Chiusa, con un netto 3-0, la formalità della partita di ritorno degli Ottavi di Finale di Challenge Cup contro la CVC Gabrovo, la Copra Elior Piacenza riserva tutta la sua concentrazione sulla nuova sfida di Campionato: il 27° Derby d’Emilia.
Confronto decisamente importante quello che andrà in scena sul campo del PalaCasaModena domani, domenica, alle ore 18:00: la partita, oltre a rappresentare la quinta giornata di ritorno, per molti giocatori biancorossi potrebbe coincidere con una sorta di rivalsa dopo l’eliminazione dalla Del Monte Coppa Italia del 26 dicembre 2012, avvenuta proprio per mano di Casa Modena tra le mura amiche del PalaBanca.
“Casa Modena – afferma Davide Marra, libero della Copra Elior Piacenza – sta giocando veramente un’ottima pallavolo, quella di domenica sarà una partita tosta, difficile. La bravura della squadra di Angelo Lorenzetti si è vista sul campo del PalaBanca nel match dei Quarti della Del Monte Coppa Italia e recentemente con Trento. Facendo riferimento alla chiusura negativa dell’ultimo incontro con Casa Modena, da parte nostra c’è una gran voglia di riscatto come è successo con Vibo Valentia dopo la sconfitta contro Macerata. Ci presentiamo a Modena dopo una bella vittoria in trasferta e il successo in Challenge Cup ai danni della CVC Gabrovo: questi ottimi risultati tengono alto il morale e portano in casa Copra Elior soddisfazione e speranza di portare a termine, domani, una buona prestazione”.
La squadra dell’ex Angelo Lorenzetti è quindi un’incognita, un’avversaria da studiare nei minimi particolari perché certamente insidiosa e difficile: nonostante la trasferta negativa a Castellana Grotte e qualche problema di natura fisica che ha coinvolto alcuni giocatori durante la settimana, Modena sabato scorso è riuscita a bloccare l’avanzata in classifica della Itas Diatec Trentino annullando gli ospiti con un amaro 3-1.
“Ovviamente sarà una partita molto difficile – sottolinea Michele Baranowicz, palleggiatore gialloblù – lo è sempre, come ogni domenica. Loro sono forti, noi dovremo giocarcela, chiunque andrà in campo. Dovremo scendere in campo per divertirci e provare a divertire la gente. Spero ci sia tanta gente al palazzo, contiamo sui nostri tifosi. Poi dovremo essere molto concentrati e attenti in ogni situazione sia tecnicamente che tatticamente”.
Casa Modena, quinta in classifica (27 punti), nel caso riuscisse a centrare la vittoria del Derby d’Emilia, non riuscirebbe a raggiungere Piacenza, salda al terzo posto (31): a separare le due formazioni 4 punti.
Cosa che potrebbe invece accadere se Cuneo, quarta con 29 punti, riuscisse nell’impresa del match numero 43 contro Trento. Le due squadre scenderanno in campo con animi decisamente opposti: la squadra di Roberto Piazza in settimana si è sbarazzata del Ljubljana accedendo ai PlayOffs 6 di Champions League; la compagine trentina, invece, ha salutato con anticipo la rassegna continentale dopo il triste verdetto del Golden Set perso contro la Dinamo Moscow che ha estromesso Kaziyski e compagni dalla corsa verso la quinta Final Four di Champions League. Per i padroni di casa, a segno nelle ultime tre gare stagionali, c’è la possibilità di accorciare le distanze dalla vetta e impensierire Piacenza al terzo posto. L’impresa sarà comunque ardua: dopo l’insuccesso in Champions League, Trento vorrà sicuramente rifarsi ai danni di Cuneo.
Domani, ad arbitrare il 27° Derby d’Emilia, a partire dalle ore 18:00, ci saranno gli arbitri Sobrero Luca e Braico Marco.

PRECEDENTI: 26 (11 successi Modena, 15 successi Piacenza).
EX: Loris Manià a Piacenza nel 2006-2007, Luca Tencati a Modena dal 2007 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Andrea Sala – 1 partita giocata alle 300 (Casa Modena); Gabriele Maruotti – 3 punti ai 1000, Luca Tencati – 1 muro vincente agli 800 (Copra Elior Piacenza).

5a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 26 gennaio 2013, ore 17.30
CMC Ravenna – Tonno Callipo Vibo Valentia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Tanasi-Cipolla)
Domenica 27 gennaio 2013, ore 17.30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-Saltalippi)
Domenica 27 gennaio 2013, ore 18.00
Andreoli Latina – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta Sportube.tv
(La Micela-Puecher)
Casa Modena – Copra Elior Piacenza
(Sobrero-Braico)
BCC-NEP Castellana Grotte – Marmi Lanza Verona
(Bartolini-Piana)
Altotevere San Giustino – Sir Safety Perugia
(Vagni-Caltabiano)

Classifica
Itas Diatec Trentino 37, Cucine Lube Banca Marche Macerata 37, Copra Elior Piacenza 31, Bre Banca Lannutti Cuneo 29, Casa Modena 27, Sir Safety Perugia 26, Andreoli Latina 23, Tonno Callipo Vibo Valentia 20, BCC-NEP Castellana Grotte 14, Altotevere San Giustino 11, Marmi Lanza Verona 8, CMC Ravenna 7