Stessi colori sociali, diverso blasone per le due protagoniste dell’anticipo del sabato del massimo campionato di pallavolo maschile, nel quale la neo promossa Bcc Nep, alla sua seconda partecipazione assoluta alla serie A1 ospita una delle regine della pallavolo italiana, quella Modena capace di mettere in bacheca dal 1970 al 2008 ben 35 trofei, conseguiti in Italia ed in Europa, senza considerare le vittorie nel settore giovanile.
A qualche anno dai leggendari fasti di Bernardi, Cantagalli e soci anche alla formazione modenese tocca affrontare i problemi derivanti dal momento di crisi generale ma la squadra costruita da Bruno Da Re ed affidata ad Angelo Lorenzetti, già campione d’Italia con Piacenza, sta dando, dopo un inizio stentato grandi soddisfazioni in termini di risultati e prestazioni.
Le ultime sette vittorie consecutive, con Trento e Macerata fra le vittime, hanno spinto i canarini, sostenuti dall’ottimo opposto lettone Celitans, al quarto posto in classifica, ad un solo punto da Piacenza. Un risultato forse che va bel oltre le più rosee aspettative.

Altra storia per i padroni di casa di Castellana Grotte che affrontano gli avversari reduci dalle due secche sconfitta con Macerata ed a Perugia e se sulla sconfitta contro i Campioni d’Italia in carica poco o nulla c’è da recriminare, lo stop successivo a Perugia non ha certamente contribuito al benessere della squadra che sembra sia sempre in difficoltà nel reagire ai momenti critici della partita. Va da se che serve una reazione che sia anche di orgoglio da parte dei ragazzi di Gulinelli, in un momento del campionato in cui c’è davvero poco tempo per provare a conquistarsi una buona posizione per la qualificazione, comunque storica, ai playoff scudetto.

QUI CASTELLANA GROTTE: settimana intensa di lavoro per tutto il roster che dal punto di vista fisico non presenta problemi particolari e quindi Gulinelli e Lorizio avranno tutti gli effettivi a disposizione. Con le grandi la New Mater ha espresso probabilmente il proprio miglior gioco e la società si attende una reazione in questa e nella prossima partita casalinga (con Verona): “Siamo consapevoli che non riusciamo ad esprimerci su livelli di gioco che garantiscano una continuità di risultati. – afferma il DS Bruno De Mori – Il lavoro in palestra prosegue sempre nella direzione di voler migliorare i difetti che si vedono in gara ma credo si debba anche migliorare sotto l’aspetto della combattività. Da queste due gare casalinghe possono arrivare punti importanti per la nostra classifica ed i ragazzi dovranno esser pronti a lottare su ogni pallone per conquistare questi punti.”
Almeno in partenza Gulinelli dovrebbe partire con il sei+uno consueto, con Falaschi e Sabbi in diagonale, Yosifov e Cester al centro, Alex Ferreira e Casoli in banda con Paparoni libero.

GLI AVVERSARI: non ci sarà Sala negli ospiti, fermo per infortunio, con Piscopo che sarà schierato al centro insieme a Vesely; in campo anche l’ultimo arrivo in Casa Modena, Uros Kovacevic, fratello di Nikola visto all’opera con il Resovia nella sfida di Champions con Macerata, che giocherà in diagonale con l’altro schiacciatore Deroo; Celitans, capocannoniere del campionato, sarà opposto a Baranowicz (bella la sfida fra i due registi in ottica azzurra) , mentre Manià sarà il libero. Lorenzetti pur partendo da favorito predica prudenza: “Dovremo quindi avere pazienza proprio nel cambio palla, essere molto precisi e pensare un punto alla volta, un set alla volta”.
Attesi una quarantina di tifosi modenesi che amplieranno la resa cromatica degli spalti del Palagrotte.

PREVENDITA: sarà aperta sino a domani a mezzogiorno e mezza, sia presso i due punti vendita cittadini, Punto Snai di Via Gb Vico e Gran Bar di Via N.Pinto, che sul canale online del sito ufficiale www.newmatervolley.it.

PRECEDENTI: tre vittorie di Modena nelle tre gare prima di questa

EX: ben tre gli ex modenesi ora in forza alla Bcc Nep; Cristian Casoli dal 2006 al 2012, Viktor Yosifov, nel 2011/2012 e Davis Krumins, cresciuto nelle giovanili di Modena e restato sino al 2008.

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Alberto Elia – 4 muri vincenti ai 200, Giulio Sabbi – 18 attacchi vincenti ai 1000 (BCC-NEP Castellana Grotte).
In Campionato: Enrico Cester – 8 attacchi vincenti ai 500, Ludovico Dolfo – 12 attacchi vincenti ai 500, Giulio Sabbi – 1 muro vincente ai 100 (BCC-NEP Castellana Grotte); Alberto Casadei – 1 partita giocata alle 200 (Casa Modena).

ARBITRI: a dirigere il match saranno gli internazionali Cesare di Roma e Vagni di Perugia

TV E MEDIA: oltre alla diretta su Rai Sport Uno, a partire dalle 17.30, commentata da Alessandro Antinelli e Claudio Galli, radiocronaca streaming online su radiobruno.it


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675