Nemmeno il tempo di rifiatare dopo la stremante vittoria contro Milano – ottenuta giovedì sera al Pala Corigliano dopo circa 2 ore e un quarto di battaglia – che domani si torna in campo in quel di Sora contro la locale Globo Banca Popolare del Frusinate. La Caffè Aiello capitanata da Tomasello lascia pertanto la Calabria già oggi per recarsi nel Lazio, dove domattina alle 9:30 effettuerà la classica prova campo sul tappeto del “PalaGlobo” prima di scendere in campo per la terza giornata di ritorno nel pomeriggio alle 18.

GLI AVVERSARI
Sora arriva dalla pesante e per certi versi inattesa sconfitta di Cantù, dove i ragazzi allenati da Gatto si sono fatti sorprendere dai lombardi, più affamati di punti in chiave salvezza. Eppure l’anno s’era chiuso in maniera positiva per la truppa laziale, pur considerando la sconfitta interna del 26 dicembre contro la quota Castellana, costretta comunque al quinto set. Come per la trasferta di Cantù, anche contro la Caffè Aiello coach Gatto dovrebbe riproporre Scappaticcio in regìa opposto all’olandese Van Dijk – che all’andata fece molti “danni” a Corigliano – al centro dovrebbe giocare la coppia formata da Pagni e Moretti, mentre di banda Bratoev e Libraro sono i candidati alla maglia da titolare. Il libero è come sempre Michele Gatto. All’andata finì 3 a 0 per Sora, nell’occasione trascinata, come detto, dalle bordate dell’opposto della nazionale olandese.

QUI CAFFE’ AIELLO
Per la Caffè Aiello Corigliano coach Nacci ha tutti gli uomini arruolabili e praticamente già sul pullman che trasferirà la comitiva rossonera alla volta del Lazio. Resta il dubbio su chi scenderà in campo in posto 2, considerando che, come per buona parte del match in casa del Club Italia e poi ancora giovedì scorso dal primo punto contro Milano, il tecnico rossonero originario di Ostuni sta puntando sul cubano Padura Diaz, lasciando a riposo l’australiano Thomas Edgar. Per il resto completano il “sette” titolare Kindgard al palleggio, Tomasello e Sperandio al centro, Spescha e Galic di banda e Viva nel ruolo di libero.

IL PREGARA DEL CAPITANO GIACOMO TOMASELLO
«Sora è una squadra che ci può dare filo da torcere perché ha ottimi giocatori, come ad esempio Scappaticcio e Van Dijk. E’ un team rognoso che non molla mai, noi dovremo dare il massimo per sperare di fare punti. Anche se veniamo da un momento positivo, infatti, per strappare qualcosa dovremo cercare di proporre la nostra migliore pallavolo. Bisognerà fermare Van Dijk? All’andata giocò benissimo e fu determinante, ma Sora dispone anche di altri ottimi terminali d’attacco come Bratoev e Libraro, per cui, anche se in questa categoria l’opposto ha sempre grande peso, credo che dovremo essere bravi in tutte le situazioni che si creeranno. Loro sono bravi a ricevere e impostare l’azione, per cui sarà compito nostro metterli in difficoltà ed essere bravi poi anche nella correlazione muro-difesa».

ARBITRI E MEDIA
La gara di domani sarà seguita in diretta come al solito da Cometa Radio, raggiungibile sia in Fm che in streaming web (www.cometaradio.it), con collegamenti flash dal palasport di Sora. Gli arbitri dell’incontro saranno Luca Andreoni di Lissone (Mb) e Antonio Longo di Principina Terra (Gr). Il match verrà poi riproposto da Tele A1 martedì alle 21 e giovedì alle 23:15. Aggiornamenti in diretta durante il match sul sito Legavolley.it (servizio “live scores”) e sul gruppo Facebook del club coriglianese (Volley Corigliano – Official Group).

Nella foto allegata di Jacopo DANIELLI: Tomasello al servizio.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley