Pasqua è alle porte per questo a fine settimana i giovani atleti neroverdi non scenderanno in campo, perchè i campionati osserveranno un turno di stop. In questi giorni, però, c’è stato il tempo per accogliere un’altra buona per il nostro settore giovanile. Si è infatti disputata ieri la finale provinciale del campionato under 14, in cui erano opposte le due squadre della famiglia M. Roma: il S. Monica/M. Roma e la M. Roma Volley A; alla vigilia le parole del tecnico Barillari erano state piuttosto chiare: “Giocare per vincere, anche se è una sfida tra compagni” e i suoi ragazzi non l’hanno deluso, conquistando il titolo provinciale sul S. Monica di Zeppilli per 3-1 (23/25; 25/19; 25/8; 25/22). Al Centro Sportivo Vigna Pia Michele Barillari ed Elena Santoni hanno festeggiato insieme con i loro ragazzi, assistendo anche alla premiazione del giovane Mauro Sacripanti, a cui è andato il trofeo come miglior giocatore delle finali. Adesso i due gruppi, entrambi comunque altamente competitivi, si uniranno per affrontare la fase regionale e dare la scalata alle finali nazionali, in programma ad Alberobello.

E c’è anche chi si prepara ad una partenza importante, come il gruppo di under 16 eccellenza, che, guidato da Francesco Antonazzo, sarà venerdì e sabato a Modena per giocare il girone di qualificazione del Torneo Bussinello. Dopo aver vinto la tappa di qualificazione, tenutasi a Pontedera in ottobre, adesso i ragazzi si preparano ad affrontare un’importante esperienza, da dividere con altre 15, quotatissime, squadre.

“Per noi sarà un’esperienza molto formativa, che ci permetterà di confrontarci con realtà importanti, e in un contesto a noi totalmente nuovo, dato che questa è la nostra prima partecipazione. Il nostro obiettivo- ha spiegato il coach Antonazzo- non è certo quello di vincere, ma quello di fare una buona figura e di giocarcela a viso aperto con tutte le possibili avversarie. Sappiamo già- ha continuato- che, se dovessimo qualificarci nel nostro gironcino alla fase successiva incontreremo Trento che ha già vinto un titolo con i 96 e ci ha battuti al torneo di Loreto, ma quello che voglio è che i miei in campo diano il massimo.”.

Le squadre saranno divise in quattro minigironi da quattro e la M. Roma fa parte del girone C, in compagnia di Vfb Friederischafen, della Selezione Emilia Romagna e del Vitoria. Il primo giorno si disputeranno le partite di qualificazione interne al girone, mentre il secondo giorno tutte le finali di piazzamento: “Venerdì- ha aggiunto Antonazzo- giocheremo tre partite: una alle 9, una alle 12.30 e una alle 16 e poi aspetteremo i risultati per la giornata successiva. Siamo quindi tutti molto impazienti di giocare all’interno del PalaPanini, considerato da tutti un tempio della pallavolo”. Com’è noto le finali, invece, si disputeranno al Palazzetto dello Sport di Sassuolo.

Un’ulteriore novità per i nostri ragazzi sarà quella di trovarsi di fronte a così tante squadre straniere: “Non so bene- ha concluso il coach- cosa aspettarmi, è un mondo nuovo per tutti quanti noi. E’ la prima volta che mi trovo a disputare un torneo in cui meno della metà delle squadre partecipanti sono italiane, ma sarà una bella occasione per confrontarci con altri stili di volley. L’unico cruccio è quello di non aver potuto portare tutti i miei ragazzi: siamo 17 e l’organico del torneo prevede 12 giocatori per società, quindi a malincuore ho dovuto lasciare a casa 5 dei miei. Alcuni dei cosidetti titolari sono infortunati, ma non avrò nessun tipo di problema con i 12 che partiranno con me, domani alle 15, alla volta di Modena.”