Neanche il tempo di rientrare dalla trasferta canturina, di smaltire i 1500 chilomentri percorsi in lungo per l’Italia, che già venerdì pomeriggio i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sono rientrati in palestra per prepararsi alla sfida contro il Caffè Aiello Corigliano. La gara valida per la terza giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A2, verrà disputata al PalaGlobo “Luca Polsinelli” con il classico appuntamento domenicale delle ore 18,00, a soli due giorni dall’infrasettimanale pre-befaniano che nella calza di Scappaticcio e compagni ha fatto trovare solamente cenere e carbone.
Non hanno intenzione di rimanere molto sull’argomento coach Gatto e i suoi ragazzi, ma hanno tantissima voglia di girare pagina e cominciare a rendere per quello che valgono. Non sarà sicuramente semplice tutto quello che che li attenderà domenica in campo perchè Corigliano, pur essendo una matricola, viaggia abbastanza spedita con una continua crescita che l’ha portata, dopo la vittoria interna ai danni della Che Banca! Milano, a un solo punto di distanza da Sora. Quindi, stando alla classifica, la sfida è tra la settima e l’ottava della classe.
La strada che ha portato il Caffè Aiello a questo livello è il risultato di dieci vittorie con quattro tie break e sette sconfitte di cui, una al quinto set, l’unico 0-3 inflittogli proprio dalla Globo. Il game di spareggio è toccato alla Che Banca! Milano e Club Italia sia all’andata che al ritorno e a Città di Castello in trasferta in calabria.
Particolare è anche il percorso che ha portato Corigliano nella seconda serie nazionale senza vincere il campionato di B1. La scorsa stagione infatti la Caffè Aiello è stata una delle migliori realtà del girone C, però alla fine della regoular season si era classificata quarta mancando di un solo punto l’ultima posizione utile per i play off. La società del presidente Cilento ha comunque presentato domanda di ripescaggio in serie A2 ed è stato anche l’unico club a farla. Così il 4 luglio 2011, dopo la rinuncia al campionato di serie A2 della retrocessa Forlì e quella del Cortona Volley vincitrice del girone B della B1, la Lega ha ripescato il Club Italia assieme all’unica avente diritto, Corigliano che di fatto viene ammessa ufficialmente in serie A2. Le manovre di mercato sono partite un pochino in ritardo rispetto agli altri team del campionato e le riconferme non sono tardate ad arrivare.
La guida tecnica è rimasta nelle mani di coach Vincenzo Nacci e in quelle del suo assistant Carlo Gonella che hanno ancora a disposizione l’opposto Padura Diaz, che Sora ha già affrontato nel suo primo anno di serie A2 quando militava tra le fila di Cavriago; lo schiacciatore romano Spescha, anche lui avversario nella stagione 2009/2010 con la maglia del Quasar Massa; il giovane libero locale Casciaro accanto all’esperto e navigato nella categoria Giacomo Viva; il centrale Muccio e dulcis in fundo il tanto caro all’Argos Volley, Marco Santucci. Lo schiacciatore molisano ha vestito la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per tre stagioni ed è stato uno tra i più autorevoli firmatari della storica promozione nella serie cadetta di cui ne ha provato le brezza per la prima volta assieme a tutta la dirigenza e al grande pubblico sorano proprio in quell’anno 2009/2010. Ha lasciato Sora per Corigliano e domenica ritroverà la sua ex società con il volto fatto a scacchi dalla rete ma con il cuore pieno d’affetto per tutto ciò che vicendevolmente si sono scambiati in tre bellissime stagioni.
Nel roster calabrese approdano invece il palleggiatore argentino di nascita ma con passaporto sportivo italiano Kindgard, lo scorso anno in forza in A1 con Vibo Valentia, che molto bene sta figurando in questo campionato dove, stando alle statistiche di Lega, staziona al quarto posto della classifica dietro a Fabbroni (Segrate), Mattera (Che Banca! Milano) e Visentin (Città di Castello), con 53 punti realizzari di cui 11 ace e 21 muri; l’altro espertissimo regista, con una carriera pregressa alle spalle che ha avuto inizio nel 1981, Michele De Giorgi già avversario con il Club Italia e prima ancora con il Gioia del Colle; il giovane centrale scuola Sisley, ottimo muratore (50 block in questo campionato) Matteo Sperandio, lo scorso anno tra le fila dell’Aeronautica Militare sempre servito da De Giorgi; il martello Galic, straniero in quota comunitario che arriva dalla Lannutti Cuneo assieme alla classe ’91 dell’altro schiacciatore Dutto; e il bravo centrale catanese Tomasello, ex Sir Safety Perugia, che torna a Corigliano per la sua sesta stagione in maglia rosso-bianca. L’altro straniero è l’opposto della nazionale Australiana, alto 212 centimetri, Thomas Edgar che contro Sora, nella gara d’andata al PalaBrillia, non era in campo in quanto aveva raggiunto il suo nuovo team solo la sera precedente per via degli impegni con la nazionale negli Asian Game, torneo nel quale ha ben figurato da titolare.
Ancora una volta gli ingredienti per un bellissimo spettacolo ci sono tutti, per viverlo basterà recarsi domani, domenica 8 gennaio alle ore 18,00, al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora affronterà il Caffè Aiello Corigliano.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Foto di Mirko Saccucci