È da sette stagioni che il Latina aspetta questo momento. Giocare i playoff il “massimo” per la pallavolo. Il torneo che in quindici giorni assegna lo scudetto 2011-12. S’inizia con dei mini tornei da tre squadre, i vincitori proseguiranno in semifinali per i secondi la possibilità di giocarsi un posto in Europa. Gare secche che decideranno per un’intera stagione. Si azzera tutto e si riparte da capo, non è consesso sbagliare, non ci saranno gare d’appello.
Sabato alle 19.30 a Belluno l’Andreoli affronta i padroni di casa della Sisley. Prima coincidenza è che sette stagioni fa Latina incontro proprio la Sisley, i trevigiani s’imposero in quattro partite. Seconda coincidenza che è la stagione regolare quest’anno si è aperta proprio con i ragazzi di Prandi che hanno espugnato il terreno veneto in quattro set, veneti che poi si sono riscattati a Latina vincendo in tre set.
La Sisley ha chiuso lo stagione al quarto posto dopo essere partita a rilento. Alla 12ma giornata era solo ottava con all’attivo solo 4 vittorie. Ha chiuso con 15 vittorie e 4 tiebreak persi. Il tecnico Roberto Piazza può contare su lo statunitensi di origine albanese Suxho in regia, Fei opposto, l’ex Kohut e De Togni al centro, l’olandese Horstink e lo slovacco Ogurcak schiacciatori e Farina libero. I cambi utilizzati nel corso della stagione da Piazza sono Dolfo e Antonov per rafforzare la ricezione, AlBel-Aziz in battuta autore di 8 ace.
Il Latina ha chiuso la stagione con quattro sconfitte consecutive di cui al tiebreak con Modena, a Padova e con Ravenna. Nelle ultime giornate Prandi ha alternato tutta la rosa, potrebbe schierare Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Cester centrali, Rivera e Diachkov (o Fragkos) di banda e De Pandis libero.
I precedenti sono 26 con 21 vittorie della Sisley e 5 del Latina, il bilancio in Vento è di 9 vinte dai locali e 3 dai pontini.
Due gli ex in campo: Enrico Cester nelle giovanili della Sisley dal 2004 al 2008, Emanuel Kohut lo scorso anno a Latina.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (in streaming sul web www.radioantenne.it) a cura dell’inviato Gabriele Viscomi, mentre Lazio TV trasmetterà la gara martedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.

Silvano Prandi: “I playoff furono introdotti per rompere la monotonia che la mia Robedikappa Torino aveva istaurato, dato che già a metà campionato aveva quasi ipotecato la vittoria del campionato. È una formula che non bisogna mettere in discussione perché è importante rimettere tutto in gioco per portare l’interesse fino alla fine. I playoff ci sono non credo che nessuno li voglia togliere, mentre la formula di quest’anno che mette i corsa tutti, credo che faccia perere lo stimolo di entrare nelle prime otto, come quello di rimanere in A1 qualora passasse l’eliminazione delle retrocessioni. Per quanto riguarda le gare a Belluno, i ragazzi devono entrare nell’ottica che si apre per loro una grande opportunità. In due partite ci giochiamo la possibilità di una semifinale. Sappiamo che dobbiamo fare tutte le cose al meglio per poterci riuscire. Ad iniziare dalla battuta per finire con l’attacco e il muro. Solo giocando al massimo delle nostre potenzialità possiamo pensare di andare avanti”.