Pronostico rispettato per il nuovo esordio in A1 della Bcc Nep ma una delle grandi favorite della stagione non ha certo avuto la strada spianata per avere ragione dei pugliesi, autori di una prova, a tratti, più che convincente, considerate peraltro le assenze non da poco di Yosifov, Dolfo e Kindgard.
Coach Gulinelli però non cerca giustificazioni anche perché chi è andato in campo ha fatto in pieno il suo dovere e la squadra comunque si è espressa su buoni livelli contro dei campionissimi che hanno dovuto dare il loro meglio per chiudere la partita.
Cose buone e cose su cui c’è indubbiamente da lavorare, lo staff tecnico pugliese lo sa bene e certo nessuno poteva pretendere la perfezione alla prima del campionato. Il fantastico pubblico pugliese ha comunque assistito ad un bel match che ha comunque strappato applausi a scena aperta in più occasioni in una cornice di grande entusiasmo che si è protratta ben oltre il termine della gara con i disponibilissimi atleti di Cuneo, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la pazienza dimostrata, pronti a firmare autografi ed a posare per infinite foto insieme ai fan.
Partendo dagli aspetti positivi deve essere sottolineata la voglia con cui i ragazzi hanno affrontato il match nonostante il pronostico apparisse scontato, a proposito in mattinata di ieri intorno alle 9.30 è comparso magicamente nella casella postale della società gialloblù il trasnfer di Yosifov, a quanto pare dunque fra gli organi preposti alla pratica qualcosa non ha funzionato, non certo per responsabilità della New Mater che già da diverse settimana aveva espletato i propri adempimenti burocratici.

Molto bene a muro con 13 punti nel fondamentale (3 di Falaschi) che rappresentano il top di giornata ed allo stesso tempo un ottimo viatico anche in ottica rientro Yosifov (fra i migliori specialisti). Qualche sofferenza sulla battuta, di Ngapeth soprattutto (5 vincenti), e compagni ed anche qualche errore di troppo in attacco non forzato nelle fase finali dei primi due parziali, quando forse poteva decidersi il destino dei set.
“Peccato per i primi due set perché fino al 20 eravamo lì con la possibilità di giocarcela punto a punto fino alla fine. – afferma Gulinelli – Abbiamo giocato un buon terzo set ma questo ci ha appagato facendoci partire malissimo nel quarto; abbiamo girato 3-8 al primo tempo tecnico poi siamo rientrati in partita restando punto a punto ma non riuscendo a recuperare il gap iniziale . Mi dispiace ma da questo dobbiamo trarre insegnamento e migliorare. Cuneo ha giocatori di grande spessore e chiaramente i finali di set li giocano alla grande. Nei primi set però mi permetto di dire che forse li abbiamo anche agevolati anche con alcuni errori diretti e quindi su questo dobbiamo imparare, abbiamo la possibilità di migliorare perché abbiamo qualità atletiche importantissime, abbiamo la possibilità di migliorare molto dal punto di vista tecnico quindi di poter utilizzare variazioni tattiche importanti ma bisogna che, partita per partita mettiamo sempre un mattoncino sul nostro lavoro. Oggi posso dire sotto l’aspetto del gioco che posso essere soddisfatto, un mattoncino l’abbiamo messo rispetto alle precedenti amichevoli e dalla prossima partita vogliamo crescere ancora. “
Con Casoli e Paparoni che hanno fanno sentire in campo la propria presenza anche Giulio Sabbi ha fatto sentire la sua mano pesante con l’opposto romano sulla stessa lunghezza d’onda del tecnico: “Beh finalmente abbiamo cominciato a giocare, non vedevamo l’ora. Diciamo che oggi potevamo fare un pochino meglio , soprattutto nel finale dei primi due set ma direi che siamo comunque soddisfatti, Cuneo è una grande squadra noi dobbiamo continuare a lavorare per cercare di crescere, con Cuneo è andata benino ma sappiamo di poter e dover fare meglio.”

Dall’infermeria intanto arriva la conferma che Ludovico Dolfo dovrà sottoporsi ad intervento per risolvere il problema al menisco del ginocchio sinistro. L’operazione in artroscopia verrà effettuata in una clinica barese nella mattinata di mercoledì dal Professor Mangialardi; i tempi di recupero si aggirano intorno alle 3/4 settimane.

Nella sezione fotogallery di www.newmatervolley.it le più belle immagini della gara contro la Bre Banca Lannutti Cuneo firmate da Gianni Consaga.

Nella foto il muro gialloblù che ha firmato il record della prima giornata di A1


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675