Iacopo Botto è l’eroe del PalaSegrate nel giorno del derby vinto 3-2 (25-19, 25-22, 20-25, 19-25, 16-14) dal Crazy Diamond contro la CheBanca! Milano. Sono tre battute punto dello schiacciatore gialloblù a cambiare la storia di un tie-break che sul 12-14 per i milanesi di Luca Moretti sembrava già scritta. Ma la pallavolo riserva sorprese: lo schiacciatore infila tre ace consecutivi riaprendo il match chiusosi poi con un’invasione dell’ungherese Baroti. Una vittoria che bissa quella della gara d’andata e permette al Crazy Diamond di attestarsi al quinto posto della classifica a quota 44 punti.

Non avrebbe potuto esserci esordio migliore per il nuovo tecnico Massimo Eccheli che, a fine gara, non trova le parole per commentare la vittoria limitandosi a dire: «Questo è il modo migliore per esordire in Serie A. E’ talmente bello che non riesco ad aggiungere altro».

Tecnicamente la partita è stata dominata dal Crazy Diamond nei primi due set. Spinti da una battuta tornata ai livelli della prima parte del campionato, i segratesi conquistano senza troppa fatica i primi due parziali. Il calo del servizio dal terzo set in poi, insieme alla maggiore efficienza a muro dei milanesi (17 vincenti contro 6 di Segrate), riequilibra l’incontro giocato in un PalaSegrate esaurito in ogni ordine di posto. Una partita emozionante che ha riportato il Crazy Diamond alla vittoria dopo le tre sconfitte consecutive contro Roma, Città di Castello e Loreto.

Sestetti. Massimo Eccheli ha schierato Fabroni in palleggio, Van Den Dries opposto; Baranek e Botto schiacciatori di banda; Russo e Alletti centrali con Pesaresi libero.
Luca Moretti, tecnico dei milanesi, ha mandato in campo Mattera in regia, Di Manno opposto; Raphael e Vedovotto schiacciatori di banda; Insalata e Beretta centrali con Durante libero.

Hanno detto:

Massimo Eccheli (allenatore Crazy Volley Segrate): «Questo è il modo più bello di esordire in Serie A. E’ stato talmente bello che è difficile fare un commento».

Luca Moretti (allenatore CheBanca! Milano): «E’ stata una partita intensa e bella da vedere. Nel primo e nel secondo set la differenza l’ha fatta Segrate in battuta. Il terzo e il quarto sono stati per noi un premio. Rimane il rammarico di non aver concluso come volevamo. Complimenti a Botto per gli ultimi tre ace del finale del tie-break».

Nicola Pesaresi (libero Crazy Volley Segrate): «E’ stata una partita sofferta, abbiamo cominciato bene. Poi nel terzo e nel quarto set siamo calati in battuta e abbiamo sofferto i loro attacchi».

Andrea Cauteruccio (libero CheBanca! Milano): «E’ stata una gara ad alto contenuto agonistico. Le due squadre arrivavano da due condizioni diverse. Segrate è stata aggressiva al servizio. Noi sapevamo che non potevano mantenere il livello e ne abbiamo approfittato. Il quinto set è stata un’altalena. Noi proseguiamo a testa alta».

SET BY SET

Primo set. La gara si apre con una pipe di Baranek, alla quale Beretta replica in primo tempo per l’1-1. Si continua punto a punto fino al 3-2. Il primo break lo scava Van Den Dries (4-2). Fabroni con un ace fa il +3 fissando il risultato sul 7-4. Un muro di Baranek su Di Manno porta le squadre al primo tempo tecnico sull’8-4. Un primo tempo di Beretta e un muro su Van Den Dries erodono il vantaggio di Segrate (10-8). A scavare un altro solco sono nell’ordine un gran diagonale di Botto, un attacco vincente di Van Den Dries ai quali si aggiunge un attacco out di Di Manno (15-10). Moretti ferma il gioco. Al rientro in campo un block out di Baranek fa scattare il secondo tempo tecnico sul 16-10. Sul 19-13 Moretti manda in campo Baroti per Di Manno. Segrate non subisce alcun contraccolpo e chiude il set 25-19 con un ace di Botto.

Secondo set. Perfetto equilibrio fino all’8-8. A romperlo è Milano che si porta sul 9-13 e costringe Eccheli a usufruire del primo tempo facoltativo. Facendo leva sugli attacchi di Botto e Van Den Dries, il Crazy Diamond impatta a 15 con un ace di Botto. E’ ancora punto a punto fino al 21-21. Rompe l’equilibrio una pipe di Baranek (22-21), alla quale segue un attacco out di Baroti (23-21). Vedovotto accorcia (23-22). Chiudono Baranek e un ace di Botto che mette a segno il 25-22.

Terzo set. Dopo il 2-2 iniziale, Segrate approfitta di un diagonale di Van Den Dries e di due attacchi out di Raphael e Baroti per prendere le distanze dalla CheBanca! (5-3). Al primo tempo tecnico i segratesi hanno un break di vantaggio (8-6). Due errori dei gialloblù riportano sotto i milanesi (10-9). Eccheli ferma il gioco e Russo e compagni ripartono con Van Den Dries: block out e ace (12-9). Il pari è targato Insalata con due muri a fermare gli attacchi gialloblù (15-15) con Raphael che sigla il 15-16 e fa ripartire la CheBanca! Milano anche grazie agli errori di Baranek e Botto (16-19). Il set è compromesso e Baroti lo chiude sul 20-25.

Quarto set. Il quarto parziale comincia bene per i milanesi che continuare a inanellare punti sull’onda della vittoria del terzo set. Eccheli ferma il gioco sul 2-5 dopo un ace di Vedovotto. Baranek ferma a muro Baroti (3-5), ma si tratta di un fuoco di paglia. Al primo tempo tecnico Segrate è doppiata (4-8), al secondo Milano è a +5 (11-16). Sul 13-20 Eccheli dà spazio alla panchina e il set si chiude 19-25.

Quinto set. Partenza sprint per Milano (0-3) che tramortisce il Crazy Diamond. Botto trova la forza di reagire e tiene Segrate attaccata al risultato con due block out (3-5). Sul 5-7 Pinelli entra per la battuta e il suo servizio propizia il pari (7-7) che arriva con due errori in attacco di Raphael. Al cambio campo è avanti Milano: 7-8 con errore in battuta di Pinelli. Un lungolinea di Van Den Dries vale l’8-8; gli attacchi di Raphael e Baroti l’8-10 e il secondo tempo facoltativo di Eccheli. Al rientro in campo il muro sulla pipe di Botto vale l’8-11. Segrate non riesce a trovare la strada e CheBanca batte per il match sul 14-11 (errore al servizio di Van Den Dries). Un diagonale di Botto riporta palla nelle mani di Segrate e, specificatamente, in quelle dello stesso Botto. Moretti ferma il gioco. Si torna in campo e Botto infila tre ace consecutivi che fanno esplodere il palazzetto e permettono al Crazy Diamond di battere per il match che si chiude con un’invasione di Baroti (14-16).

CRAZY DIAMOND SEGRATE-CHEBANCA! MILANO 3-2 (25-19, 25-22, 20-25, 19-25, 16-14 )
CRAZY DIAMOND SEGRATE: Fabroni 6, Van Den Dries 22, Pesaresi (libero), Alletti 5, Botto 18, Russo 7, Baranek 15. Radunovic, Braga, Pinelli, Canzanella 1. Non entrati: Caprotti, Pizzileo. All. Eccheli.
CHEBANCA! MILANO: Vedovotto 16, Insalata 10, Cauteruccio (libero), Mattera 3, Beretta 11, Di Manno 2, Thiago De Oliveira 12, Durante (libero), Blasi, Angelov, Baroti 19. Non entrati: Mercorio, Robbiati. All. Moretti.
Arbitri: Davide Prati di Albuzzano (Pavia) e Graziano Gelati di Motteggiana (Mantova).

Note. Spettatori 900. Durata set: 28’, 30’, 27’, 26’, 22’. Crazy Diamond Segrate: ace 8, battute sbagliate 19, muri 6, ricezione: perfetta 46%, positiva 68%; attacco 47%, errori 12. CheBanca! Milano: ace 4, battute sbagliate 15, muri 17, ricezione: perfetta 42%, positiva 56%; attacco 51%, errori 16.

LE GARE DELLA VENTITQUATTRESIMA GIORNATA. Edilesse Conad Reggio Emilia-Pallavolo Molfetta 0-3; Club Italia Roma-Gherardi SVI Città di Castello 1-3; Cicchetti Isernia-Carige Genova 3-2; BCC-NEP Castellana Grotte-Sir Safety Perugia 3-2; Caffè Aiello Corigliano-Energy Resources Carilo Loreto 3-0; Sidigas Atripalda-Cassa Rurale Cantù 1-3; NGM Mobile S. Croce-Globo Banca Popolare Frusinate Sora 3-2; Crazy Diamond Segrate-CheBanca! Milano 3-2.

LA CLASSIFICA. Perugia 55; Castellana 53; Molfetta 49; Città di Castello 47; Segrate 44; Milano 43; Genova 40; Loreto e Sora* 38; Santa Croce 36; Corigliano 32; Isernia 29; Roma 25; Atripalda 16; Reggio Emilia 15*; Cantù 13.

*Sora e Reggio Emilia una partita in meno