Tripletta vincente di Vero Volley Monza che, davanti al caloroso pubblico del PalaIper, numeroso anche in quest’occasione, chiude la pratica Potenza Picena in tre set; altri tre punti preziosi che consentono agli uomini di Del Federico di scavalcare Atripalda e guadagnare la quarta posizione in classifica e che fanno bene al morale in vista della partita del 3 febbraio in casa contro la capolista Città di Castello.

Monza scende in campo con il solito starting six: capitan Tiberti in regia con Baroti opposto, il rientrante Hrazdira in diagonale con Botto, al centro la coppia Cozzi – Beretta; come libero Del Federico conferma Cauteruccio. Graziosi risponde con Miscio in palleggio e Muzio opposto, Mercorio e David schiacciatori ricevitori, Benaglia e Tobaldi al centro e Bianchi libero.

Ottimo inizio di Monza, che scava subito un solco importante grazie alla battuta (5-2); risposta della B-Chem con Muzio dai nove metri (13-12), ma Monza allunga nuovamente e chiude con due ace di Hrazdira (25-19). Punto a punto l’inizio del secondo set, Beretta e Baroti macinano punti dai nove metri ed il parziale si conclude con un monologo monzese (25-15). Potenza Picena cambia la formazione con Cecato su Miscio e Zamagni su Benaglia; anche Del Federico nel corso del set dà spazio alle seconde linee, con gli innesti di Puliti, Do Nascimento e Reggio. Botto vola in battuta (due ace, 6-1), Monza amministra il vantaggio fino al piccolo recupero della B-Chem (23-21), time out per Vero Volley e rientra in campo con la giusta determinazione per chiudere l’incontro (25-22).

Il commento di coach Del Federico: “E’ la prima volta che posso parlare bene del fondamentale della battuta, siamo riusciti a mantenerci sotto alle percentuali di errore che volevo da un po’ di tempo: Botto è stato l’interprete migliore in questo fondamentale. Sono un po’ meno soddisfatto della ricezione, ma sapevamo che Potenza Picena è una squadra che sa variare molto i colpi a servizio, dovevamo stare sempre attenti e abbiamo faticato più del solito. Ora ci aspetta Matera, un campo ostico, poi Città di Castello in casa: spero di poter preparare al meglio entrambe le partite e continuare su questi livelli nel servizio. Per quanto riguarda la gara di oggi sono molto contento dei cambi dalla panchina: dato che dobbiamo affrontare tre partite ravvicinate, avevo chiesto l’apporto di tutti perchè abbiamo bisogno di arrivare con tutte le energie possibili alla partita di domenica”.
Iacopo Botto, martello monzese, ha parlato dei prossimi impegni: “Sicuramente giocare aiuta a giocare, più giochiamo e meglio è, non vedo la trasferta infrasettimanale come un qualcosa di negativo. Penso che in una partita come quella di domenica prossima, contro la capolista, la stanchezza sparisca appena entri in campo . Ora pensiamo a Matera e a portare a casa i tre punti”.

Vero Volley Monza ritorna tra le mura amiche del PalaIper domenica 3 febbraio alle 18 contro la capolista Gherardi SVI Città di Castello.

La sintesi della partita contro Potenza Picena andrà in onda mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà altre repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

La classifica: Città di Castello 43, Molfetta 33, Sora 33, Monza 29, Atripalda 29, Padova 25, Corigliano 24, Ortona 24, Reggio Emilia 23, Brolo 14, Potenza Picena 11, Loreto 9, Matera 9.
Prossimo turno (30-01): Atripalda – Padova, Reggio Emilia – Sora, Città di Castello – Corigliano, Matera – Monza, Potenza Picena – Brolo, Molfetta – Ortona.

Di seguito il tabellino dell’incontro; il set by set è disponibile sul sito www.verovolley.it a questo link :
Vero Volley Monza – B-Chem Golden Plast Potenza Picena: 3-0
(25-19, 25-15, 25-22)
Vero Volley Monza: Botto 9, Beretta 12, Baroti 7, Hrazdira 7, Cozzi 3, Tiberti (K) 3, Cauteruccio (L), Mor ne, Reggio, Pulit 4i, Do Nascimento 2, Angelov, Pieri (L2) ne. All. Del Federico e Buonavita.
B-Chem Golden Plast Potenza Picena: Miscio, Mercorio 7, Benaglia 6, Muzio (K) 9, David 7, Tobaldi 2, Bianchi (L), Cecato, Zamagni 5, Cacchiarelli (L) ne, Zamponi ne, Zampetti ne, Della Corte 5. All. Graziosi e Carmelino.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it