Clima sereno e spalle larghe, ma piedi ben saldi a terra in casa B-Chem. Il primo test stagionale al PalaPrincipi ha portato una folata di euforia nel tempio della pallavolo potentina. Ieri sera (giovedì 12 settembre) è arrivata una prestigiosa vittoria per 3-1 in amichevole contro l’Altotevere Città di Castello, formazione neopromossa in A1 che nello scorso campionato cadetto non aveva concesso nemmeno un set agli uomini di coach Graziosi tra andata e ritorno. Il risultato maturato a Potenza Picena va preso con le pinze perché gli umbri si sono presentati privi dei nazionali Fromm, Piano e Van Walle. Inoltre, si trattava di una semplice gara di rodaggio e gli ospiti sono apparsi disorientati al servizio sul parquet marchigiano, forse perché non riuscivano a trovare punti di riferimento. Al tempo stesso, però, va riconosciuta l’abilità del tecnico Graziosi e dei suoi giocatori di mettere alle corde un brutto cliente come l’Altotevere grazie a un match coraggioso e a un atteggiamento carismatico. Per di più senza un atleta di talento come Bolla, lasciato rifiatare dal suo allenatore dopo quasi tre settimane intensissime di lavoro fisico. Un’ottima prestazione corale contro Città di Castello, ma anche qualche acuto particolarmente apprezzato dai tifosi sugli spalti, rimasti a bocca aperta nel quarto set di fronte allo show personale dello schiacciatore De Leo, approdato quest’anno a Potenza Picena dalla serie B, ma già diventato un idolo tra i supporter. La personalità e l’affiatamento del gruppo, le buone percentuali in difesa, la mano calda del top scorer Moretti, l’assetto camaleontico in banda e la crescita dei centrali sono segnali concreti di un percorso che sta procedendo sui binari giusti. Quest’anno, infatti, sarà essenziale non steccare le prime gare di campionato vista la particolarità del calendario e i potenziali scontri diretti nelle prime giornate. Pensiero condiviso dal titolare dell’azienda B-Chem Maurizio Bernardi, main sponsor presente al palazzetto durante il test amichevole.

Dichiarazioni dello schiacciatore biancazzurro Stefano De Leo:

«Il risultato parla chiaro sull’efficacia della nostra prestazione contro una rivale di valore. Non siamo ancora al top, come ha dimostrato il momento di appannamento nel terzo set, ma abbiamo lavorato bene in allenamento e andiamo avanti con la carica giusta. Ci stiamo amalgamando bene. Personalmente sono soddisfatto della mia prova. Anche se vengo dalla serie B non ho mai timori reverenziali a rete e cerco sempre di dare il massimo. Contro Città di Castello sono sceso in campo con un risentimento muscolare alla gamba, ma ci tenevo a giocare e soprattutto volevo vincere. Cercherò sempre di dare il meglio e di saltare sempre più in alto».

Dichiarazioni di Maurizio Bernardi, titolare dell’azienda B-Chem:

«L’inizio è più che promettente, ma dovremo essere bravi a non esaltarci troppo. Il tecnico mi ripete che è un piacere allenare questi ragazzi perché hanno voglia di fare e mantengono un impegno costante nel tempo. Dobbiamo assolutamente arrivare preparati all’inizio della regular season. A eccezione dell’esordio contro la corazzata Sora, nelle prime giornate affronteremo delle rivali per la salvezza e non potremo permetterci un avvio rilento come nella passata stagione. Sono ottimista perché i nostri ragazzi si sono presentati in forma discreta e il livello complessivo del roster mi sembra molto buono».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it