I biancorossi intensificano il lavoro per preparare al meglio l’esordio stagionale: i ragazzi di coach Giuliani hanno disputato nel pomeriggio un allenamento congiunto con i “cugini” della B-Chem Potenza Picena, formazione militante in serie A2. Al Palasport Fontescodella la Cucine Lube Banca Marche è scesa in campo per questo test tutto marchigiano ancora priva dell’opposto Giombini, alle prese con la distorsione alla caviglia rimediata nel test match con Perugia di venerdì scorso. E c’è stato l’esordio per il polacco Bartosz Kurek con la maglia Lube, al secondo giorno a Macerata dopo il ritorno dall’esperienza di Eurovolley 2013 con la sua Polonia.

I cucinieri hanno schierato Baranowicz in cabina di regia, opposto il giovane cileno Bonacic, Kurek e Paparoni come schiacciatori-ricevitori e al centro la consueta coppia Patriarca-Vitelli, libero Henno. Spazio poi anche per Monopoli, Lampariello e il giovanissimo Bulfon. Coach Alberto Giuliani, in attesa del rientro dei cinque giocatori italiani e serbi reduci dagli Europei in Danimarca previsto per venerdì, ha provato diverse situazioni, facendo giocare anche le cosiddette “palle di conferma”, ovvero azioni avviate dalla palla lanciata dagli allenatori subito dopo la conclusione di uno scambio iniziato invece col servizio. “La squadra sta ricercando dei ritmi di gioco che ovviamente non ha, perché abbiamo sempre giocato poco in quanto l’organico non ce lo permetteva – dice Giuliani al termine del test – Nella seconda parte dell’allenamento congiunto c’è stato anche un calo fisico che ci ha portato via qualità tecnica. E’ sempre utile fare questo tipo di allenamenti, per avere così la possibilità di provare con altre squadre le fasi di gioco”.

Domani si replica: altro allenamento congiunto in programma nel pomeriggio con i biancoazzurri di Graziosi, stavolta la Cucine Lube Banca Marche sarà in trasferta sul campo di gioco dei potentini, il PalaPrincipi di Porto Potenza Picena. Sarà l’ultimo test a rosa rimaneggiata: giovedì è infatti prevista una giornata di riposo, mentre venerdì ecco il ritorno dei cinque atleti nazionali ancora mancanti all’appello.

PODRASCANIN E PAPARONI PREMIATI DALLA LEGA PALLAVOLO SERIE A
La Lega Pallavolo Serie A ha reso noto l’elenco degli atleti vincitori dei premi di Lega per la stagione 2012/2013. Al biancorosso Marko Podrascanin è andato il premio riservato al miglior centrale, conquistato in base alle classifiche individuali di rendimento della scorsa stagione disputata con la maglia cuciniera. Premiato anche Alessandro Paparoni, attualmente in rosa con la Cucine Lube Banca Marche e nella precedente stagione in campo a Castellana Grotte: per lui è arrivato il premio di miglior ricezione.