Pronti, via ed è subito derby. Il cammino dell’Itely Milano in A2 maschile inizierà il 20 ottobre con la sfida al Pavesi contro il Vero Volley Monza. E’ questo il responso della prima giornata del calendario presentato, insieme a quello di A1, in mattinata allo Zanhotel Centergross di Bentivoglio (Bologna) nell’atto conclusivo della tre giorni di Volley mercato organizzata come da tradizione dalla Lega pallavolo serie A.
Il debutto della formazione di Marco Maranesi, dunque, sarà casalingo contro i “cugini” del Vero Volley, mentre la prima trasferta è in programma il 27 ottobre a domicilio della Sieco Service Ortona. Quattro gli impegni dell’Itely nel mese di novembre, con le sfide al Pavesi contro Matera (domenica 3) e Avellino (domenica 17) e con le trasferte a Padova (10 novembre) e Sora (24 novembre). Dicembre si aprirà con il confronto casalingo con Corigliano (domenica 1) e proseguirà con l’Itely che affronterà in successione Castellana Grotte (8 dicembre in trasferta), Brolo (15 in casa) e Potenza Picena (22 dicembre al Pavesi). Il girone d’andata dei meneghini si concluderà nel giorno di Santo Stefano con la vicina trasferta di Cantù, mentre domenica 29 dicembre inizierà il cammino nel ritorno che si concluderà il 16 marzo. Poi via ai play off per le qualificate, mentre la Coppa Italia di A2 si disputerà l’8 gennaio, con la Final four prevista l’11 e il 12.
Durante la presentazione del 69esimo campionato condotta dal giornalista Rai Alessandro Antinelli, i riflettori sono stati puntati anche sull’Itely Milano, con il presidente Carlos Rasores invitato sul palco. “E’ emozionante – ha dichiarato Rasores nella breve intervista – per noi è stata un’impresa acquisire i diritti per l’A2 di Santa Croce e sappiamo che Milano è una piazza difficile. Il nostro presidente onorario (Lucio Fusaro) è molto propenso a portare la pallavolo meneghina ai massimi livelli, magari anche in A1. Grazie all’importante lavoro dell’ufficio stampa e di quello marketing e comunicazione, abbiamo già richiamato un po’ di pubblico che negli anni ’90 seguiva l’Asystel. Ora speriamo di non deludere i nostri tifosi”.
Quindi a margine commenta il calendario dell’Itely, subito ad alto grado di difficoltà. “Non ho mai fatto tanto caso all’ordine delle partite, anche perché la nostra squadra sarà completa fin dall’inizio. La cosa positiva è la vicina trasferta natalizia a Cantù nel giorno di Santo Stefano. Il debutto casalingo con il derby contro il Vero Volley? E’ positivo soprattutto per il movimento di pubblico: ci aspettiamo un pienone già nel primo match al Pavesi”.
Durante la conferenza stampa conclusiva, l’amministratore delegato della Lega pallavolo serie A Massimo Righi ha commentato così l’approdo dell’Itely Milano in serie A. “E’ un ingresso importante, perché la proprietà è molto forte e determinata a tracciare un bel solco, pur nella consapevolezza del problema impiantistico, in attesa che il PalaLido possa tornare a disposizione della pallavolo. La società è determinata a fare molto bene e per noi il ritorno in serie A di una metropoli come Milano è una gran bella cosa”.
Luca Ziliani
Ufficio stampa Powervolley Milano