Trento, 4 dicembre 2012
Dopo una settimana di pausa, riparte la 2013 CEV Volleyball Champions League. Domani sera, mercoledì 5 dicembre, al PalaTrento la Trentino Diatec giocherà infatti l’ultimo turno casalingo della League Round della più importante rassegna continentale per club, ospitando i francesi del Tours Vb per la quinta giornata assoluta della Pool C. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia1 e in radio su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO DIATEC Dopo aver conquistato la vetta della classifica in Serie A1 grazie al successo casalingo di domenica con Piacenza, i Campioni del Mondo hanno ora la ghiotta occasione per blindare anche il primo posto nel proprio girone di Champions, posizione occupata sin dal primo turno e ulteriormente rinsaldata grazie alle due nette vittorie sullo Zaksa Kedzierzyn-Kozle dei precedenti turni. Per farlo dovranno conquistare almeno due set (l’equivalente di un punto in classifica) contro il Tours, squadra già sconfitta per 3-0 nella partita d’andata giocata lo scorso 1 novembre alla Salle Robert Grenon.
“Quella con i francesi è una partita molto importante per il nostro immediato futuro – spiega Radostin Stoytchev, un ex di turno al pari di Roberto Serniotti – . Vincendo due frazioni avremo infatti la possibilità di conquistare matematicamente il primo posto del girone con una giornata d’anticipo e quindi eventualmente potremo gestire in maniera più oculata le forze anche in vista della trasferta di Belgrado della settimana prossima, sul campo della Stella Rossa. Vogliamo quindi continuare il nostro positivo momento europeo e, se possibile, chiudere la Pool C a punteggio pieno, situazione che ci permetterebbe di godere di un sorteggio più semplice poi nei Playoff 12. Non dobbiamo però sottovalutare il Tours, squadra che difende tanto e che nella gara giocata in Francia ai primi di novembre aveva saputo metterci in difficoltà soprattutto nel terzo set”.
Per il terzo appuntamento europeo di fronte al PalaTrento, la Trentino Diatec si presenterà con l’intera rosa di quattordici giocatori disponibili; in dodici, liberi compresi, andranno a referto, gli altri due invece in tribuna. Prima della gara di domani, i gialloblù sosterranno ancora due sedute di allenamento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Trento-Tours sarà la venticinquesima partita europea casalinga della storia della Trentino Volley, la ventunesima di sempre in Champions League dove sino ad ora ha ottenuto diociotto vittorie e due sole sconfitte. Sempre restando in tema di numeri, per la Società di via Trener quella con la compagine francese sarà la quarantanovesima partita di sempre nella competizione, la settantasettesima in campo internazionale (bilancio di 66 vittorie e 10 sconfitte). In questa occasione Kaziyski giocherà la 250^ partita in maglia gialloblù.
GLI AVVERSARI E’ un Tours rinvigorito dai successi ottenuti nell’ultimo periodo fra Champions e Campionato quello che si presenterà domani sera sul Gerfloor del PalaTrento. Dopo aver dovuto registrare lo 0-3 casalingo lo scorso primo novembre con la Trentino Diatec, i Campioni di Francia si sono infatti ripresi alla grande vincendo tutte le partite successive, giocate in Ligue National de Volley (5 successi e la conferma del primato in classifica con nove vittorie in nove incontri) e anche le due contro la Stella Rossa per la Pool C.
Grazie alla doppia affermazione con i serbi, la formazione allenata dal brasiliano Mauricio Motta Paes ha quindi rilanciato le proprie quotazioni per la corsa al secondo posto nel girone, che in cinque casi su sette offre la qualificazione ai Playoff 12. Il Tours vanta infatti gli stessi punti dello Zaksa (6) e cercherà al PalaTrento una serata da ricordare, in modo da giocarsi tutte le proprie chance nello scontro diretto che andrà in scena fra otto giorni alla Salle Robert Grenon.
Nell’ultimo turno della Ligue, giocato sabato sera in casa, i transalpini hanno superato il Narbonne dell’ex Renaud Herpe per 3-1, mettendo in mostra ancora una volta la coppia Konecny-Popp (autori di 34 punti in due) e un positivissimo Smith, centrale statunitense a segno in primo tempo con l’83% e con il muro 5 volte. Alla loro vena realizzativa il Tours si affiderà per provare a tornare in Francia con punti preziosi. In un momento non brillante c’è invece Kamil Baranek; l’ex di turno (a Trento nella stagione 2005/06 in cui collezionò 5 presenze e 12 punti) nell’ultimo periodo ha infatti visto poco il campo: Motta Paes gli ha spesso preferito il giovane Ragondet (in odore di una maglia da titolare anche domani sera).
La rosa del Tours Vb: 1. Marcus Popp (s), 2. Stanislav Simin (c), 3. Gerald Hardy-Dessources (c), 4. Soane Falafala (o), 5. Cyril Guittet (s), 6. David Konecny (o), 7. Jean-Francois Exiga (l), 8. Nuno Pinheiro (p), 10. Guillaume Di Betta (s), 12. Maxime Dillies (p), 13. Kamil Baranek (s), 14. Renaude Lachaise (s), 15. David Smith (c), 16. Emmanuel Ragondet (s), 18. Thibault Szymkowiak. Allenatore Mauricio Motta Paes.
LA SITUAZIONE DELLA POOL C Alla Trentino Diatec basta conquistare un punto in una delle ultime due giornate per garantirsi il primo posto finale della Pool C, grazie alle dodici lunghezze messe da parte nelle quattro partite precedenti e i sei punti di vantaggio su Kedzierzyn-Kozle e lo stesso Tours. Il primato matematico garantirebbe l’accesso diretto ai Playoff 12, a cui arriveranno anche le cinque migliori seconde; per i francesi quindi, prima dello scontro diretto dell’ultimo turno con i polacchi, anche conquistare un paio di set contro i Campioni del Mondo potrebbe fare la differenza. Nella stessa serata all’Azoty Arena di Kedzierzyn-Kozle si giocherà la sfida fra Zaksa e Stella Rossa, con fischio d’inizio programmato per le ore 18.
I PRECEDENTI In archivio le due squadre hanno solo la gara giocata nel girone d’andata della Pool C lo scorso 1 novembre in Francia, con successo per 3-0 (25-19, 25-16, 25-23) dei gialloblù soprattutto grazie all’ennesima prova monstre di Juantorena (16 punti con l’83% a rete). Contro squadre francesi la Trentino Volley ha in archivio altre due partite, entrambe riferite alla stessa fase dell’edizione 2008/09 della CEV Volleyball Champions League. In quel caso a sfidare i ragazzi di Stoytchev fu il Beauvais, sconfitto 3-0 (25-19, 25-16, 25-17) a domicilio l’11 novembre 2008 e poi regolato con identico punteggio al PalaTrento il 14 gennaio 2009 con parziali di 25-20, 25-17, 25-19 nell’unico precedente ufficiale di una squadra transalpina nell’impianto di via Fersina.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev verosimilmente proporrà l’assetto tipo con Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.
Mauricio Motta Paes dovrebbe rispondere con Pinheiro al palleggio, Konecny opposto, Popp e Baranek (o Ragondet) schiacciatori, Hardy-Dessources e Smith centrali e Exiga libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Frank Garthoff, primo arbitro proveniente da Nordhausen (Germania), e dal greco Epaminondas Gerothodoros, secondo arbitro di Atene. I due fischietti possono vantare un precedente rispetto alla Trentino Volley: Garthoff diresse Roesalare-Trento 1-3 del 17 febbraio 2010 (Playoff 12 – ritorno), mentre Gerothodoros fu impegnato in quella dei Playoff 6 dell’11 marzo 2009 (ritorno) vinta in tre set al PalaTrento contro il Czestochowa.
TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale a partire dalle 20.30 da Sportitalia1, visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 225. Il commento sarà affidato a Marcello Piazzano.
Trentino Diatec-Tours Vb sarà poi seguita in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservata alla 2013 CEV Champions League (Channels-CEV CL-Men 12/13) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://www.cev.lu/Competition-Area/DV_LiveScore.aspx?ID=24324, che fornirà il live score.
BIGLIETTI E PREVENDITE Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per questo terzo appuntamento casalingo di 2013 CEV Volleyball Champions League si chiuderanno domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it). Le casse del PalaTrento apriranno i battenti mercoledì alle ore 18.30, mentre un’ora dopo (19.30) verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tutta la gamma degli articoli 2012/13.
Nella foto in alto i capitani della due squadre, Matey Kaziyski e David Konecny, si salutano prima della gara d’andata (foto cev.lu)
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa