La Rebecchi Nordmeccanica giocherà, per la stagione 2012/2013, sul campo del PalaBanca.
L’annuncio ufficiale è giunto questo pomeriggio, nella conferenza stampa che ha visto come protagonisti Guido Molinaroli, Presidente Copra Elior, Antonio Cerciello, Presidente onorario della Rebecchi Nordmeccanica, Giovanni Rebecchi, Vicepresidente della formazione femminile e Francesco Cacciatore, assessore allo sport del Comune di Piacenza.
Il primo test di collaborazione era giunto il 2 aprile quando la Rebecchi Nordmeccanica, con un tutto esaurito contro Busto Arsizio, si era trasferita al PalaBanca per giocare le semifinali scudetto.
L’accordo tra le due Società piacentine è chiaro: la Rebecchi Nordmeccanica disputerà all’interno dell’impianto di proprietà della Società biancorossa sia le partite di campionato che quelle europee.
A pronunciare le prime parole è Guido Molinaroli, Presidente Copra Elior: “L’accordo è nato nel periodo dei Play Off: siamo riusciti a prendere questa decisione nel giro di un mesetto. La coabitazione di due squadre è una decisione importante: sulla carta può sembrare solo un accordo che porterà vantaggi logistici e tecnici ma non è così, ci saranno maggiori vantaggi per tutti, per le due Società che usufruiranno di un unico impianto, ma anche per il pubblico e per gli sponsor, i cui loghi saranno esposti sia per gli incontri del maschile sia per quelli del femminile. Avremo quindi una struttura interamente dedicata al volley”.
Ma non è tutto: “Ogni domenica – sottolinea Molinaroli – il PalaBanca ospiterà una gara di altissimo livello, alternando il maschile al femminile. Da metà settembre fino a metà maggio, se saremo così bravi da arrivare alle fasi finali, l’impianto proporrà in continuazione sfide della massima serie. Senza contare gli appuntamenti europei infrasettimanali, manifestazioni in cui sia la Copra Elior sia la Rebecchi Nordmeccanica saranno protagoniste”.
La parola passa poi a Giovanni Rebecchi, vicepresidente della Rebecchi Nordmeccanica: “La conclusione della scorsa stagione, con il tutto esaurito della partita Piacenza-Busto Arsizio, è stata il miglior inizio. Con la squadra che abbiamo messo a punto cercheremo di fare del nostro meglio. L’alleanza con Copra Elior è un grande stimolo e porterà grandi vantaggi. E’ un’opportunità da sviluppare coinvolgendo sempre più i nostri tifosi”.
Oltre all’aspetto pratico sono anche allo studio iniziative congiunte legate all’acquisto dei biglietti; le relative novità verranno illustrate nelle prossime settimane, probabilmente nelle prime settimane di luglio. L’emozione per aver raggiunto questo accordo traspare dalle parole di Antonio Cerciello: “Il 2 aprile, nel vedere il PalaBanca gremito, mi sono commosso; in quell’occasione ho pensato che era giunto il momento di fare qualcosa di importante. Ai giornalisti ho sempre detto che sognavo di rendere Piacenza la “Capitale della pallavolo”. Come Nordmeccanica insieme alla Copra abbiamo vinto lo scudetto; ora speriamo di ripeterci anche nel femminile. Piacenza ha bisogno di imprenditori che investano nello sport, noi mettiamo in campo questo impegno e speriamo di avere grandi soddisfazioni”.
L’ultima parola spetta all’assessore allo sport Francesco Cacciatore: “Il PalaBanca è il primo impianto creato a Piacenza grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. Per ottenere questa condivisione bisogna avere delle persone che credono in un progetto e Molinaroli è uno di questi. L’accordo fra Copra Elior e Rebecchi Nordmeccanica evidenzia l’importanza della collaborazione, una parola che a Piacenza, anche nello sport, non è usata spesso”.
La Rebecchi Nordmeccanica, spostandosi a giocare sul campo del PalaBanca, prenderà quindi il posto della Morpho Basket che tornerà a giocare al Palanguissola. Si avranno quindi due impianti ben distinti: uno interamente dedicato al volley e uno al basket. Se il Morpho dovesse comunque qualificarsi nuovamente per i play off l’impianto del PalaBanca sarebbe a disposizione dei cestiti del presidente Rispoli.