Penutlima giornata di stagione regolare della A2 Sustenium quella in programma domani Domenica delle Palme; una giornata che potrebbe già sancire ulteriori verdetti definitivi nel campionato dopo la retrocessione matematica di Cantu’. In ballo questa settimana potrebbero esserci sia la matematica promozione di Perugia (impegnata a Corigliano) nella massima serie che, per quanto concerne la zona bassa della classifica, il destino di Reggio Emilia ed Atripalda, che ospita la Bcc Nep sul mondoflex del palasport di Avellino.
I gialloblù castellanesi naturalmente saranno alla caccia dei tre punti, in primis per tenere salda la seconda posizione che varrebbe nei playoff l’importante chance di partire col vantaggio di 1-0 in tutta la serie, e poi con un occhio alla gara di Corigliano che ha bisogno della vittoria per tirarsi fuori definitivamente dai playout e di fatto spostare all’ultima giornata il verdetto su chi viincerà il Campionato.
Di contro Atripalda sarà probabilmente al suo ultimo tentativo di agganciare Reggio Emilia (che pero’ non deve fare risultato in casa con Loreto) per sperare di giocarsi ancora una possibilità di salvezza nei playout.
Insomma un penultimo turno che si preannuncia appassionante su diversi campi e che verrà certo vissuto con ardore dai tanti appassionati.
Concentrata e vogliosa del risultato la formazione castellanese allenata da Vincenzo Di PInto arriva in Irpinia coi favori del pronostico certamente ma, forti peraltro di quanto avvenuto in Emilia quattro settimane orsono, con la consapevolezza di dover fare una grande partita per avere ragione di un avversario che lotterà fino all’ultimo punto per giocarsi le sue ultime possibilità di evitare la retrocessione diretta.
Che Atripalda sia pronta alla battaglia lo dimostrano anche le parole di Marcello Bruno (ex gialloblù insieme a Gallotta e Lorenzoni) capitano biancoverde che spera contro la sua Castellana di ripetere la buona prova dell’andata.
Di Pinto potrà contare sul rientro di Isra Rodriguez, mvp della Final Four di Coppa ad Andria, che ha scontato domenica scorsa il turno di squalifica e sarà certamente un arma fondamentale per l’attacco castellanese secondo per percentuale di positività in campionato (51%) alla sola Genova (52.3%), uniche due formazioni ad essere sopra l’asticella di soglia 50.
L’unico precedente fra le due squadre in serie A risale proprio al girone di andata con la Bcc Nep che si aggiudicò la gara per 3-1. Fischio della prima battuta alle ore 18 agli ordini dei signori Bassan e Prati .
—
Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675