Gli incroci delle grandi emozioni, ma soprattutto l’incontro che può regalare alla Conad Reggio Emilia il secondo successo in campionato.
Al Pala Bigi (domenica, ore 18.00, arbitrano Orpianesi e Perdisci) c’è la quarta giornata di un campionato di A2 che mette di fronte alla formazione di Luca Cantagalli, l’Elettrosud Brolo guidata in panchina da un certo Paolo Tofoli.
E allora, l’incrocio in panchina tra gli amici che hanno portato l’Italia sul tetto del mondo sarà intriso di emozioni, anche se dopo il primo servizio si penserà solo al campo e a cercare i 3 punti.
Per Brolo sarebbero i primi della stagione, dopo i ko contro Monza (2-3 casalingo) e Padova (3-1 esterno), per la Conad invece, dopo i ko esterni ad Avellino e Ortona, si cerca il bis dello splendido successo di due settimane fa contro Loreto.
E il pubblico del Pala Bigi sarà fondamentale: dopo aver sfondato quota 1000 spettatori all’esordio contro i marchigiani, ci si attende ancor di più se consideriamo che la campagna abbonamenti giallorossa, che terminerà proprio domani, ha sfiorato quota 600 tessere.
Per vincere però, bisognerà piegare una Brolo che ha sì 1 solo punto in tasca, ma che ha fatto soffrire sia Monza che Padova e ha giocato una gara in meno, avendo osservato il proprio turno di riposo domenica scorsa.
Squadra tosta e abbastanza giovane quella di Tofoli, con la diagonale “nordica” composta dal danese (di passaporto, origini argentine) Axel Jacobsen al palleggio e dall’olandese Robin Overbeeke in posto 2 (c’è la soluzione Buzzelli eventualmente).
In banda dovrebbero agire Benito Ruiz (ce lo ricordiamo tutti quanti grande avversario al Pala Bigi nelle passate stagioni) e l’ex Isernia Mengozzi, mentre al centro la coppia Paoli-Sesto dà ampie garanzie.
Il libero Ciabattini, con Scolaro a coprirgli le spalle.
In casa Conad, dopo i soli 10 giocatori a referto nella gara contro Ortona (fuori Grassi, Castellani e Diachkov, e Biribanti in panchina per onor di firma), per coach Luca Cantagalli ci sono finalmente problemi d’abbondanza.
Ok, Castellani e Grassi non sono ancora al meglio, ma c’è il rientro a tempo pieno di capitan Francesco Biribanti e l’esordio assoluto in giallorosso dell’ucraino Andrii Diachkov, finalmente “liberato” dopo le 3 gare di stop imposte dal regolamento.
Se non ci sono dubbi sulla composizione della diagonale Orduna-Biribanti, vedremo in posto 4 le scelte di Cantagalli, con Grassano, Barbareschi e Diachkov in grado di garantire tanta qualità.
Al centro Tondo sarà la soluzione in corso d’opera, ma partirà la coppia Luppi-Curti, mentre il libero sarà Ricky Goi.
Diretta twitter come di consueto sul sito www.volleytricolore.it.
FORMAZIONI IN CAMPO
Pala Bigi di Reggio Emilia – ore 18.00
Conad Reggio Emilia: Orduna-Biribanti, Grassano-Barbareschi, Luppi-Curti, Goi (L). A disposizione Grassi, Tondo, Pellegrino, Diachkov, Groppi, Castellani (L). All. Cantagalli
Elettrosud Brolo: Jacobsen-Overbeeke, Benito Ruiz-Mengozzi, Paoli-Sesto, Ciabattini (L). A disposizione Buzzelli, Blasi, Ricci, Scolaro (L), Ferraro, Capra. All. Tofoli
Arbitri: 1° arbitro Pierluigi Orpianesi, 2° arbitro Alessandro Perdisci
LE ALTRE GARE IN PROGRAMMA
Coserplast Matera-Tonazzo Padova, Gherardi SVI Città di Castello-Globo BPF Sora, B-Chem Golden Plast Potenza Picena-Vero Volley Monza, Pallavolo Molfetta-Pallavolo Loreto, Sidigas Atripalda-Sieco Service Ortona.
CLASSIFICA
Sora e Ortona 8 punti, Città di Castello, Molfetta e Atripalda 6, Monza, Corigliano e Padova 4, Conad Reggio Emilia e Matera 3, Brolo e Loreto 1, Potenza Picena 0.