Nelle giovanili si attendeva una grande prova dell’Under 14 per riprendersi la testa della classifica. Il match di ritorno con l’Astra volley di Fratte rappresentava l’ultima prova a disposizione per mettere il sigillo sulla testa del campionato Interprovinciale. Così è stato ed i ragazzi di coach Tisato hanno risposto alle attese dello staff chiudendo per 3-0 la contesa. Gli stessi atleti, impegnati nel Torneo primavera Under 16, dimostrano di non temere le squadre di categoria superiore trovandosi ancora al primo posto. Senza grosse novità l’Under 13, sempre largamente prima e soprattutto senza avversari che li possano impensierire: stabili in vetta con 12 punti sui secondi e a punteggio pieno.
Ferma la serie D che recupererà il match con il Campiglia (pari punti in testa alla classifica) il prossimo giovedì 5 aprile (ore 21.00 al PalAlì), nel frattempo i giovani di coach Baldovin hanno reso visita alla Lube Banca Marche Macerata nel campionato di Lega Under 18. L’incontro non ha avuto lo svolgimento che ci si attendeva, tanto che i padroni di casa di Macerata hanno chiuso per 3-1. La squadra patavina, dopo aver perso il primo set ai vantaggi sprecando l’impossibile (27-25), si era ripresa nel secondo set (18-25). La prestazione altalenante è però proseguita nel terzo e quarto set, chiusi 25-12 e 25-21. Poco cambia nella classifica ma non si riesce ancora a cambiare l’atteggiamento ad alcuni ragazzi, ragazzi non del tutto consapevoli delle loro potenzialità nonostante il loro assoluto valore.
In casa Under 16 la vittoria per 3-1 contro Avolley di Torrebelvicino nell’ultima gara della seconda fase del campionato di Eccellenza regionale ha permesso ai bianconeri di posizionarsi al secondo posto nella attuale classifica dietro la Sisley. Le fasi finali riprenderanno a fine aprile, con concentramenti a tre squadre che vedranno Treviso, Padova e San Donà teste di serie dei loro gironi. Il passaggio del turno significherà semifinale e quindi finale regionale con annessa partecipazione alle finali nazionali. Il percorso fin qui svolto ha dato importanti indicazioni a coach Barbiero per la costruzione della squadra: ora comincerà un fondamentale periodo di preparazione fisica e motivazionale.
Nel frattempo continua l’esperienza del gruppo al campionato Under 20 terza divisione. Prossimo impegno giovedì 29 marzo in casa dei cugini del Venpa: la gara si presenta interessante in quanto c’e’ in palio il primo posto della classifica.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Fidia Padova
www.pallavolopadova.com