Domenica 7 ottobre si ricomincia.
La formazione, guidata da Roberto Piazza, è pronta per iniziare questa nuova stagione, che vedrà impegnati i cuneesi in Campionato e, per la terza volta consecutiva, in Champions League.
La prima giornata prevede la lunga trasferta a Castellana Grotte, neo promossa in Serie A1. I cuneesi scenderanno in campo per dimostrare di essere una squadra forte, come hanno dichiarato i giocatori in questi giorni. In primis il capitano Wout Wijsmans che, durante la conferenza stampa di presentazione della squadra, dice “al gruppo si sono uniti alcuni nuovi atleti e stiamo imparando a conoscerci. Ma posso affermare che quest’anno ci divertiremo e faremo divertire”. Anche Andrea Rossi è positivo: “abbiamo lavorato tanto finora. Sta per iniziare la stagione e l’aver conquistato il Trofeo Bubo Fontana domenica scorsa ha alzato il morale di tutta la squadra, dandoci la spinta giusta per l’avvio della stagione”.

GLI AVVERSARI: La prima avversaria sarà dunque la squadra dell’ex tecnico Flavio Gulinelli, che ha seduto sulla panchina cuneese per metà della scorsa stagione.
In campo, sono tre i reduci dalla passata stagione, che ha visto la BCC-NEP Castellana Grotte conquistare la Coppa Italia di Serie A2 e la promozione in Serie A1: Marco Falaschi, palleggiatore, Alberto Elia, centrale e Antonio Ricciardello, secondo libero. La società ha voluto una squadra giovane e fortemente motivata con alcuni innesti che possano garantire quella esperienza e quel tocco di classe in più come Cristian Casoli, Alessandro Paparoni e Viktor Yosifov.
Insieme a loro, un gruppo di giovani, ma già nel giro delle rispettive nazionali, come i fratelli Alex (schiacciatore) e Marco Ferreira (opposto), con Gulinelli nella selezione portoghese.
Completano il roster Giulio Sabbi, opposto, Enrico Cester, centrale, Ludovico Dolfo, schiacciatore, e l’alzatore italo argentino Martin Kindgard (ex Corigliano e Vibo).

DA SEGNALARE: infortunio per Ludovico Dolfo durante il quadrangolare disputato a Costanza dalla formazione di Castellana Grotte. Nella gara contro l’Instanbul BBKW il ragazzo ha riportato un problema al ginocchio, che lo ha costretto ad uscire dal campo. In forse quindi il giovane schiacciatore italiano.

LE DICHIARAZIONI:
Dore Della Lunga (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Da questo inizio stagione mi aspetto di compiere qualche passo in avanti, come abbiamo dimostrato di poter fare negli allenamenti congiunti disputati finora. Siamo partiti in difficoltà, come giusto, vista la preparazione fisica che ha richiesto carichi di lavoro importanti. Domenica ci aspetta la prima partita di Campionato, dove conterà davvero dimostrare di saper stare in campo, giocare ed affinare i meccanismi. Credo che questo percorso possa continuare per poter dar prova di che squadra saremo quest’anno.”

Flavio Gulinelli (BCC-NEP Castellana Grotte): “Onestamente avrei voluto arrivare a questa partita in condizioni migliori, ma è normale perchè stiamo lavorando con una squadra completamente nuova, con ragazzi che non hanno quasi mai giocato insieme e quindi credo sia necessario un altro po’ di tempo per oliare certi meccanismi; ma siamo comunque pronti mentalemnte ad affrontare questo campionato e Cuneo in questa prima partita.”

I PRECEDENTI: Cuneo e Castellana Grotte si sono affrontate due volte nella stagione 2010/2011 e la formazione cuneese aveva avuto la meglio in entrambi i match.

GLI EX: Flavio Gulinelli ha allenato la formazione cuneese per metà della scorsa stagione. Cristian Casoli ha giocato a Cuneo per ben 8 stagioni, dal 1995 al 2003.

RADIO E TV: Radiocronaca in flash sulle frequenze di Radio Piemonte Sound e Radio 103, domenica a partire dalle ore 18. Il match sarà inoltre trasmesso in differita su TeleGranda martedì sera alle ore 21 e mercoledì alle 22 su Rete 7.

Ufficio Stampa
Piemonte Volley