La Cmc conferma i progressi manifestati nell’ultimo periodo e rende dura la vita ai tricolori della Lube Macerata, che alla fine si impongono con scarto netto ma dopo aver comunque sofferto nel 3-0 finale (28-26, 25-21, 25-18) i primi due set arrembanti dei ravennati. Il treno per mettere in difficoltà la Lube è passato soprattutto nel primo set, quando la Cmc è stata ottima a rimontare dal 20-16 per andare avanti 22-23. Ravenna, però, spreca due set-ball con due errori al servizio e poi grazia la Lube con una ricezione sbagliata di Zanuto ed un errore in pallonetto di Moro che permette ai marchigiani di imporsi al loro secondo set-ball. Anche nel secondo parziale la Cmc rende molto dura la vita alla Lube portandosi avanti 13-15, poi però i tricolori spingono sull’acceleratore e con un Kooy in evidenza ed un parziale di 7-3 vanno 20-18 per chiudere poi al primo set-ball dopo che i romagnoli avevano sbagliato gli ultimi due servizi. Terzo set con la Cmc che all’inizio mostra ancora la giusta concentrazione e se la gioca sempre punto a punto (7-7), poi la Lube allunga con Zaytsev e la regia sempre lucida di Travica (12-9) . Ora la stanchezza si fa sentire in campo ravennate e con i colpi di Starovic e gli errori finali ospiti si dilata il vantaggio della Lube, che chiude il match vittoriosamente alla prima opportunità con Zaytsev.
Il commento del d.s ravennate Paolo Badiali: “C’è rammarico per non aver vinto il primo set, anche a causa di un fuori asta non visto dagli arbitri. Però, al tirare delle somme la Cmc deve essere molto soddisfatta di avere ormai trovato una propria, precisa identità e di aver messo a lungo in difficoltà la Lube, cosa difficilmente pronosticabile alla vigilia. Adesso bisogna continuare così per cercare di vincere le partite più abbordabili di quella odierna”.
Il tabellino della Cmc: Mengozzi 8 (4 muri), Owens 6, Zhukouski 3, Pelekoudas 5, Zanuto 8, Moro 13 (2 ace), Tabanelli (libero), Psarras, Sirri 3, Bellei. Percentuali Cmc: attacco 53%, ricezione 55%.. Prossimo match sabato prossimo, in anticipo televisivo, alle 17.30 al De Andrè contro Vibo Valentia.