Natale “Nat” Monopoli, uno dei quattro atleti biancorossi che si stanno già allenando al Palasport Fontescodella agli ordini del tecnico Alberto Giuliani e del suo staff, dall’alto delle sue sette stagioni maceratesi è in assoluto il veterano della Lube Banca Marche 2013. “Ed allo stesso tempo anche il più vecchio di tutta la rosa – precisa lui, sfoggiando sulle labbra quel sorriso che lo accompagna quotidianamente, anche dopo aver lavorato molto sodo in sala pesi – Numeri a parte, credo che il fatto di far parte per così tanto tempo di una squadra forte e prestigiosa come la Lube Banca Marche possa essere indubbiamente motivo di grande orgoglio per un giocatore, per me ancora di più. L’esperienza accumulata in tutti questi anni, poi, mi aiuta ad affrontare con sempre maggiore serenità, ma anche determinazione, ogni nuova stagione. Conosco benissimo il ruolo del secondo palleggiatore, e come ho fatto in passato cercherò anche stavolta di svolgerlo nel migliore dei modi”.

ENTUSIASMO E PIEDI PER TERRA – “Questa nuova stagione – continua Monopoli – da una parte la iniziamo con grande entusiasmo, dettato dalla magnifica vittoria dello scudetto e da tutto ciò che ne è scaturito successivamente, con riferimento soprattutto alla strepitosa festa che ci ha visti protagonisti a Treia. Dall’altra, però, siamo anche consapevoli che ripetersi sarà ancora più difficile. L’imperativo è quindi di lavorare sodo e a testa bassa ogni giorno, sia in palestra che sul campo, per arrivare nelle migliori condizioni fisiche e mentali agli appuntamenti che contano. Siamo tutti molto affamati di vittorie, su questo potete contarci, ed è sicuramente un fattore importantissimo, un ottimo punto di partenza”.

ALLENAMENTI – “Non ho svolto attività agonistica in estate – spiega il palleggiatore veneziano – ma ho voluto comunque tenermi in forma lavorando abbastanza regolarmente in palestra. L’impatto con l’inizio della preparazione, si badi bene, è sempre duro, ma la voglia di raggiungere al più presto la forma ottimale è più forte di qualsiasi altra cosa, e ti aiuta a vincere la fatica. Avremo un intero mese per allenarci quasi al completo, penso che non fosse mai capitato prima, almeno non da quando sono io alla Lube Banca Marche. E questo è un fattore senza dubbio positivo, soprattutto perché dovremo allenarci a giocare con un modulo tutto nuovo, che avrà bisogno di tempo per essere oleato. La squadra è forte, tutti gli elementi della rosa, nuovi arrivi compresi, garantiscono grandi qualità tecniche e non solo. Sapremo essere protagonisti anche quest’anno”.

OBIETTIVI – “Quando giochi nella Lube Banca Marche c’è sempre il dovere di puntare ad arrivare fino in fondo a tutte le competizioni. E questo dovere quest’anno ha ancor più peso, visto che giocheremo con lo scudetto sul petto. Saremo impegnati su quattro fronti e il desiderio di tutti noi è di essere assoluti protagonisti ovunque, a partire dalla finale della Supercoppa Italiana che il 30 settembre sancirà di fatto l’inizio di questa nuova stagione”.