Riparte domani sera alle 20,30 dal Pala Sassi di Matera il girone di ritorno della Gherardi Svi Città di Castello. Dopo il turno di riposo osservato alla prima giornata, la formazione di Andrea Radici andrà a fare visita alla squadra lucana che si trova in ultima posizione a quota 7 in classifica ed è reduce dalla nettissima sconfitta di Molfetta. Dei sette punti in classifica la Coserplast ne ha fatti 4 in casa (vittoria 3-1 con Potenza Picena e sconfitta al quinto contro Ortona) e 3 in trasferta a Brolo. All’andata al “Pala Ioan” la squadra materana è stata battuta per 3-0 dalla Gherardi Svi nell’esordio della stagione. In quella gara la Coserplast era guidata da Georgi Draganov che ha lasciato la guida a fine ottobre al suo secondo Braia, il quale è stato avvicendato una decina di giorni fa da Vincenzo Nacci, lo scorso anno sulla panchina di Corigliano. I materani hanno una squadra che può contare sull’esperienza di alcuni giocatori di categoria, come lo schiacciatore Janusek e i centrali Postiglioni e Corsini. Anche Suglia ha avuto esperienze in A2 come l’opposto Matheus che spesso sostituisce nel sestetto il giovane Pinerua, in dubbio anche per la gara di sabato. L’alzatore è Di Tommaso, il libero Casulli.
Indubbiamente le insidie del match sono rappresentate dalla voglia di fare punti dei padroni di casa e dalla lunghezza della trasferta, purtroppo non inusuale per questa stagione di A2. Andrea Radici, allenatore della Gherardi Svi, presenta così la gara:”Ripartiamo da questa trasferta che affrontiamo dopo una ripresa del lavoro settimanale del quale siamo soddisfatti perché abbiamo visto nell’atteggiamento dei ragazzi quella giusta voglia di mettere in ancora qualcosa in più. Questo è un aspetto sul quale noi cercheremo di fare leva per arrivare ogni volta ad ogni impegno con la determinazione data dalla qualità degli allenamenti espressi. Siamo consapevoli che questo può significare poco rispetto alla partita di Matera ma è un merito da dare alla mia squadra. Abbiamo visto che Matera ha nelle prestazioni interne un rendimento migliore, soprattutto al servizio e in attacco, è una squadra ne ha i suoi obiettivi e non commetteremo certo l’errore di sottovalutare niente e nessuno perché siamo coscienti delle difficoltà dell’impegno”.
La giornata di ieri ha riservato una grande gioia per tre giocatori della squadra tifernate: Matteo Piano, Federico Tosi e Ludovico Carminati, sono stati convocati dal ct Mauro Berruto per il secondo collegiale del Progetto Rio 2016 che si terrà lunedì e martedì prossimi la centro di preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Se per il centrale astigiano si tratta della seconda chiamata dopo quella dello scorso novembre, per il libero toscano e il giovane martello bergamasco è il primo assaggio di maglia azzurra.”Che dire?? – commenta sorridente Federico Tosi – una convocazione del ct azzurro è sempre motivo di orgoglio, perché significa che sto facendo qualcosa di buono e che sto lavorando in maniera adeguata. Spero che sia solo l’inizio e che possano arrivare altre chiamate e proprio per questo continuerò a lavorare sodo in palestra. Quest’opportunità mi viene data anche grazie a quanto stiamo facendo insieme ai miei compagni di Città di Castello e alla società, non a caso abbiamo tre convocati”.
E l’altra new entry del Progetto Rio, Ludovico Carminati, è quasi incredulo:”Non me l’aspettavo ed è stata una piacevole sorpresa. Sarà un’occasione da sfruttare al meglio per crescere dal punto di vista tecnico assieme ad allenatori e atleti di alto livello. Mi godrò al massimo quest’esperienza per poi tornare a Città di Castello con ulteriori stimoli per vivere questa bella stagione”.

Così in campo (“Palasassi”, ore 20,30, arbitri Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno e Luciano Stancati di Ancona):
COSERPLAST MATERA: Di Tommaso-Pinerua, Janusek-Suglia, Postiglioni-Corsini, Casulli (libero).A disp.: Matheus, Percoco, Berni, Rispoli, Gaetano. All. Draganov.
GHERARDI SVI: Visentin-Van Walle, Fromm-Rosalba, Piano-Braga, Tosi (libero). A disp.: Grasso, Massari, Franceschini, Carminati, Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici

Nella foto: una fase della gara di andata

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Stampa della Coserplast Matera, gli appassionati della Gherardi Svi Città di Castello potranno ascoltare la radiocronaca diretta della gara a partire dalle 20,30 sulle frequenze di Rts.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
pallavolocittadicastello@gmail.com