Chiuso il periodo pre-stagione, ora la parola al campionato: mancano due giorni all’esordio nella serie A2 2012/2013 per la Pallavolo Loreto. L’ultimo test a Potenza Picena giocato giovedì pomeriggio con i pari categoria della B-Chem Golden Plast ha sorriso agli uomini di Fracascia, che hanno conquistato i primi 3 set (21-25, 20-25, 22-25), mentre il quarto set disputato per prolungare l’allenamento e dare spazio a tutta la rosa è finito ai potentini, 25-22. Importanti notizie arrivano dall’infermieri, con Peda, Ranghieri e Spescha sulla via del recupero completo, ci saranno domenica per il via ufficiale alla stagione al PalaSerenelli con Corigliano.

Alla vigilia della prima giornata di regular season, il presidente della Pallavolo Loreto, Antonio Giordano, fa un bilancio su questa prima fase di stagione, tra una non facile estate e le aspettative per il futuro: “E’ stata una estate intensa di lavoro, per riuscire a costruire la squadra e far restare a Loreto la pallavolo di serie A, nonostante la situazione economica di questo periodo che sta penalizzando anche il mondo del volley. Abbiamo dovuto rinunciare alla squadra di A2 femminile, ma grazie agli sponsor che hanno espresso la volontà di continuare a sostenere il nostro progetto, al supporto dell’amministrazione comunale ed al lavoro di tutti i dirigenti, che questa estate si sono impegnati per affrontare la complicata situazione, rinunciando a molto del loro tempo libero, abbiamo rilanciato il team di A2 maschile, continuando una tradizione in serie A che dura ormai da sedici anni. A tutti loro va il mio personalmente ringraziamento. Certamente in giro si sente ancora parlare di fallimento per il fatto di avere 1 e non più due squadre in serie A, e questo è vero, se ci limitiamo a guardare la cosa a livello locale, ma se solo allarghiamo l’orizzonte sul fronte nazionale, vedendo le varie realtà e/o compagini che sono sparite dalla geografia del volley, per Loreto continuare ad avere una sola squadra in serie A, deve essere considerata una vittoria”.

Il numero uno della società biancoblù parla poi dell’imminente via al campionato: “Manca pochissimo e iniziamo, abbiamo cercato di mettere su una squadra che sappiamo, potrà dire la sua in una stagione equilibrata e complicata come è sempre quella di serie A2. L’abbiamo imbottita di giocatori marchigiani o comunque legati a Loreto, semplicemente per legarla maggiormente al territorio ed agli appassionati/tifosi che ci continueranno spero numerosi a seguirci. Ora però il passo successivo spetta proprio a loro “i tifosi/appassionati”. Speriamo che già dalla prima giornata riempiano il più possibile il PalaSerenelli, e che stiano vicini a squadra e società. E’ stato fatto di tutto per tenere in vita il volley di alto livello a Loreto, e questo potrà continuare solo se tutti insieme avremo la pazienza, la voglia di andare avanti e guardare oltre, anche oltre le vittorie o le sconfitte che si possono da oggi in avanti presentare sulla nostra strada. Permettetemi infine di dire che siamo fieri di essere riusciti a mantenere in vita entrambi i settori giovanili, sia quello maschile che quello femminile. Non è stato facile, ma grazie al duro lavoro dei Dirigenti Responsabili, siamo riusciti a mantenere quello che da anni è il fiore all’occhiello della nostra società e che tutti, sponsor, amministrazione comunale e dirigenti ne vanno fieri. Saluto cordialmente tutti, augurandovi Buon Campionato”.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto