Domani alle 17.30 Cucine Lube Banca Marche di scena a San Giustino, in Umbria, per l’esordio ufficiale in campionato che arriva a sei giorni di distanza dalla splendida vittoria in Supercoppa.
Per i campioni d’Italia, che come da tradizione trattandosi della prima giornata scenderanno in campo davanti alle telecamere di Rai Sport 1, che trasmetterà la partita in diretta, l’obbligo di confermare una tradizione positiva che dura da quattro anni, dato che l’ultima sconfitta rimediata in un esordio in campionato risale alla stagione 2007/2008 (0-3 a Modena nel giorno della prima uscita ufficiale di Igor Omrcen con la maglia biancorossa).
La squadra partirà per San Giustino a metà pomeriggio, dopo aver svolto in mattinata una seduta di allenamento tecnico al Palasport Fontescodella.
E sugli spalti del Pala Kemon l’allenatore biancorosso Alberto Giuliani potrà contare sull’apporto di oltre un centinaio di tifosi biancorossi, in arrivo da Macerata a bordo del pullman organizzato da società, e con mezzi propri.
PARLA CRISTIAN SAVANI – “La prima di campionato – spiega il braccio pesante di Castiglione delle Stiviere – è sempre una partita da prendere con le molle, anche se siamo già reduci da una bella prova sfoderata in Supercoppa, ed il pronostico appare scontato vista la diversa caratura tecnica ed i conseguenti obiettivi delle due squadre che si vanno ad affrontare. San Giustino è una squadra ampiamente nuova, giovane, che avrà dalla sua un pubblico sempre molto coinvolgente e soprattutto il fatto di non aver proprio nulla da perdere contro di noi. Fattori più che sufficienti per alzare il nostro livello di attenzione: dovremo scendere in campo con la giusta concentrazione e determinazione per raggiungere il nostro obiettivo, rappresentato dai tre punti. Con le nuove regole dei play off la classifica di Regular Season è diventata importantissima, vietato sbagliare dunque. Domenica scorsa a Modena siamo già riusciti a mettere in mostra delle buone cose, ma d’altra parte si è visto che ci sono ancora moltissime cose su cui dobbiamo lavorare per rendere come vogliamo. E da questa per questa sfida in Umbria, oltre alla vittoria, puntiamo anche a poter vedere dei miglioramenti dal punto di vista della prestazione, cominciando dal commettere meno errori possibile. Prima di tutto al servizio, che come si è visto è un’arma molto importante per la nostra squadra”.
GLI ARBITRI – Altotevere San Giustino-cucine Lube Banca Marche sarà arbitrata da Sandro La Micela di Trento e Giorgio Gnani di Ferrara.
I PRECEDENTI – Trattandosi di una neo-nata società, non esistono precedenti tra l’Altotevere Volley e la Cucine Lube Banca Marche.
I biancorossi hanno comunque giocato al Pala Kemon di San Giustino (affrontando l’Umbria Volley, società che in estate ha ceduto i diritti proprio all’Altotevere) anche nelle due passate stagioni, aggiudicandosi entrambe le sfide col punteggio di 3-1: nel 2010/2011 contro la Rpa allenata da Emanuele Zanini, e l’anno scorso contro la Energy Resources guidata in quel momento dall’ex biancorosso Ferdinando De Giorgi.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giorgio De Togni – 11 punti ai 1000 (Altotevere San Giustino); Jiri Kovar – 2 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato: Alessio Fiore – 1 muro vincente ai 100 (Altotevere San Giustino); Marko Podrascanin – 3 muri vincenti ai 300 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Ivan Zaytsev – 10 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
DIRETTA TV E RADIO – L’anticipo televisivo della prima giornata di Regular Season tra Altotevere San Giustino e Cucine Lube Banca Marche, in programma nella cittadina umbra domani alle 17.30, sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1, con la telecronaca affidata alla voce di Alessandro Antinelli.
La partita si potrà seguire integralmente in diretta anche via radio, sintonizzandosi sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live del sito ufficiale biancorosso www.lubevolley.it. La radiocronaca sarà di Lorenzo Ottaviani.
NUOVO PARTNER – Un altro importante marchio si unisce alla famiglia della Lubevolley per la stagione 2012/2013. Si tratta di Openjobmetis, una delle più importanti agenzie per il lavoro attive oggi in Italia, in grado di proporre ogni giorno decine di nuove offerte di impiego nei settori più svariati e di contribuire alla soddisfazione di aziende e lavoratori attraverso la proposta di soluzioni mirate e servizi efficienti e innovativi, che permettono di affrontare al meglio le continue evoluzioni del mondo del lavoro.
Openjobmetis è presente anche a Macerata, in via Spalato 106/108. www.openjob.it
BUON COMPLEANNO A HUBERT HENNO – Domani, giorno dell’esordio in campionato a San Giustino, il libero francese della Cucine Lube Banca Marche compirà 36 anni.
A lui vanno gli auguri della A.S. Volley Lube e di tutti i suoi tifosi.