Può apparire una magra consolazione rientrare dalla trasferta a Santa Croce con appena un punto, dopo un avvio che vedeva i bianco azzurri di coach Giannini avanti per 2-0. Ma, allo stesso tempo, è un’impresa che ha in parte sfatato il tabù del PalaParenti, impianto in cui Isernia non è mai riuscita ha fare risultato.

Un’Isernia concentratissima mette in difficoltà i padroni di casa nel primo set (5-8/11-16/20-25). Nel secondo parziale le squadre s’inseguono punto a punto. Poi Isernia accelera con Nicola Sesto Sesto, prima abile a prendere un muro su Snippe e poi ad andare a segno con un primo tempo per il 25-23.

Il finale sembrava più o meno disegnato, e invece i padroni di casa guidati da un Bertoli efficace al servizio, fanno partire la rimonta. Il terzo set si chiude, infatti 25-18 per i lupi.

Il match si rianima, la Cicchetti Isernia lotta su ogni palla e non spreca nulla. Ogni set è giocato allo strenuo delle proprie possibilità da parte di entrambe le compagini. 25-23 e 15-13 i risultati degli ultimi due parziali. (Cronaca punto su punto su http://www.fenicevolleyisernia.it/diretta.php ).

Questo giro di boa continua a mettere in mostra una squadra diversa da quella dell’andata. Un sestetto che lotta con cuore e grinta e per cui ogni incontro è un po’ come una finale. Domenica si torna in campo tra le mura del PalaFraraccio, stavolta per affrontare la Sir Safety Perugia.

DICHIARAZIONI POST GARA
Romano Giannini – Tecnico Cicchetti Isernia

C’è l’amaro in bocca per un’altra sconfitta. I ragazzi sono stati encomiabili, probabilmente non si può chiedere di più. Dimostrano di essere consapevoli dei propri mezzi e di essere pronti a lottare su tutti i palloni e su ogni campo. Gli avversari erano nel nostro stesso stato psicologico. Come noi, dovevano fare di tutto per vincere e, in più, hanno sfruttato le risorse che avevano in panchina e che sono state fondamentali per vincere l’incontro.

Sono molto soddisfatto perché, dopo la sconfitta di Atripalda, la piccola pausa di San Silvestro mi ha fatto vedere una squadra con il cuore e la voglia di recitare un ruolo importante in questo campionato. È andato bene il servizio: sette ace, fondamentale che sinora, in trasferta, non riusciva ad essere efficace.

Una delle note positive è stata anche la partenza del girone di ritorno con due punti. Uno in più rispetto al girone di andata e questo lascia ben sperare.

IL TABELLINO
NGM MOBILE: Candellaro 11 – Cetrullo 17 – Bertoli 8 – Lizala 0 – Snippe 9 – Parusso 3 – Baldaccini 13 – Hrazdira 20 – Garnica 3. Tosi (L) n.e. Masini Allenatore: Bertini. Bv 7 – Bs 15 – ric. pos. 54% (prf.45 %) – 52% att. – Muri9
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 13 – Sesto 10 – Cardona 22 – Di Franco 7 – Simone 0 – Mengozzi 20 – Della Corte – Saitta 5. Spampinato (L)Non entrati De Caria. 1°All. Giannini. 2°All.Sacchinelli. Bv 7 – Bs 7 – ric. pos. 49% (prf. 43%) – 45% att. – Muri 11

ARBITRI: Cappelletti Eliana – Trevisan Gianluca
NOTE durata set: 26′, 29′, 25′, 32′, 19’; tot: 2.11′.