“Speriamo che questa stagione sia ricca di successi: abbiamo cercato di mantenere l’impronta e il roster della scorsa annata, in più abbiamo cercato di migliorarlo inserendo 5 nuovi atleti; due di questi sono oggi presenti qui di fronte a voi”.
Si è aperta così, con le parole di Gabriele Cottarelli, Direttore Generale Copra Elior, la presentazione di due dei nuovi atleti biancorossi: Lorenzo Smerilli, libero, e Gazmend Husaj, schiacciatore.
Entrambi i classe ’87 sono stati presentati alla stampa e ai tifosi questa mattina presso la sede del Colorificio Saiani, sponsor storico della Copra Elior.
“Smerilli – prosegue Cottarelli – vestirà i panni del secondo libero: ha qualità spiccate in difesa e ottime qualità dal punto di vista umano. Ho conosciuto Lorenzo quando entrambi eravamo a Verona e posso dire che per arrivare all’accordo ci sono voluti al massimo 5 minuti. Farà grandi cose e rappresenterà un tassello fondamentale per la stagione 2013-2014. Husaj arriva dalla Nazionale albanese ed è la sua migliore pedina; ha ottime doti, il suo fondamentale è l’attacco ma sa mettersi in mostra anche in seconda linea. E’ un giocatore di alto profilo, ha voglia di emergere e si è saputo mettere in mostra in queste tre settimane di allenamento”.
La parola poi passa ai protagonisti della conferenza stampa. Il primo a presentarsi è Lorenzo Smerilli che, dopo le esperienze a Macerata, a Catania, a Verona e a Corigliano, approda alla Copra Elior vestendo i panni del secondo libero: “L’accordo, come ha detto Cottarelli, è stato trovato in pochi minuti: non si può rifiutare un’offerta come quella di poter far parte della Copra Elior. Gli addetti ai lavori affermano che siamo una delle squadre più quotate e favorite e il nostro Presidente punta, come tutti noi, ad arrivare alla fine di tutte le manifestazioni. In queste prime settimane ho constatato che la squadra è molto forte e di alto livello, e l’entusiasmo dei singoli è alle stelle. Ci sono tutti gli elementi per arrivare alla fine delle competizione a cui partecipiamo e per raggiungere traguardi importanti. Sono consapevole che il primo libero è Marra, ma sono altrettanto consapevole di quali sono i miei punti di forza, soprattutto in difesa; cercherò di migliorare anche i miei difetti, il mio principale obiettivo è quello di farmi trovare pronto nell’eventualità si potesse presentare l’occasione, poi sarà lo staff tecnico, di volta in volta, a decidere quali saranno le eventuali evoluzioni”.
A seguire poi si è presentato Gazmend Husaj, atleta Kosovaro di nascita ma con nazionalità sportiva albanese che dopo aver stazionato nei maggiori club della Macedonia, della Svizzera, del Bahrain e del Qatar, approda a Piacenza per la sua prima esperienza tricolore: “Questa è la mia prima esperienza in Italia, ho avuto modo di giocare in giro per il mondo ma ora credo che questa sia la grande occasione per mettermi in mostra. Avevo varie offerte da Turchia e Francia ma ho scelto Piacenza perché la potenzialità di questo team è grandissima. Siamo all’inizio della preparazione, ma l’amalgama è già tanta; ora dobbiamo solo aspettare l’arrivo di Vettori, Kaliberda e Le Roux per testare la vera potenzialità di questa squadra. Sono felice di avere a che fare con atleti del calibro di Zlatanov, Papi e Fei; per il futuro sono consapevole che ho davanti a me dei “mostri”, ma farò il possibile per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Spazio anche a Alessandro Guazzaloca, nuovo preparatore atletico, che per l’occasione si è prestato a vestire i panni del traduttore: “Siamo in una fase della stagione un po’ noiosa, caratterizzata da un lavoro abbastanza standardizzato; le prime impressioni della Copra Elior sono quelle di una squadra molto forte che sta lavorando con una grande concentrazione, mi ha impressionato, molto positivamente, la grande concentrazione che i vecchi giocatori stanno mettendo nel lavoro e nell’applicazione nei confronti di ogni singolo allenamento sia fisico che tecnico. Questo è di esempio anche per i nuovi ingressi che, nonostante stiano ancora prendendo confidenza, sono invogliati a lavorare sempre meglio. La risposta che mi sta arrivando da queste prime settimane di lavoro è quella di grandi professionisti e grandi lavoratori”.
A chiusura della conferenza, facendo gli onori di casa, Giuseppe Cavalli, responsabile commerciale del Colorificio Saiani: “Sono felice che questo binomio Copra Elior-Saiani prosegua nel tempo. Ricordo ancora il primo abbonamento alla Serie A1 della Copra Elior, abbonamento in cui, sul retro, capeggiava già una delle promozioni legate al Colorificio Saiani. Ricordo con altrettanta gioia gli anni vissuti insieme e i personaggi che ho avuto il piacere di conoscere. L’azienda quest’anno festeggerà i 40 anni di attività, l’augurio che ci facciamo è quello di proseguire su questa strada con lo stesso entusiasmo, qualità che in questo periodo viene a mancare in molti settori a causa della crisi. Inoltre, in occasione della presentazione di questi due nuovi atleti biancorossi, anche l’azienda Saiani presenta un nuovo prodotto, il “Volley Free”, colore nato prendendo ispirazione dalla maglia antracite della Copra Elior 2012-2013. Free perché è un colore che tende verso l’ecocompatibile, cioè una colorazione a impatto zero”.
Puoi vedere la presentazione di Smerilli e Husaj sul canale TouTube ufficiale della Copra Elior Piacenza al link http://www.youtube.com/watch?v=ayKuIPxvvB8 .