Esperienza garantita in posto 4 per l’Exprivia Molfetta: alla corte di Juan Manuel Cichello arriva Cristian Casoli. Segni particolari: ventesima stagione in Serie A1. Un acquisto sensazionale, Casoli rappresenta una certezza assoluta per la pallavolo italiana. E’ infatti dal 1994/1995 che lo schiacciatore nato a Varese si esalta nei palazzetti di tutta Italia. Aveva 20 anni quando disputò la prima stagione in A1 con la maglia della Tally Milano e quella non sarebbe stata certo l’unica; per altre otto annate ha indossato la maglia di Cuneo, con la quale ha vinto tre Coppe Italia, tre Supercoppe italiane, due Coppe delle Coppe, due Coppe CEV e due Supercoppe europee. Al decimo anno di carriera iniziano ad arrivare anche i primi scudetti, con la maglia della Sisley Treviso. Due titoli in tre anni, insieme due Coppe Italia, tre Supercoppe italiane e la Champions League 2005-06. Nel mentre, la ciliegina sulla torta, in quel periodo d’oro è rappresentata dalla convocazione in nazionale con la quale vincerà due edizioni della World League. La parte restante della carriera è storia attuale: sei anni consecutivi con la maglia di Modena, intervallati da una parentesi in Russia con l’Iskra Samara. Nella carriera di Casoli la parentesi pugliese incomincia con la maglia della New Mater Castellana Grotte della quale è stato capitano e continuerà con la maglia dell’Exprivia Pallavolo Molfetta, ancora in Serie A1.
A garanzia della sua serietà professionale, Cristian Casoli arriva in una squadra di giovani promettenti e pronti soprattutto a seguire le orme di quella che sarà una guida in campo. Niente da fare, l’Exprivia non si accontenta garantendosi Casoli, in attesa degli ultimi botti di mercato.
Nella giornata di domani presso il Zanhotel di Bologna, sede del Volley Mercato 2013, saranno resi i noti i calendari della prossima stagione in A1.
Exprivia Pallavolo Molfetta
Ufficio Stampa