Di sicuro la vittoria di domenica scorsa contro Ortona ha fatto bene al morale. Da buon esperto, però, coach Luigi Schiavon prosegue con prudenza, perché sa che il lavoro da fare è ancora tanto. «La buona amichevole con Ravenna e il risultato ottenuto con Ortona sono stati incoraggianti – spiega – ma è certo che si tratta solo di un piccolo passo in avanti. La nostra scommessa più bella sarà quella di cercare l’equilibrio. Abbiamo disputato alcune gare molto male e altre molto bene, ma non siamo brocchi né fenomeni. E’ per questo che dobbiamo rimanere con i piedi per terra e lavorare su di noi, alla ricerca di continuità». I prossimi due match saranno impegnativi, perché Brolo deve uscire dalla zona bassa della classifica mentre Città di Castello vuole confermare di essere una delle squadre più forti del campionato. «E’ logico che noi scenderemo sempre in campo con lo scopo di vincere – continua Schiavon – ma per farlo concretamente dovremo essere più forti del nostro avversario e ridurre al minimo gli errori e i passaggi a vuoto. Ognuno di noi ha il suo compito e il mio, in questo momento, è quello di trovare la giusta alchimia per ottenere quegli equilibri che permettano ai ragazzi di esprimersi al meglio. Dopo una sconfitta non dobbiamo deluderci e dopo una vittoria illuderci. E’ necessario rimanere con i piedi per terra perché questo gruppo ha grandi potenzialità ma deve essere in grado di concretizzarle del tutto. Per farlo, il duro lavoro quotidiano è necessario».
CON REGGIO EMILIA SU RAI SPORT 1. La gara Tonazzo Padova – Conad Reggio Emilia che si giocherà domenica 3 febbraio al PalaFabris, sarà trasmessa in differita su Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.00 di martedì 5 febbraio.
GIOVANILI: WEEKEND CON OTTIMI RISULTATI. Prima pagina dedicata all’Under 14, che ha iniziato positivamente la Boy League. Domenica 6 gennaio il team bianconero della coppia Tisato/Gottardo ha debuttato a Monza contro i locali del Vero Volley al mattino uscendo sconfitti con onore 2-1 (25-17; 25-22; 21-25). Al pomeriggio la squadra ha dimenticato il timore reverenziale verso l’avversario Bre Banca Lannutti Cuneo, che ha liquidato per 3-0 (25-17; 25-16; 25-17). Buona la prima quindi, visto che il Vero Volley ha sua volta ha battuto per 3-0 Cuneo. Prossimo appuntamento domenica 27 gennaio a Padova per il secondo dei tre concentramenti. Nel campionato provinciale Under 14, sabato la squadra incontrerà il S.Angelo di Piove di Sacco. Se l’Under 13 – ancora imbattuta – osserverà un turno di riposo, l’Under 15 è pronta ad iniziare la fase provinciale “Eccellenza”, affrontando in trasferta il Solesino sabato 12 gennaio.
Solo un terzo posto per l’Under 17 al torneo di qualificazione per il memorial Foroni. La squadra, dopo aver sconfitto nella gara di apertura il San Donà per 2-1 e superato più agevolmente per 2-0 il Villanzano di Trento, ha subito la grinta del Bassano (2-1) nella semifinale. Coach Barbiero analizza così l’esperienza: «abbiamo affrontato il torneo con minore determinazione degli avversari e qualche infortunio di troppo tra i nostri giocatori. Non c’è tempo per piangersi addosso, visto che ora ci attendono due sfide esterne altrettanto importanti nel fine settimana». Sabato infatti i bianconeri saranno a San Biagio di Callalta contro la prima in classifica in serie D e domenica a Verona per la seconda posizione nel campionato di eccellenza regionale.
L’Under 19, in attesa della fase interprovinciale, è stata impegnata sabato scorso nel campionato di Serie C nel derby cittadino contro i cugini della Juvenilia e vinta per 3-0 dai patavini con una prestazione inappuntabile. Prossimo impegno casalingo sabato 12 gennaio contro il Motta di Livenza. Soddisfazione ed emozione infine per il libero Riccardo Bortolini e l’opposto Nicolò Casaro (insieme nella foto) che domenica 6 gennaio al PalaFabris hanno potuto assaggiare l’emozione della serie A2 mettendosi a disposizione di coach Schiavon viste le assenze di Fabio Balaso e di Tomislav Maniero con la prima squadra.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com