Trento, 25 agosto 2012
Ottanta minuti di esercizi in acqua presso la piscina di Trento Nord a Gardolo hanno mandato in archivio questa mattina la seconda settimana di preparazione della Trentino Volley in vista dell’inizio della stagione 2012/13.
Un periodo di tempo in cui il gruppo gialloblù, che al momento attuale può contare già su nove unità, ha aumentato considerevolmente il carico di lavoro tecnico senza però trascurare quello fisico, come dimostrano le tre sedute di pesi, quella di preparazione atletica e quella odierna in piscina svolte in questo periodo oltre alle cinque con palla.
“Il lavoro procede con buoni risultati sotto tutti i punti di vista – spiega piuttosto soddisfatto l’allenatore Radostin Stoytchev – ; la nota più positiva è sicuramente la assenza di grossi problemi fisici, che solitamente in un periodo del genere sono piuttosto frequenti. Sino ad ora invece abbiamo sempre avuto a disposizione il gruppo al completo ed in buone condizioni, senza mai dover differenziare l’attività per nessuno; tutto ciò mi rende quindi davvero contento: spero si possa andare avanti in questo modo. Rispetto alla prima settimana abbiamo aumentato notevolmente i carichi di lavoro, non solo dal punto di vista fisico ma anche da quello strettamente legato alla tecnica. I giocatori hanno risposto bene; hanno tutti addosso grandi motivazioni e nessuno ci sta mai a perdere, nemmeno nelle mini partite quattro contro cinque o due contro due. Sapete bene quanto mi piaccia questo tipo di atteggiamento”.
La Trentino Volley tornerà in palestra già lunedì mattina, dopo aver goduto di un giorno e mezzo di riposo; una sosta utile a recuperare energie mentali e fisiche in vista della terza settimana di preparazione. “Manterremo costante il volume di lavoro fisico – conclude il tecnico bulgaro – mentre dal punto di vista tecnico ci sarà una sempre maggior propensione verso il gioco di squadra. Nella prima parte di preparazione abbiamo infatti puntato molto sulla cura dei fondamentali con particolare attenzione per la precisione dei gesti tecnici; da lunedì invece inizieremo a proporre allenamenti più votati alla tattica. Mancano poco più di trenta giorni al primo appuntamento ufficiale della nuova stagione, la Supercoppa Italiana, e dobbiamo iniziare a ricreare i nostri meccanismi di gioco”.
Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’allenatore della Trentino Volley Radostin Stoytchev
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa