La Caffè Aiello Corigliano scenderà in campo – per l’ultimo turno della Regular Season – domenica alle ore 18 a Cantù. Il team di Nacci sfiderà dunque la già retrocessa formazione lombarda nel giorno di Pasqua, in un match che, ai fini della classifica, è praticamente ininfluente. I padroni di casa hanno infatti il solo obiettivo di onorare la maglia e chiudere nel migliore dei modi una stagione che purtroppo non ha riservato molto soddisfazioni, mentre i rossoneri calabresi, già salvi matematicamente e con il conseguente accesso alla prima fase dei playoff in tasca, proveranno soprattutto a mettere altri 3 punti in cassaforte per aumentare il bottino finale e renderlo più congruo.
La formazione di Nacci, comunque vada dopodomani in terra lombarda, chiuderà la stagione undicesima, trovandosi oggi a +3 dal Club Italia (che però ha una peggiore differenza negli incontri vinti, primo elemento discriminante nello stabilire la posizione finale di classifica) e a -11 da Santa Croce e Loreto, che viaggiano in coppia una posizione sopra i calabresi. Il regolamento di questa stagione prevede che le squadre piazzatesi alla fine della RegulaR Season tra l’8° e l’11° posto vadano a sfidarsi in fase “preliminare” dei playoff che servirà a decretare chi avrà accesso al turno successivo, dove invece sono già qualificate le formazioni classificatesi tra il 2° e il 7° posto. In sostanza, la formula prevede che, al meglio di due incontri su tre, l’8^ classificata sfidi la 11^ e la 9^ sfidi la 10^ (gioca Gara 1 in casa il team con la migliore posizione di classifica). Le formazioni che usciranno vittoriose da questi due incroci passeranno entrambe alla fase successiva. Come si evince facilmente, Corigliano è quindi in attesa di capire chi sarà l’avversario da affrontare in questa prima fase dei playoff e, per saperne di più, bisognerà attendere la serata di domenica, quando si concluderanno i match in calendario e si determinerà la griglia della sfide incrociate. Al momento la maggiore indiziata è la Carige Genova, che chiuderà il campionato in casa contro Club Italia. I liguri sono all’8° posto con 48 punti, 2 in più di Santa Croce e Loreto. Per conservare l’attuale posizione alla Carige basterebbero anche 2 punti, sempre però che Club Italia molli la presa, visto che i laziali sono quintultimi e sono inseguiti ad un solo punto da Isernia.
In ogni caso, la Caffè Aiello giocherà Gara 1 in trasferta giovedì 12 aprile, mentre poi tornerà a giocare al Pala Corigliano (in Gara 2) domenica 15 aprile. Mercoledì 18 aprile, sul campo dell’8^ classificata, si disputerà l’eventuale Gara 3.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley