È finita l’attesa! Domani pomeriggio, con fischio d’inizio fissato per le ore 18:00, scatta l’ora del derby umbro di serie A1 tra Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia ed Altotevere San Giustino.
In un PalaKemon che si annuncia tutto esaurito e quindi in un ambiente elettrizzante, le due portacolori dell’Umbria di serie A1 scenderanno in campo per la quinta giornata di ritorno del massimo campionato nazionale di pallavolo.
Sarà grande spettacolo in campo e sugli spalti e sarà certamente una grande festa di tutto il volley regionale.
Kovac ed i suoi ragazzi arrivano al derby tutto sommato in buone condizioni. Nonostante qualche piccolo intoppo di natura fisica, i Block Devils hanno svolto una intensa e proficua settimana di lavoro. I dieci punti conquistati nelle prime quattro gare del ritorno (tredici in cinque partite se si considera anche la vittoria contro Cuneo nell’ultima di andata) hanno portato entusiasmo e serenità al gruppo bianconero intenzionato a proseguire nel suo fin qui ottimo cammino. Il tecnico serbo ed il suo staff hanno studiato a dovere ogni aspetto tecnico-tattico dell’incontro contro un avversario che Perugia conosce molto bene avendolo affrontato più volte in amichevole. I Block Devils sono tutti a disposizione ed inizialmente dovremmo vedere in campo il “6+1” con Daldello in cabina di regia, “Spacca” Tamburo opposto, Semenzato ed Alletti coppia di centrali, capitan Vujevic e “Drago” Petric in banda e l’ex Giovi nel ruolo di libero. Pronti in caso di necessità i vari Edgar, Van Harskamp, Tomassetti, l’altro ex Schwarz, Van Rekom e Pochini. Kovac durante la stagione ha più volte dimostrato di avere incondizionata fiducia in ogni singolo componente della rosa e quindi anche chi inizialmente non scenderà in campo può essere decisivo durante la gara, come successo la settimana scorsa a Verona con l’innesto di Edgar. Perugia sarà seguita anche stavolta dal supporto degli ‘Nguastiti che saranno presenti con la loro voce sulle gradinate del PalaKemon.
Dall’altra parte della rete la Sir Safety-Banca di Mantignana si troverà di fronte i biancoazzurri dell’Altotevere San Giustino. I cugini alto tiberini di coach Fenoglio cercano dal derby la spinta necessaria per salire in classifica ed un successo che manca dall’ultima di andata a Castellana Grotte. San Giustino ha comunque sempre fatto ottima impressione in gara, anche contro le big del torneo affrontate negli ultimi turni, dimostrando ottima organizzazione di gioco e buone individualità tecniche. In più in casa può contare sul sostegno del caldo pubblico di San Giustino, vera arma in più per il team del presidente Nocentini. Tra le diverse soluzioni tattiche a disposizione, Fenoglio dovrebbe inizialmente preferire quella con l’esperto mancino Torre in regia, con il belga Van den Dries opposto e la coppia tutta votata all’attacco in zona quattro composta dal serbo Maric e dallo sloveno Cebulj. A completare lo starting seven iniziale dovrebbero esserci i due centrali Bohme e De Togni, elementi di spicco per qualità tecniche e di esperienza, ed il libero ex bianconero Andrea Cesarini. In panchina gli altri, con in particolare il regista americano Mc Kibbin ed i martelli Fiore e Mattioli pronti a dare il proprio contributo.
Tutti ai propri posti, allora! In un clima di sano agonismo e sicuramente di grande fair play, si sfida il meglio del volley regionale. Il derby umbro alza il sipario…
PROBABILI FORMAZIONI
ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Torre-Van den Dries, Bohme-De Togni, Maric-Cebulj, Cesarini libero. All. Fenoglio.
SIR SAFETY PERUGIA: Daldello-Tamburo, Semenzato-Alletti, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.
Arbitri: Ilaria Vagni – Nunzio Caltabiano
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA