La Gherardi Svi torna finalmente tra le mura amiche del “Pala Ioan”. La squadra di Andrea Radici manca dal suo palasport dallo scorso 26 dicembre, cioè dalla vittoriosa semifinale di Coppa Italia, ma, per quello che riguarda il campionato, è dal 16 dicembre che i tifosi tifernati non rivedono i propri beniamini. E il rientro in campo in casa avviene contro un’avversaria di grande blasone, la Pallavolo Tonazzo Padova, che evoca ricordi straordinari, quelli dell’incredibile match del marzo 2011 quando Rosalba e compagni rimontarono dallo 0-2 e dal 22-24, annullarono ben 13 palle match ai veneti, vinsero 43-41 quel pazzo set per poi trionfare al tie break nella partita più lunga della storia della serie A. in questo campionato la gara di andata al “Pala Fabris” è stata vinta con un secco 3-0 dalla Gherardi Svi che ora dovrà stare attenta alla voglia di rivalsa del sestetto di Schiavon che veleggia al settimo posto in classifica con 22 punti ed è reduce dalla vittoria per 3-2 a Brolo. I giocatori della Tonazzo sono tutti elementi di grande affidabilità per la categoria: Mattera in regia, Moretti opposto, l’ex “Pippo” Vedovotto e Rosso in posto quattro, Salgado e Volpato al centro, con il giovanissimo Balaso libero. Tuttavia nelle ultime settimane l’allenatore veneto ha spesso avvicendato Moretti col giovane Giannotti, mentre anche Volpato si gioca il posto con Leonardi. Insomma un sestetto da prendere con le molle, contro il quale c’è da giocare bene per raggiungere il massimo obiettivo, in vista poi del trittico Sora-Corigliano-Milano che potrebbe essere un crocevia importante della stagione.
Andrea Radici, allenatore della Gherardi Svi, è contento del lavoro svolto in settimana e cerca l’ennesimo risultato positivo:”La partita in casa ci manca da un po’ di tempo e i ragazzi l’aspettano con particolare voglia di fare una buona partita contro un avversario di buon livello tecnico ed atleti di eccellenza che possono caratterizzare l’esito di una partita. Rispettiamo l’avversario di domenica che, oltre che essere un collettivo eclettico, dispone di importanti armi. Le motivazioni che abbiamo, la sensazione di avere incrementato la qualità di alcuni fondamentali ci autorizzano a sperare che i ragazzi diano ancora una volta il massimo per ottenere un risultato positivo. Tornerà a disposizione Franceschini che tuttavia deve ancora ottimizzare la sua condizione dopo il trauma al dito”.
Lo schiacciatore biancorosso Jacopo Massari punta tutto sul collettivo:”Domenica sarà una partita molto importante, contro una squadra che è in un buon momento perché viene da due buone prestazioni contro Ortona e Brolo. C’è inoltre qualche giocatore di categoria superiore che nei momenti che contano può fare la differenza. Dobbiamo affrontare questa partita determinati, tutti uniti per raggiungere l’obiettivo. Sappiamo che ci saranno momenti difficili durante il match, ma credo che il gruppo farà la differenza”

Così in campo (Città di Castello, Pala Ioan, ore 18, arbitri Giulio Astengo di Milano e Massimo Montanari di Ravenna):
GHERARDI SVI: Visentin-Van Walle, Rosalba-Fromm, Braga-Piano, Tosi (L). A disp.: Massari, Grasso, Carminati, Franceschini, Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici.
TONAZZO PADOVA: Mattera-Moretti, Vedovotto-Rosso, Volpato-Salgado, Balaso (L). A disp.: Garghella, Leonardi, Giannotti, Pedron, Maniero. All. Schiavon.

Nella foto: una fase della gara dell’andata a Padova

Radiocronaca diretta su RTS a partire dalle ore 18,00, differita tv su TRG martedì 22 gennaio alle ore 22.30 circa e mercoledì 23 alle ore 14,30 circa.
CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
pallavolocittadicastello@gmail.com