È ripresa la corsa della Sir Safety Perugia.
Con il rotondo successo di ieri contro la Cmc Ravenna, il quinto stagionale, i Block Devils hanno incamerato tre punti importantissimi per la propria classifica. E lo hanno fatto con un match ben giocato, fatto di ordine e disciplina, ma anche di estro e colpi di genio.
I 13 punti in graduatoria valgono un settimo posto solitario assolutamente positivo e soprattutto, con cinque lunghezze di vantaggio sulle none a due giornate dal termine del girone d’andata, valgono una bella fetta di qualificazione alle final eight di coppa Italia, primo obiettivo stagionale. Con un punto nelle prossime, peraltro difficili, sfide a Vibo ed in casa con Cuneo, i Block Devils avranno la certezza di una posto tra le otto che si contenderanno la coppa.
Chi frequenta da un po’ la zona del PalaEvangelisti sa però che discorsi del genere non fanno breccia nel cuore di Kovac:
“Il nostro vero obiettivo è giocare partita dopo partita – spiega Boban – e non guardare molto a quello che dice la classifica. Credo che dobbiamo essere molto fieri di quello che stiamo facendo anche se poi sono io il primo a non accontentarmi mai perché penso che possiamo fare ancora parecchio meglio in tanti aspetti. Due cose invece penso sia giusto rimarcarle. Intanto ogni domenica bisogna considerare anche le qualità degli avversari che sono dall’altra parte della rete e poi i risultati delle ultime giornate stanno dimostrando l’importanza della nostra vittoria di quindici giorni fa con Modena che è stata capace di battere poi due grandi del campionato come Cuneo e Macerata”.
Quello di cui il tecnico bianconero parla invece volentieri è la prestazione di ieri dei suoi ragazzi:
“Ho visto la mia squadra giocare molto bene. Non era una partita affatto semplice ed i ragazzi sono stati bravissimi a rimanere sempre concentrati e volitivi. Tecnicamente, tolto qualche errore di troppo al servizio, abbiamo svolto bene il nostro compito, lavorando con ordine soprattutto nella correlazione muro-difesa e nel contrattacco, dove abbiamo avuto ottime percentuali. Merito anche del lavoro del mio staff che ha contribuito enormemente nello studio tattico degli avversari. È la prima volta che vinciamo 3-0 e questo risultato può solo farci bene”.
Da domani per i Block Devils parte la settimana che porta alla impegnativa trasferta di Vibo Valentia contro l’attuale quinta forza del torneo:
“Sarà una trasferta difficilissima – conclude Kovac – perché Vibo gioca molto bene, ha un servizio molto pericoloso ed in casa può sfruttare la spinta di un pubblico caldo e passionale. Come sempre ogni settimana, cercheremo di mettere in difficoltà i nostri avversari. In settimana studieremo il loro modo di giocare per trovare qualche situazione tattica di poter utilizzare a nostro favore e poi proveremo a giocare la nostra pallavolo fatta di buona battuta, ordine a muro e qualità in contrattacco. Aspetti questi ultimi che ieri hanno funzionato e che ci hanno permesso di vincere”.

Nella foto: Boban Kovac tiene a rapporto la squadra

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA