Trento, 27 ottobre 2012
Si gioca fra oggi e domani la quarta giornata di regular season di Serie A1 2012/13. I Campioni del Mondo dell’Itas Diatec Trentino saranno impegnati in trasferta, al PalaKemon di San Giustino, per sfidare l’Altotevere Volley. Il match prenderà il via domenica 28 ottobre alle ore 18 e sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo oltre venti giorni di assenza dalla ribalta nazionale, la formazione gialloblù torna a giocare in campionato con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria e i conseguenti primi punti per la propria classifica. L’ultima ed unica apparizione stagionale della Trentino Volley in Serie A1 risale infatti a tre settimane fa (7 ottobre), quando al PalaTrento cadde in casa con Vibo Valentia all’esordio. Dopo quella partita, Trento ha disputato sei gare a livello internazionale vincendole tutte, portandosi a casa il titolo iridato e compiendo il primo importante passo nel proprio girone di Champions League.
La gara di domani in Umbria offrirà quindi l’occasione per rompere il ghiaccio anche nelle manifestazioni italiane, per provare a risalire la graduatoria. “Dobbiamo iniziare a correre anche in Serie A1 – spiega Radostin Stoytchev – ; l’impegno sul campo di San Giustino tradizionalmente non è mai stato semplice per noi, ma abbiamo bisogno di sbloccarci anche da questo punto di vista. Ci attende un match sicuramente difficile, che arriva a cavallo fra due importanti impegni europei e che apre, di fatto, un periodo che ci vedrà in campo ogni tre giorni. Come spesso accade in questi casi, la pressione sarà tutta dalla nostra parte, perché i nostri avversari avranno poco da perdere e potranno giocare a mente libera. Starà a noi riuscire a controllarli bene e ad imporci. Credo che il match vinto con la Stella Rossa da questo punto di vista ci abbia aiutato a ricalarci nel giusto clima gara; dopo la vittoria del Mondiale un calo di tensione nei giorni successivi poteva starci, ma già da giovedì scorso è stato necessario tornare ad avere la mentalità giusta”.
L’Itas Diatec Trentino si presenterà al PalaKemon al gran completo, con l’allenatore bulgaro che solo all’ultimo deciderà quale dei quattordici giocatori lasciare fuori dalla lista da consegnare agli arbitri. Sicuro il rientro del libero Andrea Bari dopo il turno di riposo concessogli nella prima gara di Champions League. I gialloblù partiranno alla volta di San Giustino nel primo pomeriggio odierno, dopo aver sostenuto in mattinata l’ultimo allenamento al PalaTrento.
Il confronto di domani sarà il 477° ufficiale della storia della Trentino Volley, il nono dall’inizio della stagione, e vedrà la Società di via Trener andare alla ricerca della 322^ vittoria di sempre, la 157^ lontano da Trento.
GLI AVVERSARI L’Altotevere San Giustino che attende la visita dei Campioni del Mondo è una squadra che deve ancora trovare la prima vittoria del suo nuovo corso societario e tecnico. I primi tre turni di regular season hanno infatti sino ad ora riservato solo sconfitte al neonato sodalizio del Presidente Nocentini, che in estate ha prelevato i diritti dall’Umbria Volley (già avversario due volte nei playoff di Trento) ridisegnando completamente organigramma e squadra. Due sconfitte per 1-3 (in casa con Macerata all’esordio e al PalaBanca di Piacenza) ed un ko solo al tie break contro Latina non hanno quindi permesso alla formazione affidata a Marco Fenoglio (già secondo di Zanini a San Giustino e Monza) di bagnare questo debutto nel migliore dei modi.
I padroni di casa ci riproveranno domani, andando a caccia di una vittoria che oltre ai punti offrirebbe grande prestigio e morale. Lo staff tecnico umbro deve però fare i conti con l’assenza del palleggiatore McKibbin (l’unico assieme a Lo Bianco presente in rosa anche nella passata stagione); lo statunitense è ai box da più di una settimana per un infortunio alla caviglia, condizione che costringerà il suo tecnico a non avere alternative alla regia di Paolo Torre. L’ex Cuneo, Latina e Castellana Grotte imposterà il gioco in una squadra in cui l’opposto belga Van Den Dries è il principale terminale offensivo (secondo bomber del campionato dietro a Sokolov) ed in cui al centro della rete la coppia Böhme e De Togni garantisce qualità fra primi tempi e muri. In posto 4 due esordienti per la categoria: il ventinovenne Alessio Fiore (ex Isernia in Serie A2) ed il giovanissimo (classe 1992) Klemen Cebulj, martello sloveno prelevato in estate dal Lubiana.
Sulla panchina umbra trovano spazio anche volti noti ai tifosi gialloblù: il direttore sportivo è Andrea Sartoretti (opposto di Trento fra il 2002 ed il 2005), mentre terzo schiacciatore e centrale sono rispettivamente Francesco Mattioli (due stagioni in maglia trentina fra il 2003 ed il 2005) ed Andrea Coali, cresciuto nel settore giovanile con cui ha fatto tutta la trafila e vinto uno scudetto Under 20 prima di essere prestato a San Giustino.
I PRECEDENTI Da quando la Società umbra ha trasferito, nella stagione 2010/11, il titolo da Perugia a San Giustino non è mai riuscita a conquistare la vittoria contro Trento, la squadra che dopo tale spostamento di sede ha affrontato il maggior numero di volte (8 – quattro in regular season e quattro nei quarti di finale dei playoff scudetto 2011 e 2012). Il bilancio legato agli otto precedenti con San Giustino è infatti nettamente favorevole alla Trentino Volley, che si è sempre imposta: sei volte per 3-0 ed in due circostanze per 3-1. Gli unici due set del confronto gli umbri li hanno vinti proprio al PalaKemon, il 31 ottobre 2010 (seconda giornata della scorsa regular season) ed il 10 aprile 2011 (gara 2 dei quarti), date che rappresentano anche le prime due apparizioni gialloblù nella cittadina umbra (l’altra risale invece allo scorso 5 febbraio). Al PalaTrento, invece, è sempre stata vittoria netta per i ragazzi di Stoytchev, che non hanno lasciato parziali agli avversari il 27 gennaio 2011 (quindicesima di regular season), il 7 aprile 2011 (gara 1 dei quarti), il 14 aprile 2011 (gara 3 dei quarti), il 23 ottobre 2011 ed il 7 aprile 2012, in quello che è anche l’ultimo precedente fra le due formazioni, valido per la prima gara del concentramento a tre dei quarti di finale dei playoff. Se si considerano anche le partite giocate contro Perugia, il bilancio complessivo è di 29 match, con 20 vittorie trentine e 9 successi umbri; l’ultimo risale al 21 marzo 2010 (3-1 al PalaEvangelisti).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto visto in campo contro la Stella Rossa Belgrado giovedì sera: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Burgsthaler (o Djuric) e Birarelli in posto 3, Colaci (o Bari) libero.
Marco Fenoglio verosimilmente risponderà con Torre in regia, Van Den Dries opposto, Fiore e Cebulj in banda, De Togni e Böhme al centro, Cesarini libero.
GLI ARBITRI A dirigere l’incontro sono stati chiamati Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Venarotta – Ascoli Piceno, in Serie A dal 1996 ed internazionale dal 2004) e Vittorio Sampaolo, secondo di Treia (Macerata), nella massima categoria dal 1996 ed internazionale dal 2004. I due fischietti sono alla loro seconda direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2012/13; in precedenza avevano già arbitrato Verona-Latina 2-3. L’ultimo precedente della coppia rispetto all’Itas Diatec Trentino risale al 15 aprile scorso, quando a Frosinone diressero Latina-Trento 0-3, gara 2 di semifinale scudetto. Pasquali, poi, assieme a Sobrero ha arbitrato anche il V-Day 2012.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti. A partire dalle 17.55 i collegamenti col PalaKemon saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Antonello Brughini, in collegamento da San Giustino per la trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 29 ottobre ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
PULLMAN PER I TIFOSI Saranno circa una quarantina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra umbra grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. Per l’occasione i supporter gialloblù scenderanno a San Giustino già nella tarda mattinata, per vivere un’intera giornata assieme ai sostenitori dell’Altotevere, con cui da anni è stato instaurato un bel gemellaggio. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman domenica 28: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 7, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 7.20, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 7.40.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa