Niente da fare per la Cmc, che rimanda ancora la prima vittoria casalinga della stagione. Per contro, con il 3-0 di Ravenna, la Tonno Callipo centra il primo successo di un girone di ritorno fino ad oggi difficile per i calabresi. La differenza l’hanno fatta la ricezione e di conseguenza la regia di Coscione, ma alla distanza il contraccolpo psicologico di un primo set letteralmente buttato alle ortiche ha condizionato la gara della Cmc.
La cronaca. Cmc con Di Franco, al debutto, per l’infortunato Pelekoudas, mentre la Tonno Callipo propone Kaliberda per Badawy e scatta subito avanti con due ace di Klapwijk (2-5), ma un determinatissimo Zhukouski la riprende in battuta e in attacco, poi Zanuto sorpassa sul 10-9. Inizia un braccio di ferro tra le due squadre, con Di Franco che piazza il muro del 16-15. Ravenna c’è e piace, va 23-21 ma poi incredibilmente si appanna con Owens e Moro, cercati spesso da Zhukouski anche in occasione dei due set-ball sprecati. Non da Vibo, che con Coscione beffa sotto rete Owens e Di Franco. Si riparte con Bellei per Moro: parte bene l’opposto ma sul 5-5 Vibo registra il muro e cala la ricezione della Cmc, che si ritrova così largamente sotto (10-17) . Continuano a non sbagliare un colpo i centrali ospiti e così anche il secondo set va in archivio con il successo del Tonno Callipo. Equilibrio all’inizio del terzo set, con Bellei a rispondere ai colpi della Tonno Callipo (7-7) che poi parte (8-11) e costringe Fresa a cambiare regia con Psarras, ma da lì alla fine Vibo non mollerà più e gli applausi del De Andrè andranno al giovanissimo Mazzotti, entrato in ricezione e a tabellino con il 75% nel fondamentale.
IL DOPO-PARTITA
Mauro Fresa (all. Cmc): “Sono infastidito per il modo in cui abbiamo perso il primo set e di conseguenza la partita. Abbiamo sofferto troppo in ricezione e così Vibo alla lunga non ha avuto problemi”.
Denis Kaliberda (schiacciatore Tonno Callipo): “Siamo partiti abbastanza male, con qualche errore di troppo, ma una volta recuperato il primo set non ci sono stati problemi grazie ad un’ottima ricezione e ad un buon rendimento di tutta la squadra”.