Il Palasport Fontescodella di Macerata accende i riflettori europei per la prima volta nel 2012 con una sfida di assoluta importanza per il cammino della Lube Banca Marche nella CEV Volleyball Champions League.
Domani sera alle 20.30 i biancorossi ospiteranno infatti il Fenerbahce Grundig Istanbul dell’ex Ivan Miljkovic per la penultima giornata del girone eliminatorio della massima competizione per club, che attualmente vede la squadra di Alberto Giuliani in testa al Pool E, e soprattutto ad solo punto dall’aritmetica qualificazione alla fase successiva, i Playoffs 12.
Un traguardo da tagliare assolutamente con questa partita, magari con una vittoria utile a vendicare la sconfitta dell’andata (il Fenerbahce è la sola squadra ad aver battuto la Lube Banca Marche in Europa in questa stagione, all’andata finì al tie break con tante recriminazioni per i maceratesi) e consolidare nel contempo la leadership in classifica, che con tutta probabilità si deciderebbe poi definitivamente nell’ultima sfida di Main Phase che i biancorossi giocheranno a Novosibirsk.
Al Palasport Fontescodella è atteso il pubblico delle grandi occasioni: la prevendita, iniziata ieri mattina, sta andando a gonfie vele e proseguirà presso la segreteria biancorossa al Fontescodella anche oggi e domani (Infoline 0733-293122), giorno della gara. Per firmare la grande impresa serve anche e soprattutto un grandissimo pubblico che sostenga incessantemente la squadra!!!

PARLA CRISTIAN SAVANI – “Questa partita con il Fenerbahce – dice il bomber biancorosso – rappresenta indubbiamente un appuntamento di fondamentale importanza per il nostro cammino europeo. Siamo ad un passo dalla qualificazione ai Playoffs 12 della competizione, ma dobbiamo ancora sudarcela, e soprattutto ritengo che sarebbe importantissimo conquistarcela in questa partita: vero che per riuscirci basterebbe soltanto un punto, quindi due set, ma noi dobbiamo puntare ugualmente alla vittoria, perché accontentarsi non deve far parte del nostro Dna. Il tutto, per andare poi in Siberia, a giocarci tutte le nostre chance di concludere la fase a gironi al primo posto, con tutta la serenità di questo mondo. Il Fenerbahce è un osso molto duro, una squadra con un tecnico e dei giocatori di esperienza e di livello tecnico internazionale. Ci hanno battuti all’andata, in una partita che ci ha lasciato tanto amaro in bocca per come maturò, e proprio quella battuta d’arresto, che finora è stata fortunatamente l’unica in Europa per noi, deve rappresentare uno stimolo in più quando scenderemo in campo, per riscattarla. Efficacia della battuta, concentrazione per tutta la durata della gara e pochi errori, insomma nessun regalo agli avversari. Questi sono gli ingredienti che dovremo mettere in campo per avere la meglio sui turchi, che sono all’ultima spiaggia per ciò che riguarda le possibilità di qualificazione, e faranno dunque del tutto per cercare di strappare la vittoria che manterrebbe vive le loro speranze di andare avanti nella competizione. Prevedo una vera e propria battaglia, e mi auguro che ad aiutarci al Fontescodella ci sarà anche il pubblico delle grandi occasioni, come spesso è accaduto quest’anno. Stavolta ne avremo bisogno più che mai”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Fenerbahce Istanbul sarà arbitrata dal ceco Dusan Rychlik e dal serbo Goran Gradinski.

LA SITUAZIONE NEL POOL E – Quando mancano due giornate al termine della Main Phase, la classifica del Pool E vede la Lube Banca Marche in testa con 10 punti, seguita ad una lunghezza di distanza dai russi del Lokomotiv Novosibirsk (9), quindi dal Fenerbahce a quota 5; chiude la graduatoria Innsbruck (che giovedì alle 20.25 affronterà in casa il Novosibirsk) a zero punti.
La squadra turca deve dunque forzatamente vincere da tre punti questa gara con la Lube Banca Marche, per continuare a coltivare i sogni di qualificazione ai Playoffs 12.
Nell’ultima giornata di Main Pahse che si giocherà la prossima settimana la Lube Banca Marche sarà di scena in Serbia, a Novosibirsk (mercoledì 18 gennaio alle 14.00 italiane), mentre il Fenerbahce ospiterà Innsbruck.

FENERBAHCE DOMINATORE IN PATRIA, MILJKOVIC LA STELLA – Il Fenerbahce Grundig Istanbul (proprio come la Lube Banca Marche) si è laureato lo scorso week end campione d’inverno del campionato turco battendo con un secco 3-0 il 4 Eylul (15 punti a testa per Coskovic e Miljkovic, assente l’ex piacentino Marshall), nell’ultima giornata del girone di andata della Regular Season.
La formazione allenata dall’argentino Daniel Castellani, campione europeo nel 2009 con la Polonia e già avversario dei biancorossi nella Champions League del 2006/2007 con i polacchi dello Skra Belchatow, ad inizio stagione si è già aggiudicata la Supercoppa nazionale battendo l’Arkas Izmir, ed attualmente guida la graduatoria del campionato con 27 punti, uno in più del Halkbank Ankara, e deu del già citato Arkas Izmir.
La stella assoluta della rosa, come noto, è l’opposto serbo Ivan Miljkovic, alla seconda stagione consecutiva nel campionato turco dopo due anni in Grecia, ed anche un volto molto noto al pubblico maceratese, in quanto giocatore della Lube Banca Marche dal 2000 al 2007 conquistando 1 Champions League (2002), 3 coppe Cev (2001, 2005 e 2006), 1 Scudetto e 2 coppe Italia (2001, 2003) e 1 Supercoppa Italiana (2007).
E’ la terza volta che Ivan Miljkovic affronta da avversario la Lube Banca Marche a Macerata: i due precedenti risalgono rispettivamente alla Regular Season ed ai quarti play off (gara 2) della Serie A1 2007/2008, stagione in cui il serbo giocò con la M. Roma Volley.

DIRETTA RADIO CUORE, DIFFERITA TV – Lube Banca Marche – Fenerbahce Grundig Istanbul sarà raccontata in diretta sulle frequenze marchigiane di radio cuore a partire dalle 20.25, dalla storica voce biancorossa di Lorenzo Ottaviani. La radiocronaca si potrà ascoltare anche in streaming nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.
La differita televisiva del match verrà invece proposta da Sport Italia 2 subito dopo la conclusione del match tra Trento e Partizan Belgrado, che inizierà alle 20.30.