Sabato di Campionato al PalaValentia nella nona giornata del girone d’andata che, per l’anticipo televisivo di domani (Rai Sport 2, h.17.30), propone una “classica” della pallavolo nazionale: la sfida tra i padroni di casa della Tonno Callipo Vibo Valentia e gli scaligeri della Marmi Lanza Verona. I riflettori internazionali, grazie all’accordo tra Lega Volley e un pool di 12 tv estere che ritrasmetteranno via satellite il match, saranno dunque puntati sulle squadre di Blengini e Bagnoli, pronte a darsi battaglia in un momento decisivo del torneo che, a 3 turni dalla conclusione del girone d’andata, potrà dire qualcosa in più in chiave Coppa Italia. Competizione alla quale i padroni di casa, attualmente al sesto posto in classifica, guardano con particolare interesse inseguendo un piazzamento utile a disputare da posizione privilegiata il primo turno della Final Eight.
Ma prima c’è da affrontare una coriacea Verona che la classifica vede al decimo posto con 8 punti all’attivo, ma che si è dimostrata capace di mettere in seria difficoltà i Campioni d’Italia di Macerata, domenica scorsa, costringendoli ad una dura rimonta per poi cedergli al tie-break.
Conosce bene, dall’alto della sua esperienza, il valore della squadra veneta il libero giallorosso Alessandro Farina che della prossima avversaria dice: «Verona arriva a Vibo in un buon momento di forma, potendo contare anche sul recupero del palleggiatore titolare Meoni. Noi non dovremo farci trovare impreparati, anche perché si tratta di un impegno molto importante in chiave Coppa Italia. Cercheremo di mantenere ciò che di buono abbiamo fatto a Latina e di aggiungere qualcosa in più per riuscire a gestire meglio i momenti difficili che si dovessero presentare. La loro è una squadra che può fare molto bene, lo ha dimostrato l’ultima partita contro Macerata. Dalla nostra parte abbiamo il fatto di giocare in casa, che per noi rappresenta certamente un punto di forza, e ci auguriamo che il pubblico aumenti sempre più con un tifo che ci sostenga come ha fatto fino ad adesso. Poi, cercheremo di mantenere questo tabù per le altre squadre che vede il nostro palazzetto ancora inviolato».
Considerazione finale guardando alla Final Eight di Coppa: «Le prossime due gare saranno determinanti e naturalmente noi ci auguriamo di riuscire a incamerare più punti possibile per mantenere una buona posizione. Crediamo ancora nel quarto posto, ma anche se le cose dovessero rimanere così come stanno e dovessimo andare a giocare il primo turno di Coppa contro la stessa Latina, avremmo comunque la possibilità di prenderci una rivincita».

Arbitri
Dirigeranno la sfida tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Marmi Lanza Verona i signori Antonio Longo di Principina Terra (Gr) e Marco Braico di Orbassano (To).

Precedenti
Sono ben 23 i precedenti confronti tra le due squadre tra serie A1, A2 e Coppa Italia con la bilancia che pende leggermente a favore dei calabresi (12 successi contro gli 11 di Verona). La Marmi Lanza non vince al PalaValentia dall’ottava di ritorno del campionato 2009/10 quando fece bottino pieno in tre set.

Ex
Simone Buti a Verona nel 2007-2008, Michal Rak a Vibo Valentia nel 2011-2012.

A caccia di record
In Campionato: Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Francesco De Marchi – 3 battute vincenti alle 100 (Marmi Lanza Verona).

Diretta tv, radio e internet
Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 2, a partire dalle 17.55, e via satellite da un pool di 12 tv estere che garantiranno la copertura in più di 40 paesi. Sarà visibile anche su internet, trasmesso in diretta streaming dal sito www.raisport.rai.it . La radiocronaca integrale della gara andrà in onda sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia, a partire dalle 17.55, mentre Rete Kalabria riproporrà la telecronaca del match martedì 4 dicembre alle 21.30.

La Tonno Callipo al fianco della Società Italiana di Diabetologia Calabria
La Tonno Callipo Vibo Valentia, in occasione della partita di sabato 1 dicembre contro Verona, scende in campo al fianco della Società Italiana di Diabetologia Calabria nell’ambito della Giornata mondiale del Diabete, la più grande campagna internazionale di informazione, sensibilizzazione e prevenzione del diabete.
Durante la presentazione a centro campo, la squadra di casa esporrà uno striscione dedicato all’iniziativa e indosserà le magliette dell’associazione, mentre un annuncio fonico di sensibilizzazione nei confronti della patologia verrà letto dal presidente della Società Italiana di Diabetologia Calabria, Giuseppe Crispino.

Luca Presta in Nazionale
Nuova convocazione in Nazionale Pre Juniores per il centrale Luca Presta, 16 anni, presenza fissa a referto tra gli uomini a disposizione di coach Blengini in prima squadra. Il giovane “posto 3” calabrese sarà impegnato presso il Centro sportivo dell’Aeronautica militare di Vigna di Valle (Rm) dal 6 al 9 dicembre prossimi per un collegiale di allenamento insieme al gruppo di giovani atleti e dei tecnici alle direttive del primo allenatore Andrea Tomasini.

Nuovo fan club
Novità interessantissima anche sulle calorose tribune del PalaValentia dove, oltre ai supporter organizzati del Volley Club G. Callipo e Fossa Giallorossa, Old Fan e del Fan Club Liceo scientifico “G. Berto”, faranno la loro comparsa già da questo turno di Campionato gli striscioni e le bandiere di un nuovo club nato all’interno del Liceo classico Michele Morelli di Vibo. Ai tifosi del neo costituito “Fan Club Tonno Callipo Volley Michele Morelli, va il più caloroso benvenuto da parte di tutta la società.

Stefano Mandarano
Ufficio Stampa Tonno Callipo Vibo Valentia