“Avevo un po’ di curiosità di sapere a che punto eravamo arrivati per impostare il successivo lavoro. Devo dire che, come spesso accade, ho visto cose buone ed altre sulle quali c’è da lavorare…”.
Così Angelo Lorenzetti il giorno dopo la prima amichevole stagionale di ieri sera: Casa Modena-Egitto 1-3, ospiti della Pol Castelfranco Volley, in un PalaFerrari di Castelfranco pieno di entusiasmo.
Senza i suoi “nazionali” (Sket, Beretta, Kampa, Deroo e Kovacevic), il tecnico gialloblù ha schierato una squadra decisamente giovane e nuova con l’inserimento dell’opposto Zibi Bartman arrivato a Modena da pochissimi giorni: “Intanto devo dire che questi giorni con una squadra di grande valore tecnico e fisico come la Nazionale Egiziana ci sono stati utili – prosegue coach Lorenzetti concentrandosi sugli aspetti tecnici di Casa Modena – Complessivamente ho visto alcuni aspetti discreti nella fase punto, soprattutto in difesa, ed altri nei quali siamo più carenti. In ricezione siamo stati aiutati da Cernic che poi in Campionato non avremo ed un aspetto da migliorare, ovviamente con il tempo e l’allenamento, è l’intesa tra il palleggiatore e gli attaccanti. Credo però che la predisposizione ad essere più creativi in attacco si possa ed anzi si debba migliorare singolarmente e da subito. Su questo punto insisterò molto. La cosa che più mi è piaciuta dell’amichevole, ed in generale di questa prima parte di preparazione, è la capacità e la voglia che ha la squadra di restare attaccata al punto. La fase punto, per nostre caratteristiche, non potrà essere tra le primissime del Campionato ed allora dovremo essere bravi ed efficienti sul cambio palla ed appunto dovremo restare sempre “attaccati al punto”. Questa deve essere la nostra filosofia. I nostri giocatori devono avere il gusto di risolvere le situazioni difficili in attacco e di sbagliare poco trovando comunque colpi efficienti. Esistono palle e situazioni di attacco buone, altre brutte e tante intermedie: ecco i giocatori devono avere la voglia di risolvere queste situazione intermedie e non semplici, tramutarle in opportunità usando la creatività, la tecnica, l’applicazione e la mentalità giusta. Così i giocatori crescono e cresce la squadra”.
Intanto, dopo una proficua ed intensa settimana di allenamenti, la Nazionale Egiziana ha lasciato Modena in direzione Serbia per alcune amichevoli.
Oggi Casa Modena ha svolto un allenamento tecnico nel pomeriggio, mentre domani, venerdì, doppia seduta al PalaCasaModena prima del week-end di riposo.

Segui i gialloblù su Facebook:
www.facebook.com/PallavoloModena66

Nella foto: da sinistra Angelo Lorenzetti, Alan Manzini (Dirigente Pol Castelfranco Volley), Giorgio Amadessi (Pres. Rock No War) e Antonio Giacobbe (All. Egitto)