Sorrisi e fiducia ma, soprattutto, tanta voglia di lavorare a partire dalla propria guida, coach Luca Cantagalli.
E’ cominciata così l’avventura del Volley Tricolore Reggio Emilia, la grande novità della città del Tricolore che si lancia in una sfida, quella del campionato di serie A2 maschile, con la convinzione di aver fatto il massimo per costruire qualcosa di importante.
Ad accogliere i 12 giocatori giallorossi (Michele Groppi ha ottenuto un permesso dalla società per arrivare tra qualche giorno) tutto l’entourage del nuovo club reggiano, che ha unito le anime delle varie società del territorio.
Tanti ospiti graditi, come il dottor Giovanni Battista Camurri, direttore sanitario del Medical Center, seppur si trattasse solo di un raduno per conoscersi.
La presentazione ufficiale sarà tra qualche settimana, nel frattempo però microfoni e flash dei fotografi hanno colpito a ripetizione ognuno dei nuovi protagonisti del Volley Tricolore.
Dall’ultimo arrivato, l’ucraino Andrii Diachkov, che si è detto “felice di essere approdato in un campionato come l’A2, anche perchè Reggio è una squadra importante”, a Giorgione Barbareschi, uno che il Pala Bigi lo conosce già bene per averci giocato lo scorso anno con la maglia del Volley Cavriago.
“Siamo un bel mix di giovani e vecchi come il sottoscritto, vi faremo divertire” – il grido di battaglia del guerriero genovese.
Tutti a parlare, com’è giusto che sia, di obiettivo salvezza prima di tutto (lo ricordiamo, retrocede solo l’ultima classificata), ma di traguardo play-off pronto da agguantare.
C’è però chi sogna anche qualcosa in più, anzi molto di più.
“Questa è una squadra e un club importante. Perchè no, io voglio portare Reggio in A1”.
Parole e musica di Francesco Biribanti, il “meno giovane” del gruppo con le sue 36 primavere, ma l’entusiasmo di un ragazzino: “Sto davvero bene, tra Iran e Libano ho lavorato tanto e non vedo l’ora di cominciare”.
Certamente più cauto Valerio Curti, un’altra chioccia del nuovo Volley Tricolore: “Di certo partiamo con buoni presupposti, capiremo più avanti sin dove possiamo arrivare”.
Chiusi i taccuini, spenti i taccuini e usciti dalla “sauna” del Pala Bigi, è cominciato il lavoro al centro Virgin Active, punto di riferimento per l’aspetto della preparazione atletica.
Manca ancora un mese e mezzo all’inizio del campionato, ma il Volley Tricolore vuole farsi trovare pronto.

SPECIALE STUDIO VOLLEY

Immagini, interviste e approfondimenti sul raduno del Volley Tricolore saranno al centro della puntata speciale di Studio Volley, l’appuntamento con la pallavolo reggiana targato Teletricolore, in onda mercoledì sera alle ore 21.00.

IL PROGRAMMA

Programma di lavoro subito intenso per il nuovo Volley Tricolore di coach Luca Cantagalli.
Lunedì pomeriggio la prima seduta di pesi presso il centro Virgin Active, punto di riferimento del club per il lavoro in sala pesi e in piscina, guidati dal preparatore atletico Simone Ade.
Tutte le mattine, da qui sino a fine settimana, seduta di un paio d’ore nel centro situato presso i Petali di Reggio Emilia, poi da martedì pomeriggio la seduta tecnica al Pala Bigi.
Tutti i giorni, sino a venerdì, 3 ore di lavoro dalle 16 alle 19, con sedute aperte al pubblico.
Con l’inizio della preparazione è anche tempo di visite mediche per i giocatori di Cantagalli: appuntamento martedì mattina all’Ospedale Santa Maria Nuova, con il responsabile medico del club, il dott. Massimo Pantaleoni, che seguirà il lavoro di Orduna & Co.