PALLAVOLO MOLFETTA – PALLAVOLO LORETO 3-0 (25-22, 25-19, 25-11)

PALLAVOLO MOLFETTA: Morelli 10, Van Dijk 12, Del Vecchio 2, Mattei 2, Verhanneman 8, Rizzo (L), Giglioli 5, Ippolito 5, Giosa 8, Saitta 2. Non entrati Aprea. All. Cichello.

PALLAVOLO LORETO: Spescha 7, Gabbanelli (L), Peda 4, Polidori 2, Piccinini 5, Belcecchi 1, Ranghieri 12, Marchiani 1, Moretti 6, Nobili. Non entrati Sarnari, Caporaletti. All. Fracascia.

ARBITRI: Zanussi, Piluso. NOTE – durata set: 26′, 25′, 21′; tot: 72

STARTING SIX MOLFETTA: SAITTA-MORELLI; GIOSA-GIGLIOLI; IPPOLITO-VERHANEMANN; LIB.RIZZO
LORETO: MARCHIANI-PEDA; PICCININI MORETTI; SPESCHA-RANGHIERI; LIB-.GABBANELLI

Davanti alle telecamere di Rai Sport1, in un’ora e dodici minuti, Molfetta liquida Loreto in tre set confermando le ottime impressioni di Avellino della scorsa settimana. L’esordio deludente contro Sora è ormai alle spalle e il migliaio di gente accorsa al PalaPoli ne è la prova più lampante: Molfetta gode di un pubblico che vuole essere il settimo uomo in campo in tutti i momenti del match, che si è innamorato lo scorso anno di questa squadra e che oggi sogna ad occhi aperti. L’intenso lavoro tecnico-tattico messo in pratica da Juan Manuel Cichello durante l’ultima settimana è stato recepito alla perfezione da Giosa e compagni. ‘C’è sempre da migliorare’, questo ormai il must della comitiva biancorossa, che giovedì prossimo nel turno infrasettimanale, affronterà  l’Ortona appaiata al primo posto insieme a Città  di Castello. Prima vittoria casalinga per Molfetta, arrivata grazie anche all’estro e alla potenza dell’opposto olandese Kay Van Dijk, 215 cm difficili da arginare: in diagonale a Davide Saitta, Cichello manda proprio l’opposto olandese, al centro capitan Giosa insieme ad Emiliano Giglioli. Le bande sono affidate ai martelli Ippolito e Verhanemann, chiude il libero Rizzo. Lele Fracascia dall’altra parte manda Marchiani in diagonale al lettone Janis Peda, Piccinini e Moretti al centro, Spescha e Ranghieri di banda, libero Gabbanelli.

Molfetta ha avuto dalla sua, come detto, l’innesto dell’olandese ma un ottimo Marco Rizzo, ritrovatosi anch’egli nel suo fondamentale di ricezione (67% Pos, 52%Prf) ha permesso ai suoi in fase d’attacco di fare la voce grossa con Van Dijk (12 punti) prima, e con Morelli poi, che con i suoi dieci punti rende sempre più costanti le sue prestazioni. Quattro i muri di Emiliano Giglioli che grazie all’esperienza di Alessandro Giosa al suo fianco sta mostrando il suo vero valore. Non è da meno il capitano: otto punti a referto (gli stessi di Verhanemann la cui ricezione va a gonfie vele) tre dei quali arrivati direttamente in battuta. Esordio al PalaPoli anche per Mattei, autore di due punti: classe ’93 e tanta spigliatezza sulle quick ‘il ragazzo si farà . Sublime la prestazione di Davide Saitta che certo non scopriamo oggi, l’innesto di Del Vecchio (2pt) nel secondo e terzo set al posto di Ippolito ha garantito maggior equilibrio alla squadra, considerando che fra tre giorni si torna in campo.

Lele Fracascia dall’altra parte manda Marchiani in diagonale a Peda, Piccinini e Moretti al centro, Spescha e Ranghieri di banda, libero Gabbanelli. Nei primi due set Loreto ha tenuto testa al Molfetta, portandosi anche in vantaggio in alcune occasioni grazie agli attacchi delle bande Spescha (7) e Ranghieri (12, il migliore dei suoi). In evidenza anche i punti arrivati dal centro marchigiano composto da Piccinini (5) e Moretti (6). In ombra l’opposto Peda. Nel terzo set Molfetta dilaga raggiungendo addirittura il punteggio di 23-8. Finale di set e partita, con Spescha che la manda out 25-11.

Giovedì 1 Novembre i biancorossi saranno impegnati nella trasferta di Ortona, per una sfida fra capoclassifica che promette grande spettacolo dato che il PalaSport di Ortona non è stato ancora violato da nessuna formazione sinora.

IN TV. Martedì 30 Ottobre, ore 20 RAI SPORT 1 (can 57 DTT) con telecronaca di Marco Fantasia. Differita su TELESVEVA (can 17 DTT) Mercoledì ore 20.30, telecronaca di Paolo Pisani e Franco de Florio. L’appuntamento al PalaPoli è fissato per Domenica 4 Novembre per la sfida fra Molfetta e Brolo.