“Domenica scorsa contro Latina abbiamo giocato bene, forse meglio dei nostri avversari, ma nei momenti decisivi ci è mancato il carattere”. Commenta così lo schiacciatore di Vivi Altotevere San Giustino, Alessio Fiore, la partita disputata domenica scorsa al PalaBianchini di Latina. “Ci siamo portati avanti, sopratutto nella fase finale dei primi due set, ma poi non siamo riusciti a concretizzare, a sfruttare i momenti cruciali, e a fare punti. Abbiamo analizzato il tabellino della gara contro la Andreoli: in tre set, la differenza, tra noi e loro, è stata solo di 6 punti, 5 dei quali li ha realizzati Daniele Sottile con azioni di muro vincenti. Ci siamo espressi su buoni livelli, sopratutto in attacco, con il fondamentale muro difesa. In battuta non siamo stati altrettanto positivi; nel corso della settimana avevamo deciso di forzare molto il servizio per metterli in difficoltà in fase di ricezione, e per non consentire a Sottile di ricevere palle pulite da giocare su Jarosz, non ci siamo riusciti e abbiamo pagato a caro prezzo gli errori commessi. Siamo comunque soddisfatti della nostra prestazione: rispetto alla gara contro Piacenza abbiamo giocato con più grinta, più convinti delle nostre capacità. Il risultato ci ha penalizzato, ma avremmo meritato di tornare a San Giustino con qualche punto in più, visto il gioco che abbiamo espresso. Noi lavoriamo molto per migliorarci, sopratutto sotto l’aspetto del carattere, della convinzione, sono fiducioso, i risultati non tarderanno ad arrivare. Domenica ci attende un altro impegno proibitivo, Trento è la squadra più forte del mondo. Proveremo a metterli in difficoltà, cercando di sfruttare al meglio i loro punti deboli. Andiamo a Trento per giocare la nostra partita, senza alcun condizionamento mentale, cercheremo di approfittare di ogni errore, e di eventuali cali di tensione della formazione di Stoytchev. Personalmente sono sempre a completa disposizione del nostro coach, faccio quello che mi viene chiesto, pronto a dare, in qualsiasi momento, il mio contributo”.
Da segnalare che Vivi Altotevere San Giustino domani 17 gennaio alle ore 17.30, affronterà al PalaKemon, in allenamento condiviso, la Sir Safety Perugia.
Mentre nella serata di lunedì scorso, nel corso di un’assemblea organizzata dalla FLB di San Giustino, alla presenza del coach di Vivi Altotevere, Marco Fenoglio e del capitano, Giorgio De Togni, i ragazzi del tifo organizzato sangiustinese hanno colto l’occasione per presentare un’importante iniziativa benefica che li vedrà impegnati in prima fila, per tutto il girone di ritorno. L’iniziativa, aperta a tutti, ha lo scopo di lanciare una raccolta fondi in favore dell’Associazione Giacomo Sintini. Da qui a fine stagione, infatti al PalaKemon sarà possibile fare donazioni presso gli appositi spazi che i supporters biancoazzurri sistemeranno all’interno dell’impianto. I proventi andranno a sostenere la ricerca medica contro leucemie e linfomi, e l’assistenza in campo onco-ematologico. Già dall’allenamento congiunto di domani con la Sir Safety Perugia, sarà possibile trovare il banchetto per la raccolta organizzata dalla FLB.
Grande successo è stato ottenuto anche dall’iniziativa legata ai Braccialetti Vivi Altotevere/Emergency. La società del presidente Aldo Nocentini, in questi giorni ha provveduto ad inviare, tramite bonifico bancario, all’associazione Emergency la somma di 1.500 euro, raccolta con la vendita del gadget, a testimoniare la grande sensibilità che questa terra rivolge sempre verso il sociale, un elemento che caratterizza lo stesso sodalizio sangiustinese.
Ufficio stampa Altotevere San Giustino
Michele Tanzi