La pallavolo e lo sport in generale vissuti come strumenti educativi privilegiati per formare le giovani generazioni a stili di vita sani e a comportamenti responsabili. Ma anche per offrire, in contesti sociali carenti di proposte, una significativa opportunità di crescita umana e professionale. E la Tonno Callipo Vibo Valentia, da sempre consapevole del ruolo sociale che lo sport può svolgere, ha inteso ancora una volta perseguire tali obiettivi prestando la propria immagine e aderendo ad un’iniziativa tesa alla diffusione dei valori positivi legati al mondo dello sport. Lo ha fatto prendendo parte, ieri, alla manifestazione “Scuola e sport compagni di banco”: iniziativa dedicata alla promozione della pallavolo tra gli studenti delle scuole di vario ordine e grado di Rogliano (Cs).
Una delegazione della società guidata dal Presidente Pippo Callipo e composta dagli atleti, dai dirigenti e dallo staff tecnico, si è recata presso il palazzetto dello Sport di Rogliano su invito del locale Istituto comprensivo statale che, in collaborazione con l’I.I.S. A. Guarasci e con il patrocinio del Comune, ha dato vita al progetto.
Alla base dell’iniziativa l’idea di due giovani imprenditori come Antonio Crispino di Calabria Food e Giacinto Callipo della Callipo Group che hanno inteso coinvolgere le istituzioni più rappresentative del territorio riservando un ruolo da protagonista ai ragazzi delle scuole che, nel corso della mattinata, hanno dato vita ad una serie di esibizioni musicali e coreutiche. Le stesse sono state però precedute, tra gli applausi scroscianti dei numerosi alunni presenti sulle tribune del palazzetto, dalla dimostrazione effettuata sul campo da gioco proprio dagli atleti della Tonno Callipo che si sono prestati di buon grado a cimentarsi nei fondamentali di gioco e a dare vita ad una partitella dimostrativa.
Ne è seguito un vero e proprio bagno di folla con gli atleti, gli allenatori e tutta la delegazione, che hanno avuto modo di fraternizzare con i ragazzi concedendosi a numerosi autografi e fotografie e raccontando i prima persona le loro personali esperienze sportive.
Soddisfazione nelle parole del Presidente Pippo Callipo e del Supervisore generale Michele Ferraro che, nei loro interventi, hanno esortato i ragazzi presenti a dedicarsi attivamente allo sport e allo studio, fattori di una crescita sana e responsabile, che aiutano l’individuo a formarsi e ad affrontare consapevolmente il proprio ruolo sociale, permettendo inoltre di coltivare il proprio talento e misurarsi con le proprie possibilità. I due massimi dirigenti vibonesi hanno inoltre formulato l’invito a tutti gli studenti e docenti presenti, a prendere parte alla prossima gara di Campionato in programma per domenica 9 dicembre al PalaValentia contro Perugia, raccogliendo diverse adesioni.
La manifestazione è da considerarsi pienamente riuscita anche per le altre personalità intervenute, con in testa il prof. Leonildo Russo, che ha coordinato le attività sul campo, e la dirigente Mariarosa De Rosa che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa. Tra gli altri è intervenuto il presidente del Cp Fipav di Cosenza, Mario Calabrese, che non ha risparmiato parole di elogio all’indirizzo della Tonno Callipo Vibo Valentia evidenziando l’importante dimensione di aggregazione sociale di cui la società si rende protagonista aderendo a manifestazioni come quella di ieri.
Stefano Mandarano
Ufficio Stampa Tonno Callipo Vibo Valentia