disposizione di Monti a partire dall’inizio della prossima settimana.
Piacenza vince sui tedeschi sono all’ultimo, al tie break, ma tralasciando questo particolare l’amichevole, dal gusto internazionale, ha messo in luce una buona continuità da parte dei biancorossi e, nonostante il gruppo sia al completo solo da due settimane, una buona unione di squadra.
Il primo parziale è stratosferico: la Copra Elior parte a razzo e si merita gli applausi e i cori degli scalpitanti Lupi Biancorossi. Le Roux rispolvera l’area di gioco avversario fin da principio: in battuta e in attacco lascia tutti a bocca aperta (5-1) aiutato anche da Kaliberda e Vettori che si spalleggiano spiazzando i tedeschi che si vedono strappare il primo parziale sul 25-11.
Nei successivi due parziali si ripristina l’equilibrio: la partita regala al PalaBanca un confronto alla pari con due sestetti che si affrontano con lucidità e convinzione. Nella seconda frazione la Copra Elior parte bene soprattutto grazie a Vettori, rimanendo in vantaggio per più di metà set: poi alcuni errori avvantaggiano l’ex Simeonov prima sul 23-22 e poi sul 25-23. Terzo parziale leggermente diverso: ad essere in vantaggio, fin da principio, è Friedrichshafen mentre Piacenza è costretta a inseguire fino al 25-23. L’equilibrio torna a essere protagonista nella quarta frazione, trascorsa quasi per l’intero punto a punto. Questa volta ad avere la meglio però è la Copra Elior con uno Zlatanov che trascina i biancorossi fino al 25-23 e i tedeschi al tie break, giocato come una Finale: pari sul 13-13, si gioca tutto sul filo del rasoio ma a spuntarla sono i biancorossi che con il muro vincente di Zlatanov chiudono l’amichevole ai vantaggi sul 17-15.
A fine gara i migliori sono stati Vettori (23 punti, 2 ace, 2 muri), Le Roux (17 punti, 2 ace, 5 muri, 71% in attacco), Zlatanov (10 punti, 2 muri).
Per la VfB Friedrichshafen i migliori realizzatori: Geiger (15 punti, 3 ace) e Simeonov (14 punti, 1 ace).