PALLAVOLO MOLFETTA – CLUB ITALIA ROMA 2-3 (25-21, 21-25, 25-19, 11-25, 10-15) – PALLAVOLO MOLFETTA: Cortina (L), Uchikov 22, Del Vecchio 1, Bacci 1, Botti, Mattioli 12, La Forgia 3, Alomia Angulo 2, Giglioli 5, Al Nabhan 13, Illuzzi, Bisci (L). Non entrati Poli. All. Lorizio. CLUB ITALIA ROMA: Latelli 2, Castellani 2, De Paola 15, Prandi (L), Paris 12, Fedrizzi 6, Vettori 20, Marchiani 2, Mazzone 8, Valsecchi 5. Non entrati Marchisio, Mattei, Gabriele. All. Bonitta. ARBITRI: Feriozzi, Turtù. NOTE – durata set: 25′, 26′, 26′, 21′, 13′; tot: 111′.
Inizia in sordina il 2012 della Pallavolo Molfetta. I ragazzi terribili del Club Italia conquistano al tie break la vittoria contro Molfetta, a conferma di come questa squadra, nata per mettere in mostra i giovani talenti della pallavolo italiana, si riveli più di una semplice “vetrina”. I ragazzi allenati da Marco Bonitta, assente per impegni con la nazionale juniores e sostituito dal suo vice Michele Totire, scendono in campo con Maurizio Latelli al palleggio in diagonale con Vettori, al centro Mazzone e Valsecchi, di banda Fedrizzi e de Paola. Libero Max Prandi. Starting six consueto per Pino Lorizio con Danilo Cortina libero dall’inizio. Serata che inizia con un omaggio floreale da parte dei “Fedelissimi” nei confronti di Francesco Mattioli, in occasione della nascita del suo secondo figlio giunta proprio negli ultimi giorni del 2011.
Nel primo set Molfetta arriva al primo timeout tecnico con quattro punti di vantaggio :sostanzialmente rimane invariato il vantaggio degli uomini di Lorizio sino a quando (17-11) inizia la rimonta degli ospiti grazie a Latelli e De Paola che mettono a dura prova la retroguardia biancorossa (17-17). Primo timeout discrezionale per coach Totire e Molfetta allunga ancora di tre punti (20-17) grazie ad un ottimo salvataggio di Bacci e il successivo, altrettanto notevole, muro di Giglioli. Dopo la pipe di Jasim che passa in mezzo al muro a tre degli ospiti (23-18), Totire manda in campo Paris al posto di Mazzone, aumentando il potenziale offensivo della squadra e dunque rischiando la difesa pur di riacciuffare la parità. Così non avviene perché la seconda pipe di Jasim, imprendibile anch’essa, manda tutti al secondo set (25-21).
Seconda ripresa che nelle battute iniziali non ha molto da dire: le squadre si affrontano punto a punto, il campo è corto e gli spazi per far passare il pallone risultano davvero risicati. Sul finire del set, (18-15), Totire manda in campo Marchiani (accolto dagli applausi sportivissimi del pubblico del Pala Poli) al posto di Latelli. Il cambio di regia porta sia la parità al Club Italia ma anche il vantaggio di due punti: Jasim interrompe la striscia positiva di punti avversaria mettendo giù il 19-20, Lorizio alza il muro mandando Illuzzi al posto di Bacci. La difesa del Club Italia è attenta e Valsecchi mette a terra il punto che pareggia i conti dei set.
Terzo set di marca biancorossa con Molfetta che prova a reagire e riesce nei propri intenti: sul 6-4, dopo una lunga azione fra le due squadre risolve Al Nabhan che, conquistato il cambio palla, manda Mattioli in battuta: ace del toscano e primo tecnico a favore di Molfetta, sempre di quattro punti sopra. Esce fuori il carattere dei ragazzi di Lorizio in questa frazione, con un ottimo primo tempo di Giglioli (10-5) insieme all’ace di Al Nabhan sul 13-8, e un bel punto del molfettese Alessandro La Forgia che vale il secondo tecnico per i biancorossi (16-10). Alla ripresa il valore viene fuori il valore aggiunto di Molfetta: il muro di Giglioli e Mattioli vale il 18-11, Club Italia compie un fallo di rotazione e sul 21-16 Totire chiama timeout per arrestare la striscia positiva dei biancorossi. Vettori manda fuori la battuta (24-19) e, come il set precedente, una pipe imprendibile di Al Nabhan consente a Molfetta di vincere il terzo set.
Quarto e quinto set sono partita a sé: cambia decisamente volto la gara con uno scatenato Club Italia pronto ad attaccare e a difendere qualsiasi pallone arrivasse dalle loro parti: i numeri di questi due set parlano da soli. Meritatamente Club Italia porta a casa due punti, insperati per come si era messa la partita alla fine del terzo set.
Nonostante i rammarichi, Molfetta prende un punto, utilissimo anch’esso all’obiettivo salvezza: si riparte dal sesto posto in classifica.
E’ tempo di pensare sin da subito alla prossima gara: trasferta lombarda per la Pallavolo Molfetta che domenica andrà a far visita all’ex capolista della serie A2, il Volley Segrate. Serie A che sta rivelando ora la sua vera identità e che certamente ha ancora molti colpi di scena da rivelare. Molfetta è pronta a dire la sua.
Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it