Codyeco Lupi: Tiberti 1, Falasca 14, Forni 9, Pagni 7, Suela 13, Wallace 8, Pieri (libero), Rinelli, Gerbi n.e, Ciappi n.e, Miscio n.e, Verbeni n.e. All. Provvedi
Samia Schio: Mattera 6, Karabec 16, D’Avanzo 3, Cricca 6, Peda 6, Battilotti 3, Checchin (libero), Romito 3, Rocco 3, Tyler n.e, Trentin n.e, Bertelle n.e. All. Baldovin
Successione sets: 25-19 in 21′, 25-20 in 23′, 25-23 in 20′.
Battute sbagliate Codyeco 7 Aces 7
Battute sbagliate Samia 17 Aces 2
Arbitri: Guerra di Napoli e Valeriani di Roma
Spettatori: 1300
La Codyeco non si deconcentra, batte con merito lo Schio e, approfittando della sconfitta del Cagliari a Bolzano, torna solitaria in vetta alla classifica del campionato di A2. Gli uomini di Provvedi giocano una buona pallavolo contro un avversario ostico e combattivo, spuntandola per 3-0 ma non senza soffrire.
I sestetti sono quelli base e la Codyeco parte subito forte (6-2), prima di subire il ritorno ospite (7-8). Ma è solo un fuoco di paglia: Wallace scava il solco a servizio e la Codyeco amministra chiudendo 25-19. Inizia il secondo parziale e subito grandi festeggiamenti per Falasca che mette a terra il punto numero 500 della sua stagione, continuando la sua marcia in testa alla classifica dei migliori marcatori del campionato. Il set è comunque equilibrato con la Codyeco che fugge nella fase centrale sfruttando il turno in servizio di Filippo Pagni, bravo a mettere in croce la ricezione dello Schio con battute flottanti molto pungenti. La Codyeco chiude per 25-20 gestendo ottimamente la gara, mentre lo Schio, in cui brillano solo Karabec e un ottimo Checchin cerca il riscatto nel terzo set. Il parziale è infatti ben giocato dai ragazzi di Baldovin che però sprecano alcune occasione pagando dazio nei confronti di una Codyeco più cinica e concreta. La palla finale che vale il 25-23 è messa giù da Falasca, ben marcato dal muro scledense per tutto il match ma assolutamente decisivo nei momenti importanti. Bene anche Suela, i centrali e Wallace, sempre più devastante a servizio e notevole anche nelle percentuali d’attacco (100% per lui, anche se con pochi palloni). Per la Codyeco quindi una settimana di primato solitario in classifica, anche se sabato sera ci sarà un probante impegno in quel di Ferrara. sarà partita dura, ma al seguito della squadra partirà un pulmann di tifosi.
Commenti
L’allenatore Riccardo Provvedi commenta in modo positivo la partita dei biancorossi contro lo Schio:”Non era un match semplice, la posizione in classifica e questo pubblico ci imponevano una vittoria, ma lo Schio ci ha reso la vita difficile. Meno male che siamo stati lucidi e concentrati nei momenti importanti, in questa gara avevamo tutto da perdere, ed invece adesso possiamo goderci il primato solitario. Buona la prestazione a servizio specialmente di Wallace, speriamo adesso di fare una buona gara a Ferrara dove però non sarà facile. Un grazie alla “Fossa dei Lupi” che ci sta dando una grossa mano, sostenendoci sempre sia in casa che in trasferta. Speriamo di andare avanti così, se giochiamo bene e vinciamo è anche merito dei nostri meravigliosi tifosi.”
Andrea Costanzo andreacosta@interfree.it www.lupipallavolo.it
addetto stampa Codyeco Lupi Santa Croce