Carige Genova
* Volley Segrate 1978
(parziali 25-22, 25-17, 23-25, 16-25, 19-17)
Volley Segrate: Pinelli 2, Van Den Dries 24, Alletti 1, Russo 5, Baranek 19, Botto 3, Pesaresi (L), Fabroni 2, Canzanella 10, Braga 7, Spairani 2, Caprotti (L2). N.e. Radunovic. All. Eccheli.
Carige: Nuti 3, Yordanov 15, Benito Ruiz 22, Manassero 9, Pecorari 10, Ainsworth 8, Rizzo (L), Nonne, Tibaldo, Meszaros 3, Donati 2. N.e. Polidori. All. Agosto.
Gran bella prova di squadra della Carige Genova che sbanca Segrate al quinto set rimontando un pesante svantaggio nel tie break con il genovese Federico Donati protagonista, decisivo al servizio, e sale all’ottavo posto del campionato di serie A2 maschile. Poche ore prima del match la società genovese accetta le dimissioni presentate dal primo allenatore Horacio Del Federico. La squadra viene così seguita in panchina dal suo vice Claudio Agosto.
I genovesi scendono in campo con Nuti in regia, Yordanov opposto, Pecorari ed Ainsworth centrali, Manassero e Benito Ruiz schiacciatori, Rizzo libero. Segrate conferma il sestetto base con la novità Pinelli palleggiatore al posto di Fabroni.
La Carige parte bene (8-6, 10-7) con Nuti e Manassero efficaci a muro. Segrate si appoggia a Van Den Dries e ricuce subito (10-10). Si procede a strappi: nuovo allungo genovese sul (13-10), poi pareggio milanese (13-13). Il gioco al centro dei biancoblù funziona a meraviglia e Segrate fatica a contenere (20-17) Carige. Nel finale la Carige conquista tre palle set (24-21), la squadra di casa ne annulla solo una e i genovesi chiudono 25-22.
Nel secondo parziale la Carige riparte con regolarità e dinamismo, mentre Segrate continua a commettere molti errori (8-4). I biancoblù allungano sul (13-8) con Yordanov e Benito Ruiz in grande spolvero. Eccheli si decide a buttare nella mischia Fabroni, ma la Carige conduce (16-11) e pare in controllo della gara. Nuti continua a distribuire con grande intelligenza, Manassero è molto presente, così come Pecorari ed Ainsworth e Segrate sbatte ancora sul muro della Carige (20-12). Il finale è tutto di marca biancoblù con Rizzo super, e Manassero e Benito Ruiz bravi a colpire in attacco per il 25-17.
Il terzo parziale si apre con Segrate più in palla e i milanesi girano in vantaggio (8-7). La Carige gioca bene, ma Segrate inizia a carburare e con Van Den Dries in battuta allunga (16-12). La squadra di casa gestisce bene il gioco con Fabroni sino alle battute finali pur faticando in posto quattro. Segrate conserva il vantaggio sino al (24-20), poi Donati in battuta fa tremare i milanesi che chiudono solo all’ultima occasione 25-23.
L’inerzia all’inizio del quarto passa dalla parte di Segrate (5-2). Agosto inserisce Meszaros per Manassero, ma i milanesi mantengono un buon vantaggio (8-4). Baranek sale in cattedra e Segrate vola (12-5, 16-9). Agosto inserisce anche Nonne per Nuti, ma i genovesi calano vistosamente e Segrate guadagna velocemente il tie break 25-16.
Agosto conferma Meszaros, la Carige cerca di reagire, ma subisce la grinta di Segrate che ora oltre a Van Den Dries, ha sia Canzanella che Baranek con la mano calda (5-2, 8-6). La squadra di casa vola (11-7), ma la Carige rientra sul (12-12) ancora con un super Donati in battuta sfruttando gli errori di Segrate. I genovesi hanno con Manassero l’opportunità di portarsi sul (14-13), ma è Segrate ad arrivare per prima alla palla match. Nel finale la Carige gioca con lucidità, annulla immediatamente e si porta sul (15-14). Si lotta sino all’ultimo respiro, poi Benito Ruiz alla quarta occasione chiude il match 19-17. Domenica l’ultimo match interno con il Club Italia (ore 18, PalaFigoi). Si va verso un incrocio playoff con Corigliano. Entro domani la società ritornerà sulle dimissioni di Horacio Del Federico e comunicherà chi guiderà la squadra in questa ultima parte della stagione.
Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova