I biancazzurri sfidano Monza…e la malasorte. Reduci da tre sconfitte in altrettante partite, messi ko da infortuni ed episodi sfavorevoli nei momenti clou, i giocatori della B-Chem Golden Plast Volley Potentino cercano il primo sorriso nella serie cadetta. Per raggiungere la meta nel quarto turno di andata in A2 sarà necessario scavalcare un ostacolo enorme come Vero Volley Monza, magari grazie alla spinta del pubblico di casa. Quella di domani alle 18 al PalaPrincipi di Potenza Picena sarà una missione delicata da portare a termine contro un brutto cliente come il sestetto lombardo, ma soprattutto contro un periodo costellato da acciacchi e negatività. Coach Graziosi non potrà contare sul forte schiacciatore Zampetti, che rischia un lungo stop per l’infortunio patito nel match perso in quattro set a Matera. In banda potrebbe partire dall’inizio capitan Zamponi, ma nel precampionato anche il cambio di ruolo del giovane opposto Della Corte ha offerto spunti interessanti. Rientrato il problema al piede per il centrale Tobaldi, che mercoledì scorso ha spento 28 candeline e ora vuole regalarsi la prima vittoria proprio come lo schiacciatore Mercorio, che in Basilicata ha abbattuto il traguardo personale dei 500 punti in regular season. Quasi un predestinato il talentuoso campano perché affronterà la sua ex-società nel giorno del ventinovesimo compleanno. A 4 punti in classifica con due vittorie e la giornata di riposo già scontata, i lombardi sono ancora imbattuti, ma non hanno messo il turbo, orfani del PalaIper fino alla quinta giornata. Dopo aver espugnato le tane di Brolo e Loreto al fotofinish, gli uomini di Fumagalli tornano nelle Marche a distanza di una settimana intenzionati a scalare la classifica grazie all’acquisto last minute del libero Pieri, da sette mesi lontano dal grande volley.
MINUTO DI SILENZIO PER IL MILITARE CADUTO IN AFGHANISTAN
Raccogliendo l’invito del Coni, su tutti i campi della Serie A verrà osservato nel weekend un minuto di silenzio in memoria del Caporale Tiziano Chierotti, caduto in Afghanistan giovedì 25 ottobre.
GLI AVVERSARI
Il sestetto ospite punta sulla diagonale palleggiatore-opposto forte di Tiberti e del cecchino ungherese Baroti, reduce da una performance di alto livello al PalaSerenelli. Le insidie in banda prendono i nomi di Botto e del ceco Hrazdira. Al centro i lombardi vantano l’esperienza di Cozzi e la stazza di Mor, ex giocatore della Pallavolo Loreto, ma c’è anche Beretta. Nel ruolo di libero Monza potrebbe schierare Angelov, ma le condizioni non ottimali di Cauteruccio hanno spinto la società a tornare sul mercato. Proprio alla vigilia del match con la B-Chem Golden Plast si è unito al gruppo Francesco Pieri, campione d’Italia 2010 con Cuneo e vincitore di una coppa Cev nel corso dello stesso anno sempre con i piemontesi.
DICHIARAZIONI DEL SECONDO ALLENATORE LEONEL CARMELINO
«Gli avversari sono bravi al servizio e micidiali in attacco grazie alla regia di un atleta esperto come Tiberti e ai colpi di Baroti, duro da contenere a muro. In passato ho seguito lo schiacciatore Hrazdira quando ero a Bassano e conosco le sue qualità. Se poi aggiungiamo l’esperienza di Botto e l’arrivo di Pieri, Monza è una squadra davvero forte. Dal canto nostro dovremo tenere alti i ritmi dall’inizio alla fine senza cali di concentrazione. Finora siamo sempre partiti bene per poi arenarci sul più bello. La voglia di riscatto è tanta, a maggior ragione di fronte ai nostri tifosi. Fino a mercoledì prossimo non possiamo sbilanciarci sull’entità dell’infortunio di Zampetti, ma cercheremo di vincere anche per lui».
IL MATCH IN TV
La gara tra Potenza Picena e Atripalda sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 29 ottobre alle ore 22.30 e in replica mercoledì 31 ottobre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Montanari di Lugo (Ra) e il suo secondo Marco Turtù di Casette d’Ete (Ap).
LE ALTRE PARTITE – QUARTA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Matera-Padova
Città di Castello-Sora
Reggio Emilia-Brolo
Molfetta-Loreto
Atripalda-Ortona
Riposa: Corigliano.
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it