La comitiva biancorossa ha ripreso i suoi allenamenti al gran completo e con la testa già  a domenica prossima. Al PalaPoli (ore 18) si vivrà  un’altra grande domenica di pallavolo: gli sfidanti di turno sono i Campioni d’Italia della Sidigas Atripalda, freschi vincitori della Coppa Italia di A2 e gli unici per il momento ad aver battuto la capolista Città  di Castello. Ed è forse stata questa l’ultima nota positiva dei campani visto che alla ripresa del campionato sono scivolati in casa contro Reggio Emilia e sabato scorso hanno racimolato un punto contro il Potenza Picena. Molfetta arriva dalla sconfitta di Sora e quella di domenica prossima sarà un’occasione di riscatto per entrambe le squadre.

Dallo spogliatoio biancorosso, a parlare è il libero salentino Marco Rizzo, cresciuto notevolmente sotto la guida di coach Juan Manuel Cichello:”Dalla prima partita stagionale contro Sora ad oggi sono migliorato notevolmente nei fondamentali di ricezione e difesa. Con un lavoro costante e mirato miglioro ogni giorno e faccio tesoro di tutti i consigli che mi vengono impartiti”. A guardare i numeri di domenica scorsa sembrerebbe comunque buona la sua prestazione:”Domenica scorsa siamo partiti molto bene con un primo set d’alto livello nonostante nei primi scambi del match ci fosse un po’ di nervosismo”. Poi si è spenta la luce: “E’ stato un calo sia mentale che fisico, Sora è uscita dallo svantaggio e per noi la gara si è messa in salita”. Domenica prossima l’occasione per invertire la rotta, del resto nulla è perduto e il campionato è ancora molto lungo: “E’ un’altra grande formazione di questo campionato, abbiamo gli stessi punti in classifica, non possiamo fallire”.

Si sente aria di derby anche al PalaPoli. Tecnicamente non è un derby, visto che il termine è usato per due squadre che si affrontano e che appartengono alla stessa regione. Ma con l’Atripalda è come se lo fosse. Sfide indimenticabili in Serie B1 delle passate stagioni accompagnano i precedenti fra le due squadre che in Serie A2 sono tutti a favore di Molfetta. La vittoria nella gara d’andata ad Avellino, insieme alle due sfide dello scorso anno, tutte con il punteggio di 3-1 in favore degli adriatici.
Anche da Atripalda si preparano a vivere questa super sfida. Il presidente Guerrera, in un’intervista al quotidiano avellinese “ottopagine.net” , ha dichiarato categoricamente che l’Atripalda verrà a Molfetta per fare bottino pieno: “Dobbiamo mettere da parte l’euforia per la vittoria della Coppa Italia. Sarà  dura per noi, che giochiamo fuori casa, ma dovrà  esserlo anche per loro. Dalla trasferta di Molfetta mi aspetto i 3 punti.” . Al pari della società , anche svariate decine di tifosi biancoverdi si stanno organizzando per raggiungere in pullman, nel pomeriggio di Domenica, il PalaPoli e non far mancare il loro supporto al sestetto avellinese. Dirigeranno l’incontro Oranelli di Baiano di Spoleto (PG) e Turtù di Casette d’Ete (AP).

RIENTRA MORELLI. Dopo la due giorni di stage è tornato ad allenarsi con uno stimolo in più, Michele Morelli. Lo schiacciatore-opposto ha preso parte al secondo concentramento intitolato “Rio 2016” voluto dal coach della nazionale seniores, Mauro Berruto, al fine di selezionare giovani promettenti e idonei ad indossare la maglia azzurra. “E’ una vetrina stupenda -ha dichiarato Morelli un’opportunità  per noi giovani di inseguire un sogno chiamato Olimpiadi”. Nei prossimi mesi ci saranno altri due concentramenti e l’Exprivia dopo Saitta e lo stesso Morelli, auspica che possano essere coinvolti anche altri suoi atleti.

L’INTERVISTA A MARCO RIZZO : http://www.youtube.com/watch?v=0l0KjhLBudg

IL RIASSUNTO DI RIO 2016 DALLA VOCE DEI PARTECIPANTI : http://www.youtube.com/watch?v=oW9conGRQho

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta