Dopo aver vinto il campionato con merito, passando a Corigliano per 3 a 0 domenica scorsa 1 aprile, nel penultimo turno della Serie A2 Sustenium, la società Sir Safety Perugia, ieri, ha emanato un comunicato stampa che ci sembra giusto riproporre integralmente.
«Con queste poche ma sincere righe, noi della Sir Safety Perugia – recita la nota emanata dalla società umbra – intendiamo esprimere i più sentiti ringraziamenti per la bella e sportiva accoglienza ricevuta ieri pomeriggio dalla società e dai tifosi di Corigliano. La dirigenza e gli sportivi calabresi, con fair play e grande calore, ci hanno fatto sentire a casa, ricordando a tutti come si deve vivere una giornata di sport. Sul campo il risultato ci ha premiato ed abbiamo festeggiato per aver raggiunto il nostro obiettivo. Ma ricevere, alla fine, all’interno del rettangolo di gioco, tanti applausi, tanti complimenti, tanti sorrisi e addirittura la musica “We are the Champions”, ci ha davvero toccato. In un periodo particolare da questo punto di vista, ieri a Corigliano ha vinto lo sport e la sportività. E questo è merito di una società seria come Corigliano e del suo bellissimo pubblico».
Ripartiamo dunque da queste parole. Dal tributo che, nel giorno della salvezza/accesso ai playoff da parte dei rossoneri e, soprattutto, nel giorno del proprio salto in A1, Perugia ha deciso di tributare alla Caffè Aiello Corigliano e, in particolare, alla tifoseria calabrese, ormai da anni tra le più folte, corrette, e calorose d’Italia. Testimonianza, quella perugina, che riempie di soddisfazione l’ambiente calabrese rossonero e non solo, che apre uno spaccato su quanto sia pulito e bello uno sport come la pallavolo, quando scrive pagine così intense, e che rappresenta in sé un vero e proprio “spot” per le future generazioni di pallavolisti, affinchè sia chiaro che il messaggio sportivo è legato sempre al rispetto delle regole e dell’avversario e, in questo caso più che mai, al rispetto dell’ultima parola che il campo esprime.
La Sir Safety ha elogiato anche l’atteggiamento della società rossonera. E la Caffè Aiello va fiera di tale riconoscimento arrivato. Ma sia chiaro: a Corigliano si lavora bene sempre – non solo nel giorno del match contro la capolista – perché tutto funzioni bene, nel rispetto dei regolamenti e delle esigenze degli ospiti. La professionalità non si vende al mercato, è bensì una “forma mentis” alla quale si aspira, pur essendo tutti comuni mortali e, in quanto tali, soggetti ad errori.
Per cui GRAZIE Perugia, sia da parte della società Caffè Aiello Corigliano Volley che da parte di ogni singolo tifoso rossonero che domenica sera, al Pala Corigliano, ha potuto godersi le gioie di una festa promozione meritata e sudata. Una festa non completamente sua, certo, ma non per questo meno bella o emozionante. Questo è lo sport…
Nella foto di A. DI VINCENZO: I presidenti Cilento e Sirci festeggiano a fine gara
Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley